Camera Deformer in cinema R12 test in blender

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    Gamera
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    Ciao ragazzi ho visto questo “great” strumento in cinema 4d, mi sono chiesto come si puo realizzare la stessa cosa in blender?… ho simulato la stesso effetto in blender.. in modo fake… utilizzando lo stesso principio 😉

    In cinema 4d

    http://www.youtube.com/watch?v=n8tJ1F4J5ns

    il cubo di default in blender animato e deformato

    cuboblender.th.jpg

    il file animato in blender

    http://www.mediafire.com/?n18g5svje1pfvci

    #76775

    Gamera
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    • Veterano Bronzo
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    • Post sul forum 1102

    un altro piccolo test a simulare quello di cinema, in pratica non sto usando il deformatore lattice.

    testapy.th.jpg

    condivido i filmati

    http://www.mediafire.com/?s541xql52lo5rtr

    in pratica ho utilizzato un piano suddiviso ed al quale con lo strumento proportional editing ho assegnato dei pinch e delle rotazioni alla superfice del piano suddiviso, una sorta di strumento fluidifica alla photoshop per intenderci utilizzato in maniera fake con blender sul piano multi suddiviso.

    ho poi caricato una sequenza di immagini “precedentemente renderizzate con canale alpha a scontornare” nella texture del piano..

    in pratica ho assegnato lo shedeless al materiale in modo da velocizzare i tempi di calcolo del rendering “praticamente nulli” ed ho ottenuto il risultato.

    in pratica la sequenza di immagini scorrendo sul piano in sequenza hanno assunto la deformazione della “rete del piano suddivisa”

    il canale alpha mi ha permesso di deformare solo le bolle e non lo sfondo!

    blenderk.th.jpg

    #76776

    Ego
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    • Post sul forum 469

    CHE FIGATA!!!! 😯 perdonate il maiuscolo… 😆 alla faccia dell’anisculpt e del lattice! 😀

    #76777

    Utente cancellato
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      Wow fantastico….è perfetto per simulare disoccultamento romulano, e vari salti iperspazio bello davvero!

      Ciocio’ non ci basta mi devi fare un tutorial bello preciso!!

      #76778

      LeleDaRevine
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      • Post sul forum 3309

      Complimenti per l’intuizione! Immagino che sia necessario prima unwrappare il piano suddiviso e poi applicarci la texture animata mappata UV.

      #76779

      Gamera
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      ciao ragazzi, in realtà  l’operazione è molto semplice.

      ho prerenderizzato il modello precedentemente “un semplice spostamento da destra verso sinistra” creandomi tutti i frame come singole immagini sotto allego immagine

      sequenza.th.jpg

      In blender mi sono creato un piano che ho “wrappato”, ho caricato la sequenza di immagni nel canale texture diffuse, ho impostato lo shadeless attivo, ho suddiviso il mio piano con diversi cut sia orizzontali che verticali, ed ho deformato il reticolo li dove mi interessava dare il morph all’immagine, allego immagine sotto

      immagineyw.th.jpg

      il principio è lo stesso, solo che in cinema è un deformatore applicato alla camera con il targhet sull’oggetto interessato, mentre in blender ho ricreato in maniera fake applicando la suddivisione del reticolo sul piano, sul quale faccio scorrere la sequenza di immagini

      cinema.th.jpg

      ho impostato la camera in modalità  orto facendo combaciare i bordi del piano con quelli della camera, ed in meno di un minuto ha renderizzato la sequenza, allego file video sotto

      http://www.mediafire.com/?w14tf61k6p6z47z

      #76780

      LeleDaRevine
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      • Post sul forum 3309
      ciocioneschi wrote:

      In blender mi sono creato un piano che ho “wrappato”,

      Cosa intendi per “wrappato”? E’ il contrario di unwrappato?

      #76781

      Gamera
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      Lell wrote:
      ciocioneschi wrote:

      In blender mi sono creato un piano che ho “wrappato”,

      Cosa intendi per “wrappato”? E’ il contrario di unwrappato?

      un mio errore volevo scrivere “unwrappato” 😮

      comunque penso sia chiara la spiegazione, almeno spero di esserlo stato 🙂

      #76782

      Bernardo
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      • Post sul forum 1363

      interessante!… penso comunque intendesse unwrappato 😀 praticamente ci proietti sopra la sequenza e poi spostando i vertici senza ricalcolare le coordinate UV si deforma l’immagine! ingegnoso ciocio, e ottimo per fare velocemente delle piccole e semplici animazioni senza usare shape keys o armature. ovvio… solo semplici, però è utile!

      #76783

      Gamera
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      Sdados wrote:
      interessante!… penso comunque intendesse unwrappato 😀 praticamente ci proietti sopra la sequenza e poi spostando i vertici senza ricalcolare le coordinate UV si deforma l’immagine! ingegnoso ciocio, e ottimo per fare velocemente delle piccole e semplici animazioni senza usare shape keys o armature. ovvio… solo semplici, però è utile!

      bhè si roba semplice si intende 😉 però metti di dover simulare dei globuli che scorrono nelle arterie ad esempio, con un pò di fantasia 🙂

      #76784

      Bernardo
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      • Post sul forum 1363

      ma certo non dicevo per sminuire l’utilità ! ci sono un sacco di applicazioni possibili che con questo metodo sono molto più semplici da realizzare!

      #76785

      Gamera
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      Sdados wrote:
      ma certo non dicevo per sminuire l’utilità ! ci sono un sacco di applicazioni possibili che con questo metodo sono molto più semplici da realizzare!

