Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Casa Azuma Tadao Ando – modellazione e rendering

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  • angie marchesani
    Partecipante
    #764042

    Salve a tutti,
    inizio un nuovo wip con l’intento di finire entro breve l’intero progetto approfittando di poterci dedicare parecchie ore della giornata.
    In questo caso sto ridisegnando casa Azuma del mitico Tadao Ando.
    Dalle prime ricerche mi rendo conto che è un edificio disegnato migliaia di volte, a volte in maniera così perfetta che spesso nella ricerca dei particolari le foto reali si confondono con i rendering.
    Il primo step è stato quello di trovare le blueprints e di prosizionarle nello spazio ridimensionandole rispetto ad un parallelelepipedo con le misure di massima:

    angie marchesani
    Partecipante
    #764043

    poi sono andata avanti con il 3d partendo dalle piante e avendo come riferimento sezioni e prospetti, ecco i vari step a cui ho fatto gli screenshot:

    ed infine la modellazione è praticamente terminata, resta da aggiungere qualche dettaglio e ricontrollare le normali

    #764045

    Meraviglioso! Adoro Tadao..
    Seguo più che volentieri.

    angie marchesani
    Partecipante
    #764085

    Buongiorno ho completatoil 3d e se qualcuno è curioso l’ho caricato su yutube come speed modeling https://youtu.be/pDUR5lymCLM

    in più lascio un’anteprima dello step relativo allo studio della camera e dell’illuminazine del primo rendering

     

    #764094

    Che tipo di illuminazione stai adoperando? HDRI?

     

    angie marchesani
    Partecipante
    #764096

    Sì in questa che vedi ho posizionato solo l’HDRI. Il motore di rendering è cycles con il nodo denoising della 2.81 nel compositing. Sto riprendendo il processo come ho fatto per la modellazione, se esce qualcosa di decente metto qui il link alla fine del processo

    Harvester
    Moderatore
    #764097

    Stai usando qualche immagine di riferimento per l’illuminazione? In caso contrario puoi dare un’occhiata qui: tadao ando azuma architecture lighting

     

    angie marchesani
    Partecipante
    #764098

    Sì grazie Harvester,  anche per la modellazione ho usato i riferimenti reali e continuo a farlo in questa fase, perchè si sa che questo architetto è particolarmente attento agli effetti di luce nelle sue opere

    #764107

    Bel lavoro, seguo con interesse! Ottima risposta a chi chiede se con blender si fa architettura.

    angie marchesani
    Partecipante
    #764114

    Blender purtroppo non viene ancora capito: molti pensano che essendo gratis non può essere un buon prodotto. In più il settore architettonico in Italia è ancora ancorato agli storici 3dStudio ed autocad, è un modno non aperto alle novità, perchè spesso gli utilizzatori lo fanno in maniera meccanica. Da non molto inizia a far breccia Cinema4D grazie soprattutto a vray. Ho usato entrambi e non capisco questa chiusura generale, anche perchè secondo me alcune cose blender le fa in maniera 10 volte più semplificata, almeno rispetto a 3ds. Cinema vinceva per la user-friendly user interface prima della 2.8. Adesso non ci sono più giustificazioni per non amare blender, la sua logica ed il sui due motori di rendering integrati. L’architettura forse ci arriverà in ritardo o non ci arriverà. Io personalmente penso che non sia la marca della tela ed i pennelli a fare di un disegnatore un artista.
    Intanto grazie per l’interesse! Vado avanti.. 🙂

    angie marchesani
    Partecipante
    #764120

    Ripartendo da questa illuminazione chepoi ha subito qualche variazione in corso d’opera

    ho cominciato ad abbozzare qualche texture

    con il denoising node:

     

    .. eh sì le finestre sono da sistemare sul pavimento 🙂

     

    angie marchesani
    Partecipante
    #764369

    …dopo un bel po’ di problemi tecnici tra pc e blender 2.81 rieccomi qui con gli ultimi due stepdi questa inquadratura.

    1

    Anche se potenzialmente perfettibile decido di fermarmi con questa ed andare avanti con le altre viste

    2

    ritocco solo un po’ sulle curve per renderla a mio avviso più accattivante

    dimenticavo di dire che gli oggetti interni li ho scaricati dalla rete e che probabilmente alla fine valuterò se rendere meno lucido il legno

    angie marchesani
    Partecipante
    #764374

    avevo invertito le normali del legno, direi che così ci siamo

    angie marchesani
    Partecipante
    #764380

    in ultimo per questa immagine vi lascio un po’ di immagini su come sono posizionate la telecamera e le luci

    la camera è quella che si vede a sinistra, è perfettamente parallela al piano della finestra.
    Oltre all’HDRI semplicemente ruotato sull’asse z per creare le ombre in una certa direzione ho aggiunto delle luce area.  Sono portal lights.

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