Calcio balilla …

Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 74 totali)
  • Autore
    Articoli

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali92

grazie KKKK… per chi sa programmare o usare il logic stavo pensando a questi comandi :

Quote:

*Giocatori…………|Tasto tastiera per Rosso | Tasto tastiera per Giocatore blue

*Portiere…………… |Y…………………………… |5 pad

*2Difensori…………. |G…………………………… |1 pad

*3Attacanti…………|J…………………………… |3 pad

*5Centrocampisti……|H……………………………|2 pad

Spostare l’asta………|W……………………………| freccia Su

avanti

Spostare l’asta………|S……………………………| freccia Giù

indietro

Girare l’asta………. |D…………………………… |freccia destra

a destra

Girare l’asta……… . |A…………………………… |freccia sinistra

a sinistra……………

Accelerazione …… |Space……………………….. |Invio pad

velocità  generale ……………

per AI sarà  per un’altra versione …

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali302

ciao , mi sono un pò divertito col tuo file, curioso di sperimentare col ge di cui conosco poco ..

http://www.pasteall.org/blend/1277

per ora funziona solo la squadra blu , tasti sono W e S per muovere la stecca, A e D per selezionare la stecca e SPAZIO per ‘frullare’ (anche se volevo mettere solo un leggero colpo in avanti e ritorno in posizione originale, magari con una action ma non sono riuscito a farla funzionare 😡 )

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

dimenticavo che se premi il movimento stecca e selezione stecca insieme (nella foga del gioco 😀 ) per errore funzionano due stecce insieme ?!? sicuramente dipende dal triggering del tasto o roba del genere ma ancora non ho provato

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali92

bello …lo provato ! è un’ inizio …però il movimento di spazio va al pulsante D (lo devi cambiare per me …) mentre nella rotazione opposta A e faccio notare che ho scelto i comandi con tali posizioni per fare stare comodi 2 giocatori ,quindi se rispetti la scaletta è meglio !!Comunque GianpZ

è già  molto sfizioso e si può anche colpire la palla 😀 però mi sono accorto di una cosa che complica le cose … non si può dosare sia il giro che il movimento della stecca !!! che si può fare al riguardo senza complicare ulteriormente i comandi secondo voi (serve proprio ) ?

di solito si usa lo schift per cambiare velocità  o cosa simile tipo Open Arena !?

io direi ” Space ” per i Blue e ” Invio pad”(non il primo il secondo più a destra dove stanno i numeri ) per i Rossi …

comunque è un progetto Open sorce lo puoi fare come vuoi per te … e a tutti fate quel che potete per migliorarlo se volete ! comunque aspetto ulteriori miglioramenti da voi !!

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali92

tra l’altro …perché il campo verde non viene bene quando premo (si rimpicciolisce e si moltiplica ) P è un bug ?vi vuole per forza l’ UV ?

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

il tasto basta cambiarlo nel game logic 😆 , per la rotazione te l’ho detto ci vorrebbe un’action … secondo me non si devono aggiungere altri tasti ne risentirebbe la praticità 

e il campo penso ci voglia l’UV non ho guardato

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali92

ok

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

ho capito 😀 per le action si devono usare le ossa e così ho fatto … ho aggiustato la tex del campo …

sembra un gioco vero :mrgreen: :mrgreen:

http://www.pasteall.org/blend/1285

avevo messo una tex sul canale reflection del campo ma l’immagine non l’ho impacchettata, basta selezionarne un’altra

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali92

bello … però posso fare notare una cosa !? la palla non va in sequenza …quindi se dal portiere va a finire vicino ai tuoi 3 attaccanti devi premere 3 volte D e perdi tempo !! per il resto va bene veramente (il giro 360 e inutile ) ma però non potresti fare alzare di più il pinguino per consentire di bloccare la palla … comunque quindi mancano solo i rossi … mi piace anche il movimento telecamera !! non vedo l’oro che diventi exe e deb …chissa se blende tutorial ci concede una pagina pubblicitaria anche per il dowload 😀 (staro esagerando)!dato che da questo punto il progetto è Tuo gianpz…(però nei crediti ci rientro 😎 ) che ne dici che a gol segnato scorrano i pallottolieri ai lati ?