      😉 certo sdados, poi mi dici come va con messiah, lo sto studiando ultimamente

      #76786

      gillan
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      ciao ciocio

      bella pensata

      sai come si può renderla ancora più efficace? ( e più simile a quanto si vede in c4d)

      ti riassumo velocemente

      nei layer da 1 a 19 la tua scena

      nel layer 20 il famoso piano suddiviso con uv da distorcere

      questo layer sarà  solitario in un renderlayer con il pass uv attivato

      nel compositor compositi come ti pare la tua scena dei layer da 1 a 19 ma prima di arrivare al nodo output

      fai entrare il risultato in un nodo map uv nel cui slot uv fai entrare l’uscita uv del renderlayer separato del piano.

      out

      funziona perfettamente

      fatto il rendering della scena, se la distorsione non è come la vuoi, puoi rirenderizzare ( velocissimamente) solo il layer con il piano che avrai modificato.

      😎

      #76787

      Gamera
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      gillan wrote:
      ciao ciocio

      bella pensata

      sai come si può renderla ancora più efficace? ( e più simile a quanto si vede in c4d)

      ti riassumo velocemente

      nei layer da 1 a 19 la tua scena

      nel layer 20 il famoso piano suddiviso con uv da distorcere

      questo layer sarà  solitario in un renderlayer con il pass uv attivato

      nel compositor compositi come ti pare la tua scena dei layer da 1 a 19 ma prima di arrivare al nodo output

      fai entrare il risultato in un nodo map uv nel cui slot uv fai entrare l’uscita uv del renderlayer separato del piano.

      out

      funziona perfettamente

      fatto il rendering della scena, se la distorsione non è come la vuoi, puoi rirenderizzare ( velocissimamente) solo il layer con il piano che avrai modificato.

      😎

      ottimo gillan, se hai tempo mi piacerebbe vedere un test 😉

      Penso che cosi, si potrebbe attivare un targhet al solo layer che si vuole deformare o sbaglio?, quindi funzionerebbe come il targhet in cinema

      #76788

      gillan
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      ecco qua.. tirato giù in un secondo

      umhh… allegati disabilitati.. vabbè spero che nessuno si offenda

      http://www.kino3d.com/forum/download/file.php?id=5847

      #76789

      Gamera
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      • Post sul forum 1102

      è perfetto questa tecnica è da mettere tra le risorse da sfruttare “assolutamente” un grandissima trovata

      #76790

      Seregost
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      Mitico!!! Genio e creatività , le qualità  che hanno fatto grande l’Italia 😎

      Tranquillo Gillian, non farti problemi per queste cose, fino a che il porting non sarà  completato dobbiamo utilizzare tutti i canali disponibili

      #76791

      gillan
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      ciocioneschi wrote:
      è perfetto questa tecnica è da mettere tra le risorse da sfruttare “assolutamente” un grandissima trovata

      potrei fare un breve tut in english per il mio sito con traduzione qui su blender tutorial

      #76792

      Gamera
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      gillan wrote:
      ciocioneschi wrote:
      è perfetto questa tecnica è da mettere tra le risorse da sfruttare “assolutamente” un grandissima trovata

      potrei fare un breve tut in english per il mio sito con traduzione qui su blender tutorial

      vai pure

      #76793

      Utente cancellato
      Partecipante

        quoto, e attendo felice!

        #76794

        waaf
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        • Post sul forum 537

        Maledetti!!!

        non so chi dei due invidio di più!!! 👿

        😀 😀 😀

        Geni!

        #76795

        gillan
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        fatto!

        http://www.luceri.it/2011/03/camera-deformer/

        Quote:
        camera deformer

        in questo thread Ciocioneschi cercava un modo per deformare una animazione ( un pò come l’iwarping di Gimp fà  con le immagini). la sua soluzione ( mappare l’animazione prerenderizzata su di un piano deformato) mi ha fatto venire questa idea. Invece di mappare direttamente l’immagine sul piano é possibile salvare la direzione dell’uvmap del piano deformato ed utilizzare questa per deformare il rendering.

        si procede così

        una volta che la vostra scena è pronta da renderizzare, inserite in un layer vuoto un piano sufficientemente suddiviso. Date il comando di unwrap , ora potete deformare il piano con gli strumenti di editing ( proportional editing, sculpt etc) considerando che queste deformazioni andranno ad incidere sul rendering finale)

        Nella sezione ‘layers’ del pannello render aggiungete ai renderlayer della vostra scena un nuovo renderlayer nel quale renderizzerete il solo layer con il piano deformato, attivate il pass uv per questo renderlayer.

        Nel compositor aggiungete un nodo Map Uv ai nodi della scena e collegate lo slot del nodo allo slot uv del renderlayer con il piano deformato. Nello slot immagine caricate invece l’uscita degli altri layer. et voilà .

        facciamo alcuni esempi come applicare l’effetto.

        lens distorsion

        deformando il piano potete ottenere una lens distorsion che potete controllare in modo preciso, punto per punto (niente color dispersion naturalmente)

        underwater

        il piano e le sue stesse deformazioni, possono essere animate per dare un effetto di ondulazione.

        deformazione cartoon

        per deformare un solo oggetto della scena ( lasciando lo sfondo inalterato) separate l’oggetto da deformare ( con l’object id o dedicandoli un renderlayer apposito) e poi deformate sia l’oggetto che l’alpha.

        immagine

        fake refraction

        per rifrazioni che occupano gran parte della scena, può essere conveniente utilizzare questo sistema.

        qui il file liberamente scaricabile contenente le 4 scene di esempio.

        buona deformazione!

        #76796

        Ego
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        • Post sul forum 469

        Mi appello ai moderatori: non si può spostare nella sezione Tutorial così ha più visibilità  l’argomento?

        #76797

        Seregost
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        Fatto 😉

        #76798

        Gamera
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
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        Great!

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