CARAIBI

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  • #533470

    TvDM
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    Nuova Wip, ancora in fase embrionale. Mancano ancora oggetti da modellare, illuminazione da definire (ora solo un hdri e un’area lamp dietro il bicchiere) materiali da rivedere (cercando di capire meglio utilizzo del principled bsdf). Primo render veloce giusto per capire come potrebbe venire la scena.

    Un domanda. Ma in una scena del genere quali potrebbero essere i tags da inserire alla creazione del wip?


    #533471

    waaf
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    Capisco che è un rendering veolce, ma secondo me è sbagliato come workflow. Prima definisci tutti gli oggetti, anche abbozzati, quindi passa alla composizione della scena con camera ed illuminazione quindi, una volta scelta inquadratura ed illuminazione, definisci meglio i personaggi e textures.

    Oppure modelli bene tutto, texturizzi, applichi i materiali, quindi illuminazione, inquadratura  e rendering.

    Comunque vai bene! Forse il vetro troppo scuro?

     

     


    https://www.artstation.com/waaf

    #533473

    TvDM
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    Waaf , grazie per i consigli. Proseguo.


    #534323

    TvDM
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    Salve a tutti, piccolo aggiornamento. Finita la modellazione e scelta una prima inquadratura e illuminazione per la scena. Come sempre consigli, critiche etc. sempre ben accetti.


    #534325

    Anfeo
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    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Molto carino, stavo proprio per suggerirti di cambiare inquadratura, se riesci ad avere quella resa dei materiali potrebbe venire fuori una bella immagine.


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #534326

    akuma78
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    e se abbassi ulteriormente la prospettiva, cosicchè se aggiungessi un tramonto si vedrebbero i colori (e forse il sole) riflessi nel vetro?

    😛


    #534573

    TvDM
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    Salve a tutti. Prima prova materiali e primo utilizzo del principled pbr. A questo punto prenderò materiale per materiale e cercherò di capire come migliorarlo. Consigli, critiche, suggerimenti sono sempre ben accetti.


    #534642

    TvDM
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    Aggiornamento. Inizio a vedere i materiali per i singoli oggetti. La fetta d’arancia sembrava fatta di cera, dopo qualche prova con la normal map il risultato sembra un pochino meglio. Come sempre consigli, critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti.


    #534864

    TvDM
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    Nuova prova cambiando un po’ i materiali. Comunque mi sembra ci sia troppo rumore sul bicchiere (render a 500s, ma anche con un render parziale a 2000s non ho visto miglioramenti). Proverò a rimuovere le caustiche oppure ad usare il nuovo denois. Consigli, critiche e suggerimenti sempre accetti. Ciao e grazie.


    #534870

    Harvester
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    • Blender Italia Staff

    C’è qualcosa che non va nell’illuminazione della scena.

    Da ciò che vedo il sole (anche se non è inquadrato) pare stia tramontando sul mare, però le ombre ci dicono tutt’altro. La scena infatti è illuminata da dietro la camera, quindi dovresti “ruotare” il cielo per mostrarne la parte che non è illuminata dal sole calante. Con il nodo Sky Texture questo è possibile, in parte, se colleghi la rotazione del cielo con quella di una lampada sun, per esempio. Oppure, usa un’immagine di sfondo appropriata.

    Questo tipo di illuminazione frontale appiattisce le forme, come farebbe il flash della macchina fotografica; piuttosto, prova con il controluce come ci si aspetterebbe in base al cielo visibile. Prova soluzioni di illuminazione diverse per trovare quelle che valorizzano meglio il soggetto e la scena in generale.

     

     


    #534881

    TvDM
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    Grazie Harvester, ci proverò.


    #534903

    retroinsight
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    • Post sul forum 437

    mi sento di dare due pareri, i puntini sul pelo del liquido e sui cubi di ghiaccio sul fondo (?) è innaturale, da molto fastidio; cambiare magari quella pseudo spiaggia in una di quelle VERE caraibiche a sabbia fina.. anche sul “tagliere” c’è come un mosaico bruttino da vedersi, disturbante.. in ultimo i chicchi di caffè, sono in primo piano quindi saltano all’occhio, magari cercare di renderli più realistici.

    un bel lavoro che può dare ancora molto imho.


