Casa in mattoni

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  • #14566

    rudyvic
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    Ciao, ho appena cominciato a fare una casa in mattoni, cosa ne dite dei mattoni?

    (p.s: come si fa a salvare un render? ho provato a premere f3 e f6, ma non me lo salva!)

    http://img85.imageshack.us/i/casa.png/

    #171405

    gra
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    Quote:
    : come si fa a salvare un render?

    vai in file save rendered image, belli i mattoni

    PS se vuoi fare piu’ in fretta usa gli array

    #171406

    riky70
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    confermo altrimenti diventi un muratore… ricordati che tra un mattone e l’altro ci vanno piccoli strati di cemento… non dimenticarlo…

    #171407

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    Ma non è che sia “sensato” modellare i mattoni, non è un buon esercizio di modellazione e

    Se invece lo si fa per fare un vero e proprio lavoro si ottiene un risultato 100 volte migliore sia in termini di resa che in quelli di tempo con una mappatura uv, ci vogliono 2 minuti.

    #171408

    riky70
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    ma infatti di solito si fa il muro e lo si trasforma in texture, quindi si utilizza per la mappatura UV di un solido elementare. In questo modo hai realizzato tutto tu ed è personalizzato al 100% 😉

    #171409

    rudyvic
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    riky70 wrote:
    ma infatti di solito si fa il muro e lo si trasforma in texture, quindi si utilizza per la mappatura UV di un solido elementare. In questo modo hai realizzato tutto tu ed è personalizzato al 100% 😉

    Cioè, tu dici di fare un solido e di mapparlo con una texture di mattoni?

    Quote:
    vai in file save rendered image, belli i mattoni

    Grazie!

    Quote:
    PS se vuoi fare piu’ in fretta usa gli array

    Ho visto più o meno cosa sono, solo che non so usarli, quindi li farò manualmente!

    riky70 wrote:
    ricordati che tra un mattone e l’altro ci vanno piccoli strati di cemento… non dimenticarlo…

    E’ vero 😳 Mi ero dimenticato… 😆

    #171410

    rudyvic
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    Ecco, ho provato a mettere un cubo senza niente ed ecco il risultato:

    http://img42.imageshack.us/i/provalj.png/

    A me non sembra male, ed a voi?

    p.s: non trovo quell’impostazione che mi hai detto per salvare l’immagine…

    #171411

    gianpz_
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    bella l’idea del cubo che ti fa da cemento tra i mattoni 😀

    però ha ragione il saggio gikkio, è un po insensato mettere mattone su mattone … crei un piano e gli dai una texture di un muro a mattoni , e magari aggiungi un’altra texture come bump map … in 5 minuti hai fatto il muro

    per salvare il render dall’image editor fai image-> save as oppure sempre da lì F3 poi scegli il percorso e in basso il tipo di estensione

    #171412

    ilario
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    gikkio wrote:
    Ma non è che sia “sensato” modellare i mattoni, non è un buon esercizio di modellazione e

    Se invece lo si fa per fare un vero e proprio lavoro si ottiene un risultato 100 volte migliore sia in termini di resa che in quelli di tempo con una mappatura uv, ci vogliono 2 minuti.

    quoto alla stragrande….

    ci sono delle texture che rendono 100 volte di più rispetto a quello che stai facendo…

    #171413

    Anonimo
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    Ti conviene convertire secodno me questo esercizio in un esercizo per imparare la mappatura che in futuro (quando smanetterai) comprenderai, ha un importanza enorme nei tuoi rendering.

    Sai se disegnerai te le tue textures(texture paint) sia se scaricherai le tue text da altri siti comprenderai che sono una parte enorme della qualità  totale di un lavoro.

    Io ti consiglio (mio modestissimo parere poi ovviamente scegli te) di riservare agli esercizi di modellazione qualcosa che ti faccia sudare di più in mia firma trovi i tutorial che ti fanno apprendere tutti i campi.

    Questo potresti riservarlo ad un inizio dello studio della mappatura basilare (senza unwrap della mesh) ti permetterebbe di comprendere un inizio delle textures, quali text utilizzare ,come utilizzarle e sopratutto i vari tipi di textures e mappature.

    Potresti cominciare dando uno sguardo al capitolo textures del manuale per esempio http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual

    Le textures procedurali e la mappatura

    http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M … /Map_Input

    trovi comunque molto materiale in rete e le textures hanno una grande importanza nel 3D sopratutto perchè il text paint ti permette di creare QUELLO CHE VUOI e come vuoi, e il procedimento fa guadagnare al tuo lavoro un up molto molto importante.

    Quando farai modelli avanzati non potrai modellare tutto a manina….

    Guarda per esempio come un modello “ibrido” viene ESALTATO da un lavoro di texture paint e lightning adeguato

    http://www.treddi.com/forum/index.php?s … =0&start=0

    guarda il link ti fa capire molto.

