Camera imparentata al personaggio

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

francesc00
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6

Ciao a tutti, scusate la banalità  della domanda, ma ho iniziato da poco a lavorare con Blender e questa cosa mi sta facendo impazzire.

Sto sviluppando un gioco con il Game Engine e sto cercando di suddividere il progetto creando un file per ogni elemento. Al momento ho un file con il livello e un file con il personaggio e vorrei inportarli nel file del gioco vero e proprio con l'opzione Add/Link.

Con il livello nessun problema: faccio Add/Link, seleziono il gruppo del livello e viene correttamente importato. Ho invece problemi con il personaggio perchè sembra che non ci sia un modo per fare le cose in modo pulito..

faccio Add/Link, seleziono il gruppo del personaggio (contenente il bounding box, l'armatura e il personaggio imparentati tra loro) e tutto compare correttamente nella scena. poi però io vorrei una telecamera che lo segua, ma non riesco a imparentarla al gruppo linkato.. o meglio, ci riesco, ma poi il personaggio cammina e quella resta ferma..

Allora ho provato a mettere la telecamera imparentata al bounding box nel file del personaggio e linkarla nel gruppo insieme a tutto il resto, peccato che poi non riesco a impostarla come camera attiva (numpad 0).. ho anche provato a selezionarla con l'attuatore e ci sono riuscito, ma di nuovo resta ferma..

In conclusione.. mi sembra che volere una telecamera che segue il personaggio sia una cosa abbastanza comune, possibile che non ci sia un modo per farlo? Voi come fate?

Grazie

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Conversazioni totali4019

ciao benvenuto su Blender Italia

i problemi legati al GE vanno in sezione GE.

Puoi presentarti alla comunità  aprendo topic in sezione off topic.

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★

PS: sicuro che non ci sia un altra camera?

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Conversazioni totali3308

Se non sbaglio gli imparentamenti in viewport fra oggetti che non siano armature o ossa non vengono riconosciuti nel game engine. Devi inserire un attuatore che lo fa all'inizio del gioco, con un sensore delay impostato a zero o altri metodi.

francesc00
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6
    'gikkio' wrote:

ciao benvenuto su Blender Italia

i problemi legati al GE vanno in sezione GE.

Puoi presentarti alla comunità  aprendo topic in sezione off topic.

Scusa forse allora mi sono perso 😛

A me pare di essere nella sezione GE->Richieste di aiuto, quale sezione è più adatta per una richiesta di aiuto sul GE?

francesc00
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6
    'gikkio' wrote:

PS: sicuro che non ci sia un altra camera?

Si, ho una scena vuota (ho eliminato il cubo, la luce e la camera iniziali) in cui ho importato il tutto.

Forse facciamo prima con un'altra domanda.. se vuoi avere un personaggio in un file .blend e vuoi linkarlo nel file .blend dove hai il gioco come fai a collegarci una telecamera?

Mi sono dimenticato di dire che sto usando la versione 2.56a di Blender.

francesc00
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6
    'Lell' wrote:

Se non sbaglio gli imparentamenti in viewport fra oggetti che non siano armature o ossa non vengono riconosciuti nel game engine. Devi inserire un attuatore che lo fa all'inizio del gioco, con un sensore delay impostato a zero o altri metodi.

Beh ma io imparento spesso oggetti comuni e funziona benissimo. Ad esempio ho imparentato un oggetto al bounding box e ho imparentato la telecamera a quell'oggetto in modo che segua il bounding box, ma possa anche girarci attorno.

Il punto non è quello, se importo il personaggio con Append funziona benissimo. Anche se importo con Link funziona, ma non mi piace perchè non posso neanche spostare il personaggio (e non riesco neanche a usare il proxy sul bounding box perchè per qualche motivo mi diventa tutto non renderizzabile..). Mi sembrava che il link al gruppo (personaggio + armatura + bounding box + telecamera) funzionasse invece no.

Non voglio incaponirmi su questa soluzione se non va bene, mi va bene anche un'altro modo per fare la stessa cosa.. a me interessa poter linkare il personaggio nel punto che voglio della scena del gioco e fare in modo che una telecamera lo segua. tu come faresti?

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    Quote:
    A me pare di essere nella sezione GE->Richieste di aiuto, quale sezione è più adatta per una richiesta di aiuto sul GE?

certo… sei in richiesta aiuto GE …ti avevo spostato io quando te l'avevo segnalato 😛

per richiedere aiuto sul GE è appunto richiesta aiuto GE

Tornando al problema:

MA che la telecamera lo segua solo come obiettivo o intendi lo segua che si sposti con lui?

Non conosco il GE sinceramente ma non si può usare un track to constraint semplicissimo oppure un copy location? Ora non so se ste cose si possono usare anche con il GE.

francesc00
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6
    'gikkio' wrote:

certo… sei in richiesta aiuto GE …ti avevo spostato io quando te l'avevo segnalato 😛

per richiedere aiuto sul GE è appunto richiesta aiuto GE

Tornando al problema:

MA che la telecamera lo segua solo come obiettivo o intendi lo segua che si sposti con lui?

Non conosco il GE sinceramente ma non si può usare un track to constraint semplicissimo oppure un copy location? Ora non so se ste cose si possono usare anche con il GE.

Hehe ok, allora non so proprio dove avevo scritto 😛

Io vorrei l'imparentamento, ovvero che la telecamera si sposti con lui. Però mi hai dato delle buone idee, ora provo!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.