Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15
    @matteobspiralforce

Buon giorno, ho bisogno di realizzare dei capelli per game characters, di conseguenza la procedura di creare manualmente i capelli con il “particle edit” e pettinarli pian piano non va bene, perché troppo dispendiosa in dimensioni.

Mi sono documentato e ho visto che per risparmiare spazio, si utilizza una texture con solo l’alpha di una ciocca spalmata su un plane, per poi riempire la testa del soggetto di queste cards fino ad ottenere una capigliatura completa con molti meno poly.

Io però sto trovando una certa difficoltà nel fare questa operazione, insomma non ottengo risultati che mi soddisfino, in oltre trovo che sia un metodo lungo e scomodo duplicare più e più volte un plane e modellare, piegare, ruotare ogni volta il foglietto con texture.

Chiaramente non sono l’unico a trovare scomoda questa soluzione, infatti ho visto che sono stati creati un paio di addon proprio per l’elaborazione di capelli in blender, ma sono a pagamento, circa 40$ che non è una cifra irragionevole, fin ora però ho scelto di evitare di spendere, piuttosto prendendo una via un po’più lunga o difficile e alla fine ci sono riuscito, vorrei riuscirci anche questa volta senza dover comprare hair tools e simili.

Quindi la questione è, qualcuno di voi conosce un metodo per la creazione di capelli low-medium poly diverso dall’uso classico delle cards con texture, in alternativa conoscete una maniera di facilitare il metodo cards o renderlo almeno più rapido?

grazie, spero sia chiaro

Matteo B SpiralForce
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15
    @matteobspiralforce

questo è un esempio di cards, una ciocca di capelli con pochissimi poly da grabbare e rotare per ottenere la capigliatura finale

Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto

Ciao, l’unico consiglio che posso darti è provare con uno o più particle system per la disposizione delle ciocche, convertire in mesh e poi pettinarli utlizzando il proportional ma è comuque un lavoro tedioso, se fai o devi fare molti character l’addon hair tools è consigliabile, non è immediato come addon e necessita di un pò di studio però essendo una task parecchio dispendiosa sia in termini di tempo che di “fatica” per me merita.

Don’t Feed The Trool
    Matteo B SpiralForce
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15
    @matteobspiralforce

temevo questa risposta.. comunque ho studiato approfonditamente l’hair tools (solo teoria ovviamente) per capire se ne valesse la pena e il sistema dello straccettosu cui evolvere le curve è di una rapidità sconvolgente xD, aspetterò ancora qualche giorno per vedere se salta fuori qualcosa, nel caso contrario acquisto l’addon che devo dire, sembra essere eccezionale, grazie lo stesso

Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto

oltre a quello ti permette di creare le texture dei capelli (diffuse/normal/Alpha) utilizzando il particle system e cycles, senza doverle disegnare a mano in Photoshop, fatta un pò di pratica per capire come sfruttarlo al meglio è un ottimo addon.

Don’t Feed The Trool
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.