Nota:ho notato che i portieri hanno le aste corte per il movimento che fanno e si muovono vuote all’interno (si potrebbe incastrare la palla !?)…però al momento se si selezionano solo i vertici estremi e si scala per l’asse che attraversa l’ aste si allunga e il gioco non ne risente ,ricordo che si può anche digitare di quanto aumentare semplicemente accennando il movimento dell ‘ase ma senza lasciare il mouse

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

sono contento che ti piaccia 😀 … poi l’idea è tua io l’avevo solo preso come esercizio per iniziare a capire qualcosa sul bge ❗ quindi nulla vieta che ti rimbocchi le maniche magari facciamo prima e meglio 😉

la situazione per ora è questa, giocatori blu funzionanti e rossi funzionanti cioè si può già  ‘giocare’ in due coi seguenti tasti:

giocatore1: selezione stecca a,d .. movim. stecca w,s .. tiro space

giocatore2: selezione stecca pad4,pad6 .. movim. stecca pad8,pad2 .. tiro pad0

per ripristinare la palla q

http://www.pasteall.org/blend/1288

cose da fare:

_sensori per verificare la palla in rete con conseguente incremento di punteggio e spostamento segnapunti

_volevo provare a mettere due movimenti per il tiro cioè un tasto per ruotare indietro e uno per ruotare avanti (facile)

_migliorare il comparto grafico, anzitutto oggetti di contorno a mò di bar … poi aggiunta di texture tipo occlusion per migliorare l’estetica (non so ancora cosa si può usare col ge e cosa no, ma penso col GLSL vada bene tutto)

_creare introduzione, uno stacchettino per quando si segna, e uno per la partita finita

P.S. per l’IA pensavo si potrebbe mettere una scacchiera di piani sensori che attivano le action o se qualcuno ci può consigliare su come si ottiene la distanza della palla da una stecca per stabilire quando deve tirare

KKKK
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali206

per la distanza puoi usare il “near”, se poi vuoi usare la distanza solo da un lato (x,y,z,-x,-y,-z) puoi usare radar

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

grazie mille!!! 😀

farò delle prove per vedere se è una cosa fattibile (almeno per me ❗ )

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

abbiamo la DEFICIENZA ARTIFICA..mmm…ARTIFICIALE 😎 ❗ ❓

penso sia la cosa più semplice che possa esistere, ho messo dei piani sul campo che prendono la collisione della pallina e la trasmettono all’armatura che a seconda del piano interessato attiva l’azione (suddivisa in quantità  di movimento se così si pole dire)

poi un sensore near per ogni serie di omini attiva l’azione del calcio ….

vabbè quello che è venuto fuori sembra un bimbo di 3 anni che vede sotto al campo però è un inizio 🙂

si potrebbe migliorare aggiungendo azioni collegate ad altri piani per effettuare mosse tipo gancio o giochesse particolari

c’è anche da aumentare la risoluzione (facce) del campo che la palla si incastra sui bordi ?!

http://www.pasteall.org/blend/1291

comunque il gioco consiste nel contare quante volte la palla esce dal campo (10000000….)

