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  • dacam3d
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    @dacam3d
    #18884

    Prima delle vacanze, devo fare dei test sugli alberi e le piante…

    Fin ora ho risolto il problema con dei fotomontaggi, ma adesso voglio provare il workflow per simulare elementi naturali (sono sempre più richiesti) in blender.

    Questo il concept, vediamo che realismo riesco a raggiungere: https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-8552-0-09291300-1341498860.jpg

    perepepe77
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    @perepepe77
    #209621

    Io ci sono! Sto battagliando a renderizzare erba e arbusti pure io per un esterno.Lo scopo è il realismo o anche quanto riescia a spingere con cycles o altro motore di render?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #209622

    Bello! Bella scena! A me l'erba è uscita egregiamente usando dei ciuffi modellati e ripetutti con le particelle. Per gli alberi sto provando con deegli alberi scontornati mappati su piani, ma dà  dei problemi, oltre alla luce che può non essere coerente.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #209623

    per l'erba puoi fare un'erba uniforme modellata in altezza da una texture clouds


    LeleDaRevine
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    @lell
    #209624

    Con le particelle però risparmi un botto di memoria! Certo puoi usare una texture per definire la scala delle particelle

    Anonimo
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    #209625

    ottimo gusto architettonico mi piace.

    SOlo la “griglia” esterna non è un pò troppo spessa?

    dacam3d
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    @dacam3d
    #209626

    si gikkio, è solo il concept, praticamente rifarò tutto più dettagliato e terrò conto anche delle vostre osservazioni (serve sempre un occhio esterno), per ora sto facendo dei test sugli alberi, ma ancora sono lontano….

    P.S. Andrew Price ha fatto veramente un ottimo lavoro con la natura, ci credo che si sia fatto i soldi :grin: :grin: …….

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #209627

    Sono curioso di veder come ottimizzi la scena, il prato ok con le particelle ma appena aggiungo un albero modellato con le foglie mappate mi crasha il driver della vga, parlando di cycles ovviamente!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #209628

    Probabilmente bisogna renderizzarli a parte, magari uno alla volta, e poi compositare il tutto. Poi dipende da quanta memoria hai sulla scheda ovviamente.

    dacam3d
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    @dacam3d
    #209629

    Ecco un test…… Ora mi tocchera studiare anche un pò di botanica………. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-8552-0-86158200-1342000125.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-8552-0-10064200-1342000146.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #209630

    Non male. Riesci a dare un po' di piega alla foglie? Sono particelle? Forse quello che non va molto è la forma delle fronde nel complesso. però in generale è buono!

    Anonimo
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    #209631

    vero non male davvero, contando che non dovrebbero essere in primissimo piano dovrebbero fare la propria parte benissimo.

    Andare a lavorare sul dettaglio credo sia un qualcosa in più, perchè nel rendering avrai comunque una visione di insieme molto più ampia e meno dettagliata.

    MmAaXx
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    @mmaaxx
    #209632

    beh se Lell ha detto “non male” significa che e` davvero una ficata!

    :)

    ottimo lavoro! soprattutto considerando che e` un “oggetto di contorno”

    dacam3d
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    @dacam3d
    #209633

    E si MmAaXx, il “non male” di Lell mi lusinga :mrgreen: …..

    Comunque ha ragione sulla forma delle fronde, fatta un pò a caso (per questo devo studiare la botanica!)

    Per la piega delle foglie, non credo la farò nel render finale…. più che altro ho testato il livello di dettaglio per la scena e così, come dice anche Gikkio, può andar bene!

    dacam3d
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    @dacam3d
    #209634

    una rapida prova di più alberelli (ancora non modificati) con la camera della scena:

    ho usato pesantemente il filtro smacchiatura di gimp perchè 10 samples avevano reso il piano, dove ho proiettato le ombre, tutto puntini. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-8552-0-77035400-1342016483.jpg

    dacam3d
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    @dacam3d
    #209635

    prova alberelli più prato…. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-8552-0-28807300-1342100043.jpg

    gra
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    @gra
    #209636

    bene, ora devi fare altri alberi

    dacam3d
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    @dacam3d
    #209637

    casetta (senza materiali), alberelli più prato……. e la scena inizia ad essere pesante……

    Fortuna che nella versione test 2.64 c'è la possibilità  di assegnare a diversi layer diversi samples:

    la casetta è lenta, anche senza materiali, a convergere, mentre per prato e alberi basterebbero 50 samples o poco più.

    Per ora unico layer 50 samples, 2 min…..

    Faccio un pò di test sui layer e poi inizio a dettagliare il tutto…….. https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-8552-0-02155900-1342188781.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #209638

    Che strane sfocature… Comunque gli alberi non mi convincono. Neanche da lontano. Però prima di poterti dare dei pareri più completi dovrei provare a farli sulla mia pelle.

    dacam3d
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    @dacam3d
    #209639

    La sfocatura è perchè ho renderizzato a metà  risoluzione e gli effetti erano tarati per la piena risoluzione.

    Altro test:

    ho cambiato “albero usando arbaro”, ma non sono molto esperto ed il risultato non è venuto ottimale.

    La luce della scena mi piace, devo solo capire come fare gli alberi, con il minimo sforzo in fase di modellazione, più realistici… https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-8552-0-74659800-1342425328.jpg

    dacam3d
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    @dacam3d
    #209640

    Riprendo i test sugli alberelli…

     

    https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2015/post-8552-0-05602100-1426684568.jpg

    Anonimo
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    • Post sul Forum 3687
    #209641

    Sta migliorando, la specularità  è definitiva o devi lavorare ancora sugli shaders?

    lavoro lungo vedo eh :D

    LeleDaRevine
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    @lell
    #209642

    I generatori di alberi di blender non generano proprio belle ramificazioni.

    dacam3d
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    @dacam3d
    #209643

    Lell i rami sono bruttini perchè li sto facendo con le particelle, e per test ho fatto solo un tipo di ramo e neanche tanto accurato.

    In pratica genero con il sampling solo 2 livelli. (tronco e rami pricipali)

    Poi genero altri 2 livelli per il ramo. Uso le particelle per distribuire le foglie sul ramo.

    Infine con le particelle distribuisco i rami sulla struttura principale.

    https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2015/post-8552-0-75820300-1426697829.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2015/post-8552-0-05887000-1426698180.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2015/post-8552-0-63303200-1426698189.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #209644

    ah, allora dettaglia un po’ di più il rametto. E magari è da contorcere ancora un po’ i rami principali. Le foglie, per un effetto più realistico, vengono meglio se posizionate a manina, con un alternanza più naturale e anche come rotazione. In pratica emetti solo il ramo con già  le foglie.

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