Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @lis

Sono un piccolo appassionato di Blender e ho imparato i fondamenti da questa guida (http://forblender.xoom.it/virgiliowizard/sites/default/files/sp_wizard//usr/manuale_ita.pdf) e questa guida (http://www.blender-tutorial.com/manuali/blender_2_5_guida_ITA.pdf) e ho tentato di metterli in pratica con questo lavoretto che allego. Spero che vi piaccia. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8985-0-71282900-1323372278.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Ciao benvenuto Elios!

Molto carino il lavoro per essere all'inizio, necessita di un pò di aggiustamenti ma è un buon inizio.

Occhio a postare nella sezione giusta, i lavori finiti vanno in lavori finiti, se stai lavorando a qualche cos apuoi aprire un WIP in sezione work in progress, avrai aiuto e consigli ad hoc per la tua creazione.

In firma trovi un percorso di apprendimento, la guida Toppi e l'altra sono buone ma vanno integrate anche alla luce di alcune aggiunte su blender 2.6.

Lo metto in sezione apposita!

sposto

@li@s
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @lis

Grazie, gikkio. (Tanto per puntualizzare: mi chiamo @li@s :wink: ) Di quali aggiustamenti necessita esattamente? Lo so, lo so… la decorazione sulla tazza (ho provato a applicare un paio di volte un subdivision in edit mode per ottenere sfaccettature più piccole, ma quando applicavo il modifier subsurf la tazzina cambiava forma.). Grazie per averlo spostato nella sezione giusta! Io sono poco pratico!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    ho provato a applicare un paio di volte un subdivision in edit mode per ottenere sfaccettature più piccole, ma quando applicavo il modifier subsurf la tazzina cambiava forma

come se prendessi a martellate una lamiera in un lavoro di carrozzeria, devi aggiungere dei loops per “spingere” la superficie deformata in modo che riacquisti di nuovo la forma voluta

@li@s
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @lis

grazie andcamp, ci provo subito!

@li@s
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @lis

Sto ancora lavorando sul file di questa discussione: https://www.blender.it/ipb_forum/index.php?/topic/19874-lavoretto/page__p__195499__fromsearch__1#entry195499

Ho sistemato diverse cose (colore del cielo, decorazione sulla tazza, visuale, ho aggiunto un dado (chissà  perché :?: ? anche se ci sta bene :razz: …). Siccome mi sono reso conto che non è ancora finito, ho messo questo post per scambiare opinioni e ricevere consigli.

Quindi:

1) Che ne dite? àˆ meglio così o era meglio quello di prima?

2) Non riesco a mettere le catene di loops, ho suddiviso e ho provato a mettere delle catene vicino al centro delle sfaccettature per “spingere la superficie”, ma purtroppo non funziona… :cry:

3) Come potrei fare a riempire d'acqua il bicchiere (per favore non dite con i fluidi perché io faccio schifo con fluidi, soft bodies e affini… :sad:) https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8985-0-58306600-1326978979.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Per i loop Ctrl-R non funziona? fai vedere il wire che magari dipende dalla topologia.

Per il dado, potrebbe essere una zolletta! :mrgreen:

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

hai ripresoun lavoro finito aprendo un wip, potevi chiedere a un moderatore di rispstare il topic in sezione wip così si evitano

doppioni unico i due topic li porto in wip, quando avrai finito sposto tutto in lavori ultimati ;)

occhio ai doppioni

ok non ci siamo ancora ma è normalissimo

Io andrei per gradi, nel senso che non ti aiuta postare sempre un lavoro finito, ma aggiustare gli step di passo in passo è un workflow più efficiente e ti fa perdere meno tempo

quindi:

-Modellazione

-materiali e shaders

-textures e poi

– illuminazione e rendering

in primis quindi al modellazione:

Ancora non ci sei come tu stsso avrai notato ci sono alcuni problemi di proporzione e altri di dettaglio della mesh

tazzina e tazza sono sproporzionati e a loro volta rispetto al bicchiere forse hai modellato in prospettiva o per lo meno l'hai usata troppo prima di fare la cosa principale: creare i volumi e le proporzioni giuste.

Io ripartirei cosi:

in primis scaricati un paio di immagini sembra strano ma anche gli elementi piu facili all'inizio è meglio eseguirli guardando delle foto, osservando la realtà , e “copiando” è un ottimo esercizio.

-vista front top e side aggiungi gli elementi (le mesh primitive) e in quelle viste scali le proporzioni in modo che siano coerenti come volumi

-PArti con la modellazione dai le fome principali, poi con il subsurf attivato aggiungi dei loop (CTRL-R) dove gli spigoli sono più affilati , e dai dettaglio. Lo fai per tutti gli elementi controlli e rincontrolli che le proporzioni continuino a essere esatte e aggiungi dettaglio.