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali92

in che senso aumentare la risoluzioni e non ho nemmeno capito le texture occlusioni ?? intendi il Word o effetti legno … per lo stacchetto che hai in mente che usi il pinguino con un pallone che segna un gool ? o rimanendo al calciobalilla cosa ,effetti di scrittura ?e poi il formato …comunque il campo ha solo 4 vertici …mo vedo perché si incastra

Nota:sarebbe meglio che ogni giocatore faccia snap alla palla se non si vuol dosare nulla dato che vanno a vuoto (come uno oggetto che snappa sulla griglia ) i rossi e a volte anche i blu e superano la palla ,inoltre la palla rimbalza nella porta

2Nota: sul cubo faccio i pinguini con il tifo ? per il blocco è la griglia che sporge un poco

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali92

Al bar sono per lo più rossi in campania http://images.google.it/images?q=calcio … =it&tab=wi

e qui vi sono altri … come lo si vuole fare ? dicano dicano …

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

io direi di farlo classico rosso col bordo nero 😀

allora per aumentare la risoluzione intendevo suddividerela mesch, penso con più vertici ..

per l’intro si potrebbe usare il pinguino e fare un piccola animazione dove poi si aggiunge il menù

bella l’idea dei pinguini che guardano la partita 😀 … ovviamente animazione anche per loro

il discorso dello snap io non so come funziona nel ge, devo vedere.. 🙄

la palla nella porta è facilmente aggiustabile 😛

a presto!

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali92

dato che a mezzogiorno vedo se Giovanna di Razor3D mi fa provare per il suo sito (senza obblighi di acquisto e quindi invito anche altri dato che io lo prendo più come allenamento e quindi non mi dispiace ) faccio qualcosa oggi!!

Però devo capire delle cose :

1) il calcetto non ha UV ma è già  come lo vuoi ossia Rosso con bordo nero (se non proprio nero si cambia dal materiale ) e poi se ti serve l’ UV fai prima a usare il Bake proprio a fianco al render , che ci devo cambiare mai !???

2) per il resto il pinguino gli sto per dare la textura … ora per l’ intro non è un problema (si possono fare varie prove ) e per il cubo ci devo fare i pinguini spettatori e va bene ,saltellano ecc ma il fondo che vi faccio ? porta di un bar e tavolini ecc…?

3) come faccio a tagliare più finestre che non ci riesco dal tuo file ,vi è una sola finestra ed e scomoda (oppure penso al cubo e poi ci metti tu il tutto ) e poi se devono essere animati in cosa :frames png ,avi o che altro ??

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

1_ infatti va bene così com’è 😀 … il discorso del bake della texture lo farei su una ao map da aggiungere poi al materiale del tavolo per sporcarlo un pò, si potrebbe aggiungere anche una bump/normalmap con dei graffi per renderlo più vissuto

2_ l’intro come vuoi tu, pensavo tipo al pinguino che arriva scivolando sulla pancia e quando arriva sul bordo schermo si alza e stoppa una palla che arriva a mò di passaggio … e poi appaiono le scritte del menu

invece i pinguini ‘spettatori’ ho provato e si possono aggiungere tranquillamente ognuno con la sua animazione , non un avi , animare le armature in modo che saltellano tutto il tempo (ognuno in modo diverso) e magari quando segni esultano 😀 😀

2_ per tagliare le finestre (se ho capito bene cosa intendi) sposti il cursore sul bordo , click destro e split area

se non te lo fa vuol dire che la finestra è ingrandita allora fai prima shift+space per far comparire le altre

discorso a parte va fatto per il gamelogic … ho fatto una prova aggiungendo 2 tasti per ruotare la stecca avanti e indietro , togliendo l’animazione precedente… più complesso giocare ma più realistico

mi sono sviluppato mentalmente per come migliorare l’ia avversaria che così è proprio ridicola , però mi occorre un pò di tempo per programmare uno (o più) script python di cui sono un pò a digiuno :ugeek: :ugeek: ❗

devo studiareeeeee!!!! 👿 👿 👿 😥

per il resto chiunque è benvenuto a darci una mano!!!

