[Supporto richiesto] Bump Map con Brick Texture. Non funziona?

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  • #512307
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    Cristina Ducci
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    Ciao a tutti.

    Avete notato che usando la texture Brick interna a Blender come Bump Map non funziona come dovrebbe? il tutto risulta essere sempre molto piatto ed inoltre aumentando i valori (nel nodo Bump oppure nel nodo Multiply se collegato al Displacement) non cambia nulla.

    Che ne pensate?

     


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    #512311
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    andcamp
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    è pur sempre una bump map, mica una bump applicata ad un displace o nel microdisplacement

     

    come volevi venisse fuori?


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

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    #512313
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    Francesco di Buono
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    Più o meno è questo il risultato previsto… Una bump map più di tanto non può fare, sembra molto piatto perché è la texture procedurale bricks ad essere formata solo da rettangoli puri: se ci fossero delle venature o un gradiente sugli angoli e le “pareti” del mattone sembrerebbe molto più naturale.

    Altri programmi hanno una funzione displacement molto simile al modificatore, solo che non necessitano di suddivisione e non cambiano la geometria; in pratica fanno la stessa cosa ma solo al momento del rendering. A quanto pare questa funzione, chiamata true displacement, sarà implementata nella main a breve, oddio, in realtà dovrebbe già essere inserita nelle “experimental” features (tab rendering, features, cambiare da “supported” a “experimental”). C’è una discussione interessante su blender stack Exchange:

    http://blender.stackexchange.com/questions/45873/blender-cycles-true-displacement


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    #512314
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    andcamp
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    forse è il Microdisplacement https://www.blenderguru.com/tutorials/introduction-microdisplacements/


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

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    #512315
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    Fa parte della stesso codice che stanno implementando, ma il true displacement si attiva dalla tab materiali, sotto la voce settings c’è un menu a tendina chiamato displacement, se si seleziona “true” è possibile aumentare l’ effetto della texture anche in modo esagerato. Sarà visibile però solo nel rendering.

    Il microdisplacement parte dalla stessa funzione, ma per arrivare al risultato di avere un displacement dinamico (cosa che trovo molto interessante e che apre grandi possibilità)


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    #512318
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    Si conosco il microdisplacement, ma non era quello che cercavo.

    Si, immaginavo che il problema fosse il colore “piatto”.

    Allora domando: c’è un modo per dare un effetto Blur alla texture?


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    #512320
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    Ho capito che vuoi usare prettamente texture procedurali ma non è sempre possibile fare tutto con esse. Anche il nodo Bump non da grandi risultati ed in effetti l’unico sarebbe Micro-displacement ma può generare altri problemi (cubo, unwrap Cube Projection, microdispl guidato dal nodo Brick su UV map e vedi a cosa mi riferisco).

    Magari potresti considerare di creare le texture del muro da un modello fisico di quest’ultimo tramite il baking del colore (albedo), normali, AO eccetera. Esistono diversi tutorial sul metodo in questione.


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    #512324
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    perepepe77
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    Io userei una noise texture, molto fitta dove c’è la malta e meno densa dove ci sono i mattoni.

     


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