Blender Italia | Blender Game Engine | Logica di gioco e Gameplay | Calcoli matematici su Property del Game Logic

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    t3radm
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3

Buona sera, un saluto a tutta la community di Blender Italia (d’obbligo come primo post).

Avrei un problemino magari stupido, ma di cui non ho ancora trovato una soluzione pratica immediata.

Sto realizzando da quasi due mesi, un programma che usa il BGE come interfaccia dinamica di alcune funzione (non è un gioco ne tantomeno una virtual tour), dopo le prime difficoltà  a capire la logica di funzionamento del BGE ho riadattato l’intero lavoro e con molta pazienza ho ridisegnato tutto, sono ormai alle fasi pre-finali, e le uniche funzionalità  che mancano al programma richiedono la possibilità  di effettuare quello che sotto cerco di descrivere.

Ho necessità  di eseguire dei semplici calcoli matematici fra alcuni valori delle Property assegnate ad un oggetto per passare il risultato di tale calcolo matematico a degli altri oggetti .

Il problema principale è che a parte addizioni e sottrazione (definendo un numero negativo con Actuator ADD) non trovo altro modo.

Sicuramente posso passare il valore di una property ad uno scipt python, eseguire tutte le funzioni logiche/matematiche necessarie e restituire il/i risulatato/i ad altre property per successive elaborazioni del logic brick

Sono cosciente di dover imparare python che in questi casi è fondamentale (conosco diversi linguaggi di programmazione per cui non partirei da zero) ma per il caso specifico, mi basterebbe un esempio di un brevissimo script che invocato da un sensor di un oggetto, “preleva” il valore di una Property, ne esegue un semplice calcolo matematico, e assegna il risultato ad un’altra Property

Capito il meccanismo potrei espandere l’esempio ed utilizzarlo per completare questo primo lavoro.

Scusatemi se non stato prolisso, e aspetto impaziente qualche risposta

Un saluto

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.