    In entrambi i casi buon lavoro! 🙂

    #171414

    rudyvic
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    Grazie a tutti dei suggerimenti, ora proverò a vedere se farlo con textures o con mattoni (anche se sarei più orientato a fare mattone per mattone, ho tanto tempo…)! Cercherò di capirle meglio queste textures…!

    p.s: Finalmente ho trovato il pulsante per salvare un render (con F3 non me lo faceva)!

    p.p.s: L’immagine della foto fa paura, quell’astronave sembra vera!

    #171415

    rudyvic
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    E’ questo che intendete come muro di mattoni fatto in texture? ❓

    http://img46.imageshack.us/i/casa4.png/

    #171416

    tonypezz
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    non ho letto i post precedenti, cmq si questo è un piano mappato da una texture, cmq a parere mio, anche io ho la fissa di modellare tutto e usare meno texture, ma quando c’è nè bisogno le si deve usare.

    un muro è inutile modellarlo, basta piazzarvi una texture con effetto rilievo (bump) e otterrai un effetto migliore di 100 mattoncini uno sull’altro

    #171417

    rudyvic
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    tonypezz wrote:
    non ho letto i post precedenti, cmq si questo è un piano mappato da una texture, cmq a parere mio, anche io ho la fissa di modellare tutto e usare meno texture, ma quando c’è nè bisogno le si deve usare.

    un muro è inutile modellarlo, basta piazzarvi una texture con effetto rilievo (bump) e otterrai un effetto migliore di 100 mattoncini uno sull’altro

    Lo so che usando le textures mi verrebbe benissimo, però non so neanche ora usarle bene, quindi le imparerò ad usare col tempo! Per ora sono già  contentissimo (per quel pochissimo che so di Blender) di quello che è ora!

    http://img257.imageshack.us/i/casa6jpg.jpg/

    Tra qualche mese (o forse… anno 😆 ) mi renderò conto di avere fatto una fatica inutile, ma per ora mi va bene!:)

    #171418

    rudyvic
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    up: http://img692.imageshack.us/i/casa7.jpg/

    cosa ne dite?

    #171419

    gra
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    io sarei uscito pazzo senza array , complimenti solo per la pazienza 😀

    #171420

    afranx
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    gra wrote:
    senza array

    già , per quale motivo non hai usato gli array? ❓

    #171421

    rudyvic
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    afranx wrote:
    gra wrote:
    senza array

    già , per quale motivo non hai usato gli array? ❓

    Perchè non so usarlo 😆 :mrgreen:

    #171422

    gra
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    se vuoi imparare e’ una sciocchezza guarda questo, in meno di 2minuti ti fa un muro

    http://technorati.com/videos/youtube.co … noclga-t24

    #171423

    riky70
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    mmmm non mi convince, visto che li hai fatti tutti uno per uno si poteva anche modificare la colorazione di ognuno in modo da averli diversi… o almeno ruotarli a random in modo da non averli tutti uguali… 😉

    #171424

    idimarco77
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    Ciao…..http://www.blenderguru.com/introduction … ure-nodes/

    vedi se ti interessa….

    ciao

    #171425

    rudyvic
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    riky70 wrote:
    mmmm non mi convince, visto che li hai fatti tutti uno per uno si poteva anche modificare la colorazione di ognuno in modo da averli diversi… o almeno ruotarli a random in modo da non averli tutti uguali… 😉

    Magari alla fine ne ruoto alcuni

    #171426

    rudyvic
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    gra wrote:
    se vuoi imparare e’ una sciocchezza guarda questo, in meno di 2minuti ti fa un muro

    http://technorati.com/videos/youtube.co … noclga-t24

    Wow!

    #171427

    rudyvic
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    • Conversazioni totali52
    idimarco77 wrote:
    Ciao…..http://www.blenderguru.com/introduction … ure-nodes/

    vedi se ti interessa….

    ciao

    Bè, non sembra facile!

    #171428

    afranx
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    • Blender Foundation Certified Trainer
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    se sei all’inizio ti consiglio di provare diverse strade prima di dedicidere con quale continuare un certo lavoro.

    Quelle che all’inizio possono sembrarti ostiche, spesso alla fine riservano delle vere soddisfazioni.

    Anche se con diverse tecniche si può raggiungere uno stesso risultato, alcune sono oggettivamente migliori rispetto a altre. Per un lavoro come il tuo, dove l’elemento ripetitivo è la chiave principale da prendere in considerazione, io avrei usato principalmente gli array e anche altri tipi di istanze.

    A te non resta che provare, ripetendo anche lo stesso esercizio, per capire con quale tecnica padroneggi meglio il lavoro.

    Buon blending 2010

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