Buongiorno

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Giacomo Carmassi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 2

Salve a tutti sono Giacomo Carmassi, ho 31 anni sono di Pisa. Sono un freelance 3d ho lavorato come game designer per azienda di videogiochi locale e come renderista per yatch di lusso. Uso 3ds max  e Maya da qualche giorno ho deciso di imparare Blender per motivi economici ma anche perché penso che questo software abbia molte potenzialità. Adesso ieri ho installato il programma ma mi trovo spiazzato come comandi e interfaccia.

Vorrei iniziare ad usarlo seriamente. qualcuno di voi sa se esiste qualcosa per trasformare interfaccia e comandi simili a maya. Oppure delle guide introduttive semplici ma veloci di apprendimento per iniziare velocemente.

Grazie a tutti

Giacomo.

Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1354

Benvenuto

Prendi visione del regolamento di blender.it

wwww.blender.it/regolamento

Blender Italia
    Amministratore del portale
    admin@blender.it

Giacomo Carmassi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 2

Letto grazie

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2128
    • Blender Italia Staff

Ciao Giacomo e benvenuto nel Forum di Blender Italia.

Per rispondere alla tua domanda, purtroppo (dovresti saperlo visto che già da tempo usi Maya e 3DS Max) non esiste un modo “facile e veloce” di apprendere un programma complesso come può esserlo Blender, ma ci vuole tempo e pazienza. Nel tuo caso, provenendo da altri software, potresti all’avvio di Blender scegliere una diversa configurazione della tastiera, come quella che simula quelle di Maya o 3DS Max (anche se ti consiglio di apprendere Blender nella sua configurazione nativa):

Se l’uso del tasto destro del mouse ti crea problemi puoi sempre cambiare nelle Preferenze ed impostare l’uso del tasto sinistro:

Ti segnalo inoltre questi risultati dove potresti trovare utili indicazioni e suggerimenti nel passaggio da Maya/3DS Max a Blender (cum grano salis):

Trovi comunque diversi tutorial, video corsi eccetera in rete sulle basi di Blender che ti consiglio caldamente di apprendere, così come puoi consultare la sezione Learning del sito di Blender Italia.

Buona vita!

Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1354

Comunque, nel limite della sopportazione, ti consiglio di familiarizzare con i comandi di blender.

So che a primo acchito il software sembra non funzionare…. La selezione avviene con il tasto destro e non sinistro, c’è il cursore 3d che sembra non servire a nulla, in realtà potentissimo…. e tanto altro che ti farà scoprire un software potentissimo e incredibilmente completo

Blender Italia
    Amministratore del portale
    admin@blender.it

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.