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali92

dato che sto un po male (mal di testa ) prenditi tutto il tempo che vuoi !! per i graffi non sono d’accordo perché mi sembra poco schic … per il pinguino io avevo pensato ad una cosa tipo Holly e banji e poi il pallone diviene la o di Golbalilla o pigobalilla … per lo schift + space hai ragione … comunque un’ avi o dei frames , cosa ti serve !! ossial il formato del video ,oppure vuoi il file blend . e nel caso per gli effetti non posso usare ritoccate (con gimp in frames o con Yhashaka o altro ,forse però i nodi 😀 )…

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

👿 👿 👿 dosare la rotazione della stecca con altri due tasti non è stata una bella idea 👿 👿

per ora sò tornato indietro , co un tasto fa l’animazione … parecchio più arcade 😳 ma ci riproverò!

in compenso ora si può dosare il movimento della stecca , cioè non torna più al centro come prima …

bella l’idea stile holly&benji magari come quando visti da dietro sembra si arrampicano su una collinetta :mrgreen: :mrgreen:

anche il pallone che diventa o mi sembra buona …

io pensavo di impostare una scena per l’introduzione proprio in 3d , non un filmato …. penso si possa fare

sicchè occorre il file blend da importare nel file del gioco … penso si faccia così 🙄

te prepara l’animazione e guarda come si può fare il menù del gioco

io cerco di aggiustare il movimento delle stecche e l’ia che col python sto ancora a zero … mi sa che ce la faccio senza script…

e magari nel frattempo prepariamo altre animazioni per gli spettatori

a proposito ho visto che il pinguino va aggiustato , problemi di weight paint e da mettere degli ik all’armatura per renderla più usabile

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali92

mi sto ripiglianndo … faccio l’animazione e poi si vede per il menù … per il pinguino sto pensando al modo migliore per farlo … in effettri non sono molto classico e se vedo che mi conviene me ne frego del weing e uso lo schapes !Poi ho tolto il collegamento alle rotazione delle ossa laterali per le gambe che ho visto che conviene di più muovere una gamba e poi copiare nelle ipo per l’altra e poi spostare la linea per accordare il movimento ,per il viso sta a posto che per gli occhi mi basta imparentare l’ empty alla palla e va da solo ,le espressioni c’è le ha tutte anche nella versione che ho postato (basta spostare sopra e dietro le 6 ossa sopra la testa )…per il tronco è il bacino non so che fare perchè io vorrei usare lo Shapes con Group per mettere un cerchio ma mi scompare l’osso e non mi piace ,probabilmente metto un’altro osso e ci metto delle costrizioni per fare muovere l’osso principale che voglio comunque vedere 😐 non lo rimodello di certo e poi le ossa non hanno una froma tanto brutta da cambiarle tutte con una masch (o faccio una ossa piccolissima che antecede e risparmio le costrizioni )

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

stanotte rubo un po di tempo al lavoro e provo ad aggiustare l’armatura del pinguino … domattina la posto così magari lavori meglio

poi domani dovrei avere un po di tempo libero e guardo di fare progressi 😀

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

eccolo http://www.pasteall.org/blend/1334

ho toccato solo l’armatura la mesh è sempre da aggistare … secondo me conviene il weightpaint!

l’armatura ha i controlli nel layer 2 e le altre ossa nell’1 … guarda se così sembra più agevole 😀

Perfinstals
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali92

il fatto che mi sto dedicando a Razon3D e dopo mi ci dedico al calciobalilla (posterò direttamente il file e comunque scrivevo quello per daere mezzi suggerimenti per la prossima versione 😀 ) , però non ti sforzare troppo e prenere il gioco come una cosa maratonetica … comunque vedo se mi trovo meglio !!magari imparo qualcosa … comunque per il fatto della bones invisibile basta linkare deiretamente alla mesch cerchio(copiando rotazione ecc…) o altra forma e mettere le costrizioni …i tuoi movimenti del tronco non mi piacciono e per il resto non e diverso dalle Auto IK …

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista

non la prendo come una maratona ❗

avessi tempo da dedicarci vedresti dei veri progressi :mrgreen: :mrgreen:

per l’ik fai pure come vuoi , solo che mi sembrava la prima cosa da fare per rendere più usabile l’armatura e capire dove correggere la mesh

ciao!

Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 74 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.