Blender Italia › forums › ArtWork › Work in Progress › Casa Azuma Tadao Ando – modellazione e rendering
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angie marchesani.
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30/09/2019 alle 11:14 #764042
Salve a tutti,
inizio un nuovo wip con l’intento di finire entro breve l’intero progetto approfittando di poterci dedicare parecchie ore della giornata.
In questo caso sto ridisegnando casa Azuma del mitico Tadao Ando.
Dalle prime ricerche mi rendo conto che è un edificio disegnato migliaia di volte, a volte in maniera così perfetta che spesso nella ricerca dei particolari le foto reali si confondono con i rendering.
Il primo step è stato quello di trovare le blueprints e di prosizionarle nello spazio ridimensionandole rispetto ad un parallelelepipedo con le misure di massima:
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30/09/2019 alle 11:34 #764043poi sono andata avanti con il 3d partendo dalle piante e avendo come riferimento sezioni e prospetti, ecco i vari step a cui ho fatto gli screenshot:
ed infine la modellazione è praticamente terminata, resta da aggiungere qualche dettaglio e ricontrollare le normali
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02/10/2019 alle 11:13 #764085Buongiorno ho completatoil 3d e se qualcuno è curioso l’ho caricato su yutube come speed modeling https://youtu.be/pDUR5lymCLM
in più lascio un’anteprima dello step relativo allo studio della camera e dell’illuminazine del primo rendering
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02/10/2019 alle 14:19 #764096Sì in questa che vedi ho posizionato solo l’HDRI. Il motore di rendering è cycles con il nodo denoising della 2.81 nel compositing. Sto riprendendo il processo come ho fatto per la modellazione, se esce qualcosa di decente metto qui il link alla fine del processo
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02/10/2019 alle 14:22 #764097Stai usando qualche immagine di riferimento per l’illuminazione? In caso contrario puoi dare un’occhiata qui: tadao ando azuma architecture lighting
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02/10/2019 alle 19:41 #764114Blender purtroppo non viene ancora capito: molti pensano che essendo gratis non può essere un buon prodotto. In più il settore architettonico in Italia è ancora ancorato agli storici 3dStudio ed autocad, è un modno non aperto alle novità, perchè spesso gli utilizzatori lo fanno in maniera meccanica. Da non molto inizia a far breccia Cinema4D grazie soprattutto a vray. Ho usato entrambi e non capisco questa chiusura generale, anche perchè secondo me alcune cose blender le fa in maniera 10 volte più semplificata, almeno rispetto a 3ds. Cinema vinceva per la user-friendly user interface prima della 2.8. Adesso non ci sono più giustificazioni per non amare blender, la sua logica ed il sui due motori di rendering integrati. L’architettura forse ci arriverà in ritardo o non ci arriverà. Io personalmente penso che non sia la marca della tela ed i pennelli a fare di un disegnatore un artista.
Intanto grazie per l’interesse! Vado avanti.. 🙂Effettuare il login per votare
07/10/2019 alle 19:33 #764369…dopo un bel po’ di problemi tecnici tra pc e blender 2.81 rieccomi qui con gli ultimi due stepdi questa inquadratura.
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Anche se potenzialmente perfettibile decido di fermarmi con questa ed andare avanti con le altre viste
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ritocco solo un po’ sulle curve per renderla a mio avviso più accattivante
dimenticavo di dire che gli oggetti interni li ho scaricati dalla rete e che probabilmente alla fine valuterò se rendere meno lucido il legno
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07/10/2019 alle 20:34 #764380in ultimo per questa immagine vi lascio un po’ di immagini su come sono posizionate la telecamera e le luci
la camera è quella che si vede a sinistra, è perfettamente parallela al piano della finestra.
Oltre all’HDRI semplicemente ruotato sull’asse z per creare le ombre in una certa direzione ho aggiunto delle luce area. Sono portal lights.Effettuare il login per votare
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