– Una volta finita la modellazione dove sei CERTO che le cose sono come devono essere passi ai materiali.

Ora con BLender puoi vedere in realtime con GLSL come i materiali reagiscono alla luce, ti crei un set semplicissimo a 3 punti luce e setti i materiali , regoli gli shaders ti curi di riflessioni e verifichi che siano coerenti con la realta.

– Aggiungi le tue texture color, se vuoi andare oltre ti regali un set completo di textures e fai regolare gli shaders alla texture specular.

regoli il set di luci per quello che vuoi ottenere, la luce si disegna non è solo illuminare. Chiediti che effetto vuoi ottenere? cosa hai in mente? le ombre? dove e come le vuoi ? fallo CON L INTERNAL perchè con l'internal si impara a illuminare, poi se vuoi potrai usare anche altri engine, ma usa per primo l'internal la luce è FONDAMENTALE.

poi ti occupi dei vari ritocchi settaggi di rendering, camera e inquadratura migliore etc.etc. poi se vuoi fai un pò di post produzione.

Ti saluto lasciandoti con un piccolo trick di modellazione.

Se per fare un bicchiere parti da un cilindro “pieno” caps end una volta estruso avrai uno sgradevole problema di “GRINZE” sulla mesh, che nel tuo bicchiere si notano (si riflettono all interno dell'oggetto)

[attachment=7228:caps end .png]

se parti da un cilindro vuoto (o pieno e cancelli il vertice centrale fai te) e invece crei un paio di estrusioni che convergono al centro (ricordati poi di fare remove doubles!!) le grinze, una volta attivato il subsurface non ci saranno più, questo perchè le facce sono più corte e quelle triangolari (che sono quelle che fanno le grinze) sono lontane dal bordo del bicchiere e non aggrinzano.

[attachment=7229:no cap.png]

quindi cilindro vuoto, estrudi un paio di volte partendo dai loop del fondo, sulla seconda estrusione quella evidenziata nella prossima immagine , scali a zero (significa scalate tutto al centro 0) premendo S e poi ZERO sulla tua tastiera, i vertici saranno scalati alle coordinate ZERO chiudendo il bicchiere e poi potrai rimuovere i vertici doppi.

[attachment=7231:et.png]

Occhio anche alle scalature il bordo della tazzina è ENORME esegui le scalature nelle viste top all'inizio è melgio, poi le verifichi navigando l'oggetto nella viewport osservandolo da ogni punto di vista.

PS!:fai anche molti tutorial queste sono cose base che dovresti già  apprendere studiando. ;)

PS2: Posta i WIRE sono importanti altrimenti non ti si può aiutare bene, in genere non siate “timidi” o pigri nel psotare le immagini postate i wire e varie viste vi sia aiuta meglio non dovremmo dirlo noi questo dovrebbe essere scontato ;)

buon lavoro https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-66-0-00798200-1326987633.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-66-0-06571700-1326987805.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-66-0-52895700-1326987914.png

@li@s
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @lis

Prima di tutto: @gikkio: grazie, te l'ho detto che sono poco pratico (e grazie dei consigli ! Cercherò di attuarli ! e comunque le grinze le ho lasciate di proposito… trovo che stiano bene, ma ci proverò comunque :smile: )! (a proposito… bell'immagine in quel profilo! :wink: )

Poi: Per i loop Ctrl – R funziona, ma

Quote:
    ho provato a applicare un paio di volte un subdivision in edit mode per ottenere sfaccettature più piccole, ma quando applicavo il modifier subsurf la tazzina cambiava forma

,come già  detto prima, ma ho risolto creando solo quattro catene di loop orizzontali per non “disturbare” troppo e le decorazioni sono un po' più complesse :-| …

Per quanto riguarda il dado è probabile che fosse http://it.wikipedia.org/wiki/File:Glasses_800.png questo a ispirarmi ( è probabile :wink: )

Ti allego il wire https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8985-0-42021700-1326987882.png

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Direi che il wire va bene! Tranne per il fatto che sembra manchi il fondo (od occhio). Quindi dov'è il problema?

@li@s
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @lis

No, il fondo non manca, ma il problema è che (sempre parlando delle decorazioni)

Quote:

,ho provato a creare dei loops come mi ha suggerito andcamp vicino al centro di ogni sfaccettatura, ma la superficie rimaneva tale, e senza suddivisioni mi devo arrangiare. :-| Perciò ho potuto risolvere solo

Quote:
    creando solo quattro catene di loop orizzontali per non “disturbare” troppo e le decorazioni almeno sono un po' più complesse :-| …
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.