Camera mia

Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali100

Sto lavorando alle realizzazione della mia stanza.

Direi che non è mai stata così ordinata! Metterei una foto di riferimento, ma non ho voglia di togliere i calzini dal lampadario:P

La prossima fase sarà il divano sulla destra, sarà impegnativo.

Vorrei chiedere due suggerimenti:

1. Conoscete addon o metodi per inserire in modo rapido oggetti vari come penne, libri, o cose simili?
    2. Come posso rendere l’effetto polvere sul legno? O altri trucchetti fotorealistici?

pix di chito
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

per l’addon ci sarebbe un asset manager free rilasciato da chocofur (http://www.chocofur.com/chocofur-model-manager-for-blender-free.html) meno avanzato ma con una piccola libreria di oggetti rilasciati con licenza cc-0 oppure uno a pagamento con funzioni più avanzate (https://www.blendermarket.com/products/asset-management) ma senza libreria annessa (te la dovrai creare tu).

per la polvere e graffi devi lavorare principalmente sul canale roughness, ma ti servono delle textures che puoi trovare su poliigon.com (alta qualità, ampia scelta ma a pagamento) o qui https://www.3d-wolf.com/imperfection.html (meno scelta e gratis)

buon divertimento 😉

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2552
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Dipende appunto se vuoi o meno modellare ogni singolo elemento della scena. Non c’è niente di male ad usare modelli 3D, magari personalizzandoli un pochino, altrimenti non avrebbe alcun senso l’esistenza di siti specializzati e di gente che crea modelli per passione o per venderli. Per la polvere ti rimando a questo video tutorial di Andrew Price: How to add dust to any model

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali329

Ottimi consigli te li hanno già dati, io solo per dire che l’inizio mi piace molto!

Buon lavoro.

CJ

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Ho riscontrato il seguente problema:

Ho modellato il divano, con materiale fatto con texture tessuto e relativa normal map. Poi l’ho duplicato, e sul secondo ho scolpito le pieghe del divano. Quindi ho fatto il bake del normal map sul divano low poli. Il problema è che tale divano ha già la normal map del tessuto… come faccio a far coesistere entrambe le normal map?

Alberto8833
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali315

ciao, per il tessuto di solito si usa il bump, oppure ricrei anche il tessuto oltre alle pieghe 🙂

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Sono andato avanti con l’altro lato della stanza. Cuscino e coperta li ho momentaneamente presi online, ma non mi piacciono per niente.

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Aggiunti alcuni oggetti

Critiche sempre ben accette

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali145

L’unica cosa che noto è che se quella dove appoggia il pc dovesse essere una scrivania, mi sembra un po’ troppo in alto. Il resto mi sembra un buon lavoro, mi piace.

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie Dante9474! In effetti è alta, ma è proprio fatta così nella realtà. La sedia è infatti piuttosto alta, e quando l’avrò aggiunta dovrebbe rendere meglio.

Nell’ultimo rendering avevo dimenticato una lamp fuori luogo. Eccola con l’illuminazione corretta:

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Ecco anche la sedia

Penso di aver più o meno ultimato, ciò che rimarrebbe da fare è aggiungere un po’ di oggetti, ma visto che non ho mai visto camera mia così ordinata la tengo così xD La coperta e il cuscino, essendo laterali, non ritengo particolarmente necessario migliorarli.
    Fatemi sapere se avete suggerimenti, se no WIP terminato!

Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

Ciao,

ecco le mie considerazioni:

1. la foto è troppo focalizzata sulla sedia, io proverei a spostare la sedia dal centro dell’immagine.
    2. se utilizzi un illuminazione di tipo sun o di area light ne aumenterei la dimesione poichè l’immagine è troppo scura rispetto all’illuminazione diretta, cosa che non accade nella realtà in pieno giorno.
    3. questo punto è opzionale, se hai voglia puoi provare un volume light e un volume particellare che riproduce la polvere quando entrano i raggi del sole.

Ps. controlla le nervature del legno sulla spalletta della porta e aggiungi le maniglie sulle ante.

Buon lavoro!

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Hai ragione, alla spalletta della porta ho proprio dimenticato di fare l’unwrapping! Per l’illuminazione sto usando solo il background, pro lighting skies.

In effetti anche la sedia al centro è troppo evidente. Sicuramente proverò anche a simulare il volume della polvere, ma se non ricordo male richiede moooolto più tempo a renderizzare quindi devo aspettare il giorno in cui il computer non mi servirà per parecchio tempo xD

Ottimi consigli, ti ringrazio!

Michele93
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

L’hdri di prolight va benissimo però per ovviare a quel problema ti consiglio di applicare una seconda luce ad esempio un area light andrebbe benissimo così da attenuare le ombre troppo scure.

Per quanto riguarda la “simulazione” che in realtà non è proprio una simulazione non ha bisogno di tanto tempo di calcolo, anzi ti spiego come fare:

1) crei un volume con un solido, ad esempio un cubo che servirà da contenitore delle particelle

2) attivi il particles system sul solido e spunti su emission “Volume” invece di facce

3) Sotto in render spunti a fianco emitter, “Unborn”, ti metti in modalità wireframe e già noti i primi risultati

4) gioca un pò con i parametri e ricordati poi di nascondere il cubo e di renderizzare solo le particelle oltre ad applicare una texture o un solido come riferimento del raycast.

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Ho provato a cercare qualche tutorial per farlo, ma non ho trovato niente eccetto questo: https://blender.stackexchange.com/questions/29285/how-to-create-dust-floating-in-the-air

A parte che conosco davvero molto poco il sistema particellare, il volumetric environment se non ricordo male aumenta consistentemente i tempi di rendering, e richiederebbe un numero molto elevato di rendering di prova per trovare un punto di equilibrio (tempi che non ho a disposizione!) Perciò sebbene mi piacesse come idea rinuncio a farlo:P

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali2552
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista

Seguendo il tutorial sulla luce volumetrica ecco i risultati:

Non so se ho eseguito correttamente, ma se così fosse devo dire che preferisco il risultato senza luce volumetrica, soprattutto dato che la fonte di luce (la finestra) non è visibile. Cosa ne pensate?

Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.