Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Caterham Seven

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  • Questo topic ha 38 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da We(b)Make.
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  • #777649
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Ciao a tutti!

    Ho ripreso in mano Blender dopo diversi anni di pausa. Ho deciso di lavorare, come sempre, sul modello di un veicolo.

    Questa volta ho voluto alzare un po’ l’asticella della difficoltà scegliendo come modello la Caterham Seven, iconica kit car british a ruote scoperte.

    Il progetto, nato dalla mente geniale di Colin Chapman, fondatore della Lotus, prevedeva la produzione di una roadster sportiva economica. Dal telaio tubolare della Eleven nacque la Seven: una vettura a ruote scoperte e senza tettuccio, estremamente leggera e di semplice costruzione, tanto che si pensò di venderla sottoforma di kit car.  La sua commercializzazione in kit di montaggio iniziò nel 1957 e per limitarne i costi si pensò di utilizzare una carrozzeria completamente in fogli di alluminio e meccanica proveniente da altri veicoli (soprattutto Ford).

    Quando nel 1973 la Lotus cessò la produzione della Seven, un concessionario ufficiale acquistò i diritti di produzione, assemblando le prime vetture con marchio Caterham utilizzando pezzi di magazzino della versione S4 (l’ultima prodotta da Lotus), per poi rimettere in produzione il modello precedente, l’S3, che è tuttora a listino della casa britannica.

    Spero di riuscire a fare un lavoro accettabile, per