[Supporto richiesto] buchi nella scena

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 62

ho creato un piano ma una parte non è visibile lo fa solo con la camera, sembra che ha un limite di profondità o una cosa del genere  come lo risolvo?

domandona, sto provando un tutorial su come inserire un elemento 3d in una foto, ma la mia condanna attuale è la carenza di memoria, nel tutorial fa vedere che renderizza l’oggetto e poi l’ombra, ecco a me il primo passaggio lo fa l’auto la renderizza il problema è che successivamente spunta il fatidico avviso fuori memoria, ..c’è un modo per renderizzare l’ombra in un secondo momento? ..altrimenti non riesco a renderizzare lombra, grazie 🙂

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 62

wow risolto era un problema di clipping

la cosa bella è che avevo intuito inizialmente poteva essere quello il problema, ma andavo a modificare evidentemente non quello della camera Hahahahahaha, devo regolare la mia ignoranza con il clipping XD

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 62

ma per l’ombra brancolo ne buio totale

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5411
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia

renderizza separatamente l’auto e l’ombra, poi li unisci alla foto con un software 2D

se il piano dietro è suddiviso in 2 fantastilioni di volte è probabile che tu avrai problemi di memoria

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 62

Andcamp hai un tutorial su come illustra il render separatamente sul layer?

è proprio questo passaggio che non riesco a fare, la procedura per l’ombra ho visto è uguale per tutti i video che ho visto, usano il layer, ecco! come faccio a renderizzare l’ombra senza renderinzate anche l’auto?

imparare questo passaggio mi apre nuovi orizzonti. e prendo appunti per ricordarli 😀

domandina rapida, esiste un shortcut per abilitare e disabilitare il subdivision all’oggetto selezionato?

grazie 🙂

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5411
    • Blender Italia Staff

|domandina rapida, esiste un shortcut per abilitare e disabilitare il subdivision all’oggetto selezionato?

ctrl+1, ctrl+2, ctrl+0 etc.

|come faccio a renderizzare l’ombra senza renderinzate anche l’auto?
    http://blender.stackexchange.com/questions/42630/how-can-i-render-only-shadow-in-cycles

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 62

No Andcamp, sto attento alle suddivisioni, ansi ho notato una cosa che mi ha preoccupato, solitamente non applico i modificatori perché potrei applicare ancora delle modifiche, ma applicandoli il progetto pesa 10 volte di più. E mi domando il perché, quale sia la differenza visto che il risultato é lo stesso.

La questione della memoria non la comprendo, elimino tutto il telaio che é un oggetto di rilievo e mi da ancora fuori memoria, poi scopro che in principio feci il maniglione del sedile applicando il su subdivision e solo quello  era una bella fetta di memoria, una piccola cosa a confronto e ce ne erano 2, sono dovuto risalire all’evento prima delle applicazioni per poterlo reinserire, così il logo Lancia tutto in 3d applicato la sub neanche riuscivo a spostare l’oggetto…. Mi domando, telaio fari e vetri per avere il subdividor a 3, devo andare alla Pixar a fare il renfering?  Ho capito che ho un vecchio PC, ma é sempre un Pentium quadcore con 4 GB di RAM, non pretendo fare un film con blender ma non pensavo che una scena come la mia non riesco se con seri restringimenti fare qualcosina volrevo fare gli interni ma é un sogno, (a dire il vero li ho fatti ma ho paura ad inserirli)…non mi basta neanche un i7 con 16 GB di RAM secondo me.

ad esempio sto ultimando il rendering le ore si sprecano, la macchina ha anche nuovi elementi, render a 3264 x1836 con 1479 passaggi il rendering parte e in determinate situazioni con meno oggetti vado fuori memoria, allora mi comando.. Perché ? Adesso devo capire quanti passaggi posso risparmiare per ottenere lo stesso risultato, se conosci un metodo pratico seguo il tuo consiglio, altrimenti aggiungo pian piano i passaggi fino a quando non vedo differenze.

É possibile fare lo stesso render con 2 computer?

Posso fare il render della scena in tempi diversi?

Forse ho delle impostazioni in render che appesantiscono il calcolo (escludiamo la risoluzione comprendo che questa e i passaggi sono le colonne portanti, magari però ci sono altri valori che potrei regolare e migliorare sensibilmente la tempistica e la resa.

Sarebbe stato bello fare il rendering sul render fatto in precedenza e blender renderizzava solo gli elementi modificati escludendo le parti che non hanno assunto variazioni. Più di 10 ore per terminare il render e mi accorgo che ci sono modifiche da fare.   Potrei anche fare un render mirato e poi unirlo con un programma di fotoritocco, é un idea!

Cycles Render credo sia una cosa stupenda, ma esistono render esterni più veloci e altrettanto realistici?

Ho scaricato yafaray per blender ma non Yaffatta mi crasha 😀  può essere dipeso dai materiali creati con Cycle? O con la versione di yafaray standalone ho più fortuna?

Domandina ho trovato un addons che allinea i vertici tramite rette disegnate con il pennello, molto bello ma se ci fosse uno con il bezier sarebbe il top per me, modifico la curva e i vertici si allineano al percorso della curva.

Grazie 🙂

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5411
    • Blender Italia Staff

devi imparare ad ottimizzare

qui c’è la bmw usata nei benchmark https://blenderartists.org/forum/showthread.php?239480-2-7x-Cycles-benchmark-(Updated-BMW) è un buon modello, con al massimo 12000 vertici che rende abbastanza bene anche con samples non troppo elevati

ovvio che se renderizzi con una cpu vecchia invece che con una GPU di media potenza ci impieghi anni. D’altra parte per fare il 3D ci vuole un hardware per fare il 3D. Per non parlare del fatto che vuoi renderizzare a  3264 x1836 come se avessi un hardware top level (prova semmai a dividere l’immagine in più parti con il crop, sia per il debug sia per suddivider il rendering in più giorni se i fa più comodo)

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 62

ottimissimo posso vedere come ha lavorato se ci sono anche i materiali è uno spettacolo, quelli che cercavo, mi studio i samples, dove si vedono  quanti ne ho usati io?

1000 grazie Andcamp

per crop intendi il render fatto con la selezione nelle parti desiderate?

mi hanno messo le gocce agli occhi non.vedo una mazza ahahahahah!

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5411
    • Blender Italia Staff

| samples, dove si vedono  quanti ne ho usati io?

Nel pannello a destra, scheda Render sezione Sampling>Samples>Render

|per crop intendi il render fatto con la selezione nelle parti desiderate?

Nel pannello a destra, scheda Render sezione Dimensions, spunta border e crop quindi in vista camera seleziona con shift+B

|mi hanno messo le gocce agli occhi non.vedo una mazza ahahahahah!

allora non usare Blender, ma ascolta un corso di inglese in mp3

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 62

magari masticassi l’inglese 🙂

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5411
    • Blender Italia Staff

se non ti metti l’inglese in bocca, non lo mastichi

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 62

:))

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.