Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Pietro
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Scusate la domanda sciocca un tetto di una casa rettangolare che figura primitiva è? Vorrei calcolarne il volume

Come in foto.

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6054
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

un cubo!

Ti è stata già data su Facebook sia una risposta geometrica rigorosa sia il metodo che utilizzano i geometri per calcolare il volume di tali strutture in Italia. Cosa ti serve ancora?

Per ricrearla basta un cubo (da cui la suddetta risposta), o meglio un parallelepipedo, che restringi in alto :

Per il volume, come avevo già risposto, sono due semiparti di piramide (base*altezza/3, in questo caso 2*((larghezza/2)*altezza/3) più un prisma triangolare nel mezzo (base triangolare per altezza)

quali sono ancora i tuoi dubbi?

CyberJabba
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 480

Come ti è stato già risposto, ti basta scomporre la geometria in due semi piramidi ed un prisma. Poi semplicemente usare le formule, effettuare la loro somma e ricavare così il volume totale.

CJ

CJ

Blender Italia
    Amministratore del forum

Che io sappia è un tetto comunementete detto a quattro falde e come figura dovrebbe essere un prisma a piani trapezioidali.

Per calcolare il volume abilita le misure dalla properties shelf, li troverai anche la possibilità di avere anche le aree dei piani.

Avendo le aree, sommandole dovresti ottenere, se non erro, il volume totale.

Pietro
      Moderatore
      • Blenderista
      • Post sul Forum 151
      • Moderatore Forum

Scusate il ritardo delle risposte si mi era stato già detto ma scritto qui rimane magari può servire ad altri grazie per le risposte. Ho pure scoperto un nuovo tool

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.