Blender Italia forums ArtWork Work in Progress car paint test

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  • ifilgood
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    @ifilgood
    #18346

    Grazie a Dario per la dritta sul materiale….ecco un piccolo test che ho fatto oggi… funziona vera veramente alla grande :cool: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-1825-0-49542200-1333118913.png

    gra
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    @gra
    #205328

    spigaci un po i nodi

    ifilgood
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    @ifilgood
    #205329

    ecco i nodi, alla fine semplicemente sono 2 diffuse che si fondono, il tocco di genialità  sta nei brillantini dorati fatti con la texture voronoi… il tipo che li ha postati su blender artist ha fatto un ottimo lavoro :smile: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-1825-0-90418800-1333120221.jpg

    gra
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    @gra
    #205330

    ottimo, si raccolgono materiali qui , fai una cosa per esserediaiuto potresti mettere le due immagini li, e' un topic molto interessante, puoi sbirciare i vari materiali, creati dagli utenti, accresciamo il repertorio :grin:

    ifilgood
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    @ifilgood
    #205331

    fatto :-)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #205332

    Ottimo! Ma non è così semplice. Le due diffuse sono solo l'inizio! Poi ci sono altre glossy! Si è fatto il mazzo questo!

    E' un ottimo risultato, anche se il vero carpaint ha anche l'effetto spessore dello strato superficiale, ma ci arriveremo!

    ifilgood
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    @ifilgood
    #205333
    'Lell' wrote:

    Ottimo! Ma non è così semplice. Le due diffuse sono solo l'inizio! Poi ci sono altre glossy! Si è fatto il mazzo questo!

    E' un ottimo risultato, anche se il vero carpaint ha anche l'effetto spessore dello strato superficiale, ma ci arriveremo!

    Di fatto è una simulazione della vernice a triplo strato ( ho cominciato con l'aerografia :smile: )

    Ci sono i due diffuse che fanno da base e sono colori matti, poi si passa il metallizzato ( che in questo caso è dato dal glossy che entra nel mix node con la texture voroni) ed infine si da lo strato di trasparente lucido finale. Il colore diffuse più scuro nel secondo mixnode serve per simulare il colore cangiante tipico dei metallizzati… :wink:

    Comunque onore e gloria a cycles, per quando complicati possano essere i nodi di sicuro è molto più semplice che cercare di ottenere lo stesso risultato con l'internal

    LeleDaRevine
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    @lell
    #205334

    Purtroppo il suo concorrente non è l'internal (e per fotuna anche, perchè vuol dire che cycles è di livello), ma i motori di render commerciali. Ma sembra che non debba avere paura di nessuno!

    ifilgood
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    @ifilgood
    #205335
    'Lell' wrote:

    Purtroppo il suo concorrente non è l'internal (e per fotuna anche, perchè vuol dire che cycles è di livello), ma i motori di render commerciali. Ma sembra che non debba avere paura di nessuno!

    Sono convinto che siamo vicini ad una svolta… dall'avvento di cycles i render con blender hanno fatto un balzo in avanti pauroso. Adesso è diventato davvero un sowtware appetibile…..

    LeleDaRevine
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    @lell
    #205336

    Sì, quando sarà  completo mi farà  dimenticare v-ray.

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