    #534913

    Riccardo
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    • Post sul forum 117

    Io riguarderei le textures, quella della sabbia ha una risoluzione troppo bassa e da l’impressione sia un terreno roccioso. Stessa cosa per quella del tavoro e della buccia d’arancia. Rivedrei anche il tagliere, il quale ha quell’ effetto undulato che non ho capito. Il bicchiere invece va smussato, guarda la parte superiore, inoltre la fetta d’arancio si riflette sul bicchiere creando quel riflesso ‘pixelloso’, dovuto secondo me proprio alla forma del bicchiere non smussata. I chicchi di caffè hanno sempre il problema texture e risultano finti e piatti. Infine non capisco come tu abbia creato quel tramonto, sembra finto e piatto e a parer mio appiattisce anche l’immagine. Prova a guardare qualche references è attingi da li per il lighting.

    Se fossi in te cambierei il formato dell’immagine, essendo un tramonto sul mare, acquisterebbe un sacco di punti se ci fosse un’inquadratura orizzontale, questo è un parere personale.

    PS: per il rumore proverei col denoising


    #535004

    TvDM
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    Grazie a tutti per i consigli, proseguo….


    #536655

    TvDM
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    Salve a tutti, dopo una lunga pausa, causa impegni, sono riuscito a trovare un po’ di tempo per questo lavoro. Riviste le texture, anche se i chicchi di caffè continuano a darmi problemi. Infatti visti da vicini in blender sembrano abbastanza a posto (non piatti per intenderci) ma presi con quella inquadratura invece sembra che si “stacchino” dall’immagine risultando cosi finti. Chiedo inoltre un consiglio sul bicchiere, l’effetto ondulato è voluto per simulare una lavorazione non liscia ma sfaccettata della superfici. Vale la pena mantenerla così o provoca un effetto non piacevole? Infine nell’immagine a destra ho aggiunto un effetto di DOF con cui vorrei completare l’immagine a fine del lavoro. Come sempre consigli, critiche e suggerimenti sono sempre graditi.


    #536656

    retroinsight
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    • Post sul forum 437

    quella a destra mi piace di più


    #536713

    TvDM
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    Piccolo aggiornamento. Render a 500s, ancora rumore. Riviste texture e qualche luce. I chicchi di caffè sembrano un po’ migliorati. Come sempre consigli, critiche, suggerimenti sempre ben accetti.


    #536714

    Harvester
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    • Blender Italia Staff

    Ho come l’impressione che tu non abbia raccolto sufficiente materiale di riferimento per aiutarti con luci e materiali. Cerca foto con soggetti simili al tuo usando i termini “cocktail, beach, sunshine” e poi osserva bene l’intensità della luce, i riflessi sulle superfici e la traslucentezza o trasparenza dei materiali. I problemi con i chicchi di caffè potrebbero essere causati da un’illuminazione che in qualche modo ora appiattisce gli oggetti poichè non ne fa risaltare forme e ombre. Attento a non esagerare con la profondità di campo o DoF altrimenti il tutto sembrerà una miniatura. My two cents!


    #536735

    TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 142

    Come sempre Harvester grazie per l’attenzione e per i tuoi preziosi consigli. Proverò a fare come dici e vediamo che succede. Grazie


    #536783

    TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 142

    Dopo aver visto vari esempi di cocktail su spiagge fantastiche che non potrò mai permettermi, sono arrivato alla conclusione che per il tipo di scena che voglio creare la luce, che ovviamente proviene solo dal dietro doveva essere più intensa, così come la traslucenza della fetta d’arancia più marcata. Ora sembra che le ombre siano più definite (spero). Questo è il mio primo tentativo, come sempre consigli, critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti.


    #536789

    Harvester
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    • Blender Italia Staff

    Decisamente meglio. Proverei a modellare i chicchi di caffè, se non l’hai già fatto (non si capisce bene) poichè sono in primo piano (fossero stati più lontani dalla camera poteva andare bene un modello semplificato e texture). Non dovrebbe essere troppo complicato. Non limitarti ad un solo modello di chicco ma creane diversi (scaricati delle foto di riferimento di singoli chicchi di caffè), dopodichè usa la simulazione fisica per creare il mucchietto.

     

     


    #536790

    Francesco Saviano
    Partecipante
    • Professionista accreditato

    Ciao. Per i chicchi di caffè ti consiglio https://youtu.be/4NVOwu6TXrA?t=1h5m32s


    #536795

    TvDM
    Partecipante
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    Grazie a tutti per l’aiuto. Proseguo.


    #536834

    waaf
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    • Post sul forum 540

    vai che procede alla grande!


    https://www.artstation.com/waaf

    #536922

    TvDM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 142

    Primo tentativo con i nuovi chicchi. Tre varietà di caffè modellati in maniera meno approssimativa. Come sempre consigli, critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti.


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