Busto Spock -2.8

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  • #583783

    Armi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 27
    • Associato Blender Italia

    Buonasera a tutti,
    ho cominciato a realizzare il mio primo personaggio (un busto di Spock) e gradirei qualche consiglio. Sono partito con lo scolpire un cubo primitivo, e questo è il risultato fin’ora:

     

    Le immagini di referenza:

     

     

     

     

     

     

     

    Fin qui ci sono miglioramente/errori/orrori?

    Per continuare avevo pensato alla seguente strategia:

    1) Creo la versione Low Poly tramite ritopologizzazione (visto qui: https://www.youtube.com/watch?v=2hEHtKH55Us)

    2) UV unwrapping

    3) Creazione della normal map tramite baking della versione High Poly su Low Poly

    4) Creazione dell’immagine diffuse, pittura

    5) Bump della pelle (dove la prendo/come la applico ?) Texture di base della pelle ( idem?)

    6) Capelli. Meglio tramite un oggetto “scalpo” a parte o uso la testa con vertex weighting?

    7) Fine della mia fantasia

    Grazie a chiunque volesse contribuire

     

     

     

    #583997

    Armi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 27
    • Associato Blender Italia

    Aggiornamento sulla retopologizzazione:

    #584001

    Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 478
    • Associato Blender Italia

    Ciao Armi, Leonard Nimoy un grande uomo, un vero peccato che lo abbiamo perduto.

    Cerca di essere più regolare con la topologia, cerca di seguire i lineamenti principali per il resto ci pensa poi la Normal Map, inizia facendo con un singolo loop il contorno delle labbra e degli occhi, cercando di essere il più regolare possibile, poi allargati con altri 2 loop, poi comincia comincia a collegarli fra loro, fatta questa operazione il resto viene da se.   per fare il retopo ti consiglio vivamente questo addon https://github.com/CGCookie/retopoflow/tree/release/2.0.1

    e di conseguenza di lavorare ancora con la 2.79b, se vuoi poi renderizzare con Eevee puoi sempre portarcelo dopo averlo modellato.

    questo un video per vedere come funziona https://www.youtube.com/watch?v=0CnfsU4cKDY

     

    Nettamente migliore della tecnica di Zacharias

     


    Don’t Feed The Trool
    #585359

    Armi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 27
    • Associato Blender Italia

    @fangetto Grazie per risposta e scusa il ritardo della mia, purtoppo sono impegnato con l’Uni.

    Ciao Armi, Leonard Nimoy un grande uomo, un vero peccato che lo abbiamo perduto.

    Concordo pienamente purtoppo 🙁

    Purtoppo ho avuto problemi con l’importazione in 2.7, quindi ho continuato nella 2.8 senza l’addon.

    Il cominciare con loop separati mi sembra un ottimo suggerimento, per il prossimo modello ne terrò conto. Comunque finora il risultato è questo:

     

     

    Ora sto cercando qualche tutorial per l’unwrapping, per il momento ho trovato questo : https://www.youtube.com/watch?v=OE27_tVbUaw

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