Casa abbandonata

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Casa abbandonata

Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #518169

    D911C
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    • Associato Blender Italia

    Salve a tutti, sto realizzando uno scatto di casa abbandonata di mia fantasia. Il lavoro sarà lungo perchè ho intenzione di inserire molti elementi e ci vorrà tempo per modellarli tutti. Per adesso sto studiando l’inquadratura e la disposizione degli oggetti, la luce è provvisoria come lo sono le texture. Probabilmente avrò bisogno di qualche consiglio per svilupparlo interamente.
    Critiche e consigli sempre ben accetti, buon blending
    Grazie a tutti

    #518170

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5740
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Bello seguo 🙂
    ricordati i termosifoni e il marmetto 😉


    #518171

    D911C
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    • Associato Blender Italia

    Quelli sono nuovi di pacca ancora, li farò invecchiare di una 30ina di anni. Pensavo anche di arrugginire il muro nella parte degli attacchi dei tubi. Per quanto riguarda il marmo lo volevo consumare abbastanza. Sono indeciso se usare lo sculpt ma non volevo appesantire troppo la scena di poligoni :/

    #518173

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 682
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Wow…. bello…


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    #518176

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2661
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ottimo inizio ed i presupposti per un bel lavoro ci sono. Al di là della necessità di lavorare su texture e materiali, cosa più che ovvia, se è abbandonata allora dubito che tutte le sedute si trovino ancora tutte sane ed in piedi, che gli scaffali ed i cassetti/sportelli della madia siano ancora al loro posto, la pavimentazione sia ancora perfettamente in bolla e così linda, le vetrate intatte, eccetera. Avrai capito cosa intendo. Prendili come suggerimenti.

    Sei sulla buona strada anche se richiederà tempo. Potresti anche provare a raccontare la storia (qui devi far lavorare la fantasia o cercare dei riferimenti che sono comunque sempre necessari) di quella stanza: chi l’ha abitata, cosa è successo e perchè è stata abbandonata, così come giocare con immagini riflesse da uno specchio (rotto oppure con quell’effetto tipico degli specchi rovinati dal tempo) per dare ulteriore profondità alla scena.

    Seguo. A proposito, mi complimento anche perché hai inserito propriamente dei tag nella discussione, cosa che pochi si ricordano di fare.

    #518178

    Dario G
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 203
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Bel lavoro, ma i termosifoni in alluminio sono troppo moderni per il resto della scena, sarebbero più adeguati quelli in ghisa che si usavano una volta.

    #518179

    D911C
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    • Associato Blender Italia

    Grazie Harvester, credo di aver colto la tua puntualizzazione e non posso far altro che darti ragione, Man mano che porto avanti la scena riprendo i vari elementi e cerco di invecchiarli a dovere come nel caso del termosifone. Però mi ha fatto notare giustamente Dario G. che sarebbero meglio quelli in ghisa.

    #518182

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2661
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    E’ un modello di termosifone troppo recente. Dai un’occhiata a questi risultati, non solo alle immagini ma anche ai siti dove potresti trovare ispirazione:

    old fashioned radiator heater rusty

    old abandoned room

    #518197

    D911C
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    • Associato Blender Italia

    Termosifone in ghisa, ho cercato di rimanere basso con i poligoni e ho utilizzato il modificatore edge split per consentirmi di non perdere dettagli e levigare le zone spigolose. Non riesco a trovare seri riferimenti dei ganci a muro, quindi credo di modellarli ad occhio.

    #518198

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2661
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Molto meglio rispetto all’altro modello.

    #518199

    D911C
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 55
    • Associato Blender Italia

    Dal momento che non so esattamente quanti elementi mi servono, mi tengo il modificatore array disponibile, con le parentele riesco a gestire bene gli elementi. Qua un mio esempio https://youtu.be/I4W_m58n9-w

    #518222

    Admin blender.it
    Amministratore del forum

      Si effettivamente erano troppo moderni quelli di prima…. questo in ghisa è compatibile con la scena…..


      #518309

      D911C
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 55
      • Associato Blender Italia

      Ho inserito le finestre e cambiato il pavimento, la sedia e il mobile li ho invecchiati e distrutti come suggerito. Pensavo di inserire anche un letto in ferro battuto con la rete rotta e un materasso anch’esso distrutto. Non ho ancora idea di come modellarlo. Ho iniziato a ricalcolare e progettare tutta l’illuminazione in modo da tenere un numero bassissimo di sample. Per adesso sono sui 1000

      #518312

      Dario G
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 203
      • Blender.it Staff
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      Un letto non ci starebbe ne con le dimensioni visto il mobile in fondo e neanche in una stanza con 2 finestre.

      #518313

      D911C
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 55
      • Associato Blender Italia

      L’avrei voluto inserire di lato anche se ne sarebbe visto solo un porzione, anche per riempimento dell’immagine. Altrimenti provo ad allargare l’inquadratura. Ho iniziato a modellare un letto di questo tipo

      #518335

      Harvester
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul Forum 2661
      • Blender.it Staff
      • Associato Blender Italia
      • Moderatore Forum

      Le domande che ti devresti porre sono che stanza è, a cosa è adibita, chi l’ha abitata. Attento a non appesantire troppo la scena e cerca di bilanciarne gli elementi, all’interno di un ambiente caotico (perché abbandonato). Hai cambiato i tag della discussione e non mi pare siano appropriati per una corretta indicizzazione. Rivalutali. I tag sono relativi all’intera discussione, non al singolo commento.

      #518338

      the Fab
      Partecipante
      • Azienda accreditata

      Bello, ma attenzione alla coerenza: se ci metti un letto devi metterci un armadio, non una credenza con alzata!

    Stai vedendo 17 articoli - dal 1 a 17 (di 17 totali)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.