Camera mia

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  • #539587

    Niivaedar Leynhar
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    Sto lavorando alle realizzazione della mia stanza.

    Direi che non è mai stata così ordinata! Metterei una foto di riferimento, ma non ho voglia di togliere i calzini dal lampadario:P

    La prossima fase sarà il divano sulla destra, sarà impegnativo.

     

    Vorrei chiedere due suggerimenti:

    1. Conoscete addon o metodi per inserire in modo rapido oggetti vari come penne, libri, o cose simili?
    2. Come posso rendere l’effetto polvere sul legno? O altri trucchetti fotorealistici?
    #539590

    pix di chito
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    per l’addon ci sarebbe un asset manager free rilasciato da chocofur (http://www.chocofur.com/chocofur-model-manager-for-blender-free.html) meno avanzato ma con una piccola libreria di oggetti rilasciati con licenza cc-0 oppure uno a pagamento con funzioni più avanzate (https://www.blendermarket.com/products/asset-management) ma senza libreria annessa (te la dovrai creare tu).

    per la polvere e graffi devi lavorare principalmente sul canale roughness, ma ti servono delle textures che puoi trovare su poliigon.com (alta qualità, ampia scelta ma a pagamento) o qui https://www.3d-wolf.com/imperfection.html (meno scelta e gratis)

    buon divertimento 😉


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    #539591

    Harvester
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    Dipende appunto se vuoi o meno modellare ogni singolo elemento della scena. Non c’è niente di male ad usare modelli 3D, magari personalizzandoli un pochino, altrimenti non avrebbe alcun senso l’esistenza di siti specializzati e di gente che crea modelli per passione o per venderli. Per la polvere ti rimando a questo video tutorial di Andrew Price: How to add dust to any model

    #539607

    CyberJabba
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    Ottimi consigli te li hanno già dati, io solo per dire che l’inizio mi piace molto!

     

    Buon lavoro.

    CJ

    #539645

    Niivaedar Leynhar
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    Ho riscontrato il seguente problema:

    Ho modellato il divano, con materiale fatto con texture tessuto e relativa normal map. Poi l’ho duplicato, e sul secondo ho scolpito le pieghe del divano. Quindi ho fatto il bake del normal map sul divano low poli. Il problema è che tale divano ha già la normal map del tessuto… come faccio a far coesistere entrambe le normal map?

    #539646

    Alberto8833
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    ciao, per il tessuto di solito si usa il bump, oppure ricrei anche il tessuto oltre alle pieghe 🙂

    #539860

    Niivaedar Leynhar
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    Sono andato avanti con l’altro lato della stanza. Cuscino e coperta li ho momentaneamente presi online, ma non mi piacciono per niente.

    #539895

    Niivaedar Leynhar
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    Aggiunti alcuni oggetti

    Critiche sempre ben accette

    #539908

    Dante9474
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    L’unica cosa che noto è che se quella dove appoggia il pc dovesse essere una scrivania, mi sembra un po’ troppo in alto. Il resto mi sembra un buon lavoro, mi piace.

    #539910

    Niivaedar Leynhar
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    Grazie Dante9474! In effetti è alta, ma è proprio fatta così nella realtà. La sedia è infatti piuttosto alta, e quando l’avrò aggiunta dovrebbe rendere meglio.

     

    Nell’ultimo rendering avevo dimenticato una lamp fuori luogo. Eccola con l’illuminazione corretta:

    #540005

    Niivaedar Leynhar
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    Ecco anche la sedia

    Penso di aver più o meno ultimato, ciò che rimarrebbe da fare è aggiungere un po’ di oggetti, ma visto che non ho mai visto camera mia così ordinata la tengo così xD La coperta e il cuscino, essendo laterali, non ritengo particolarmente necessario migliorarli.
    Fatemi sapere se avete suggerimenti, se no WIP terminato!

    #540006

    Michele93
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    Ciao,

    ecco le mie considerazioni:

    1. la foto è troppo focalizzata sulla sedia, io proverei a spostare la sedia dal centro dell’immagine.
    2. se utilizzi un illuminazione di tipo sun o di area light ne aumenterei la dimesione poichè l’immagine è troppo scura rispetto all’illuminazione diretta, cosa che non accade nella realtà in pieno giorno.
    3. questo punto è opzionale, se hai voglia puoi provare un volume light e un volume particellare che riproduce la polvere quando entrano i raggi del sole.

    Ps. controlla le nervature del legno sulla spalletta della porta e aggiungi le maniglie sulle ante.

    Buon lavoro!

    #540009

    Niivaedar Leynhar
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    Hai ragione, alla spalletta della porta ho proprio dimenticato di fare l’unwrapping! Per l’illuminazione sto usando solo il background, pro lighting skies.

    In effetti anche la sedia al centro è troppo evidente. Sicuramente proverò anche a simulare il volume della polvere, ma se non ricordo male richiede moooolto più tempo a renderizzare quindi devo aspettare il giorno in cui il computer non mi servirà per parecchio tempo xD

    Ottimi consigli, ti ringrazio!

    #540024

    Michele93
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    L’hdri di prolight va benissimo però per ovviare a quel problema ti consiglio di applicare una seconda luce ad esempio un area light andrebbe benissimo così da attenuare le ombre troppo scure.

    Per quanto riguarda la “simulazione” che in realtà non è proprio una simulazione non ha bisogno di tanto tempo di calcolo, anzi ti spiego come fare:

    1) crei un volume con un solido, ad esempio un cubo che servirà da contenitore delle particelle

    2) attivi il particles system sul solido e spunti su emission “Volume” invece di facce

    3) Sotto in render spunti a fianco emitter, “Unborn”, ti metti in modalità wireframe e già noti i primi risultati

    4) gioca un pò con i parametri e ricordati poi di nascondere il cubo e di renderizzare solo le particelle oltre ad applicare una texture o un solido come riferimento del raycast.

    #540411

    Niivaedar Leynhar
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    Ho provato a cercare qualche tutorial per farlo, ma non ho trovato niente eccetto questo: https://blender.stackexchange.com/questions/29285/how-to-create-dust-floating-in-the-air

    A parte che conosco davvero molto poco il sistema particellare, il volumetric environment se non ricordo male aumenta consistentemente i tempi di rendering, e richiederebbe un numero molto elevato di rendering di prova per trovare un punto di equilibrio (tempi che non ho a disposizione!) Perciò sebbene mi piacesse come idea rinuncio a farlo:P

    #540413

    Harvester
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    #540927

    Niivaedar Leynhar
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    Seguendo il tutorial sulla luce volumetrica ecco i risultati:

     

    Non so se ho eseguito correttamente, ma se così fosse devo dire che preferisco il risultato senza luce volumetrica, soprattutto dato che la fonte di luce (la finestra) non è visibile. Cosa ne pensate?

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