Blender Italia › forums › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Cambiare texture (e posizione) a modello importato
Taggato: importazione, link
- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 3 settimane fa da
michelangelo28.
-
AutorePost
-
24/02/2021 alle 15:06 #842837
Ciao, voglio creare una scena piuttosto complessa e ho creato i vari oggetti in Cycles (2.79) che intendo importare sia in Blender 2.79 che 2.91 in Cycles/Eevee.
Scusate ma purtroppo non ho trovato una sezione più adatta.
Ho provato ad importare un oggetto tramite “Link” in modo da non copiare tutti i dati dell’oggetto ma avere solo un collegamento con percorso relativo, selezionandolo dalla cartella Object.
Questo però ha alcuni effetti collaterali:
- Importa l’oggetto ma non i suoi figli
- Non è possibile spostarlo o ruotarlo
- Non consente di cambiare materiali e texture
Alcuni dei miei oggetti importati saranno da ripetere uguali cambiandone soltanto la texture.
Si può fare?
Effettuare il login per votare
24/02/2021 alle 15:22 #842838ciao, non sono sicurissimo della tua richiesta; per quel che mi è parso di capire, ti basta linkare tutti gli oggetti che ti servono (se linkati separatamente o per collections li puoi anche ruotare e spostare) e, se hai bisogno di cambiare qualche materiale, applicare le “library override” a quegli oggetti e sostituirne il materiale
NB: le “library override” funzionano in 2.9x (non sono sicuro che funzionino correttamente in 2.8x; di sicuro non ci sono in 2.7x)
architetto freelance – CG artistEffettuare il login per votare
25/02/2021 alle 10:53 #842885Ciao, essendo il file da linkare 2.79 le collection non esistevano ancora.
Avrei preferito una soluzione retrocompatibile ma ci provo direttamente col 2.91.
Faccio: File > Link > Seleziono il mio blend > Cartella Object > Seleziono l’oggetto genitore > Link
Appare immerso nel cubo, come al solito.
Già qui credo di aver sbagliato perchè vorrei venissero importati anche gli oggetti-figlio: l’oggetto che intendo importare è una mesh con mesh figlie.Cancello il cubo che non serve.
Selezionando l’oggetto importato e premendo G non si muove!
La prima cosa che vorrei fare, quindi, è importare l’oggetto con tutti i figli in un’unica operazione. Anche perchè in questo caso ho un unico oggetto (più telecamera e lampada) e posso facilmente escludere gli elementi che non fanno parte del mio oggetto, ma in altri casi ho due o più oggetti ed è più difficile.
Faccio: Object ‣ Relations ‣ Make Library Overrides
Mi crea una copia del mio oggetto, quindi cancello quello vecchio
Posso spostare l’oggetto ma non cambiare materiali e texture.Ci ho riprovato importando tutti gli Object del mio oggetto e poi ho applicato Library Overrides ma, pur avendo selezionato l’oggetto con tutti i figli ha creato una copia solo del genitore e, ancora, non posso modificare materiali e texture.
Ho provato a convertire il mio oggetto in 2.91 e ad importarlo. Questa volta (stranamente) solo uno dei figli è risultato correttamente imparentato dopo l’importazione e non ho trovato modo per ricreare la parentela: seleziono gli oggetti e poi il genitore > Ctrl+P > Object ma non accade niente.
Ho riprovato con Library Overrides ed ancora non posso modificare materiali e texture.Riassumendo, quello che voglio fare è:
- Creare un riferimento (percorso relativo) a un oggetto (che ha figli) nel nuovo file, senza copiare tutta la mesh per evitare di avere un file gigante
- Creare varie istanze del mio oggetto
- Modificare le texture (e magari i materiali) di ogni istanza.
Effettuare il login per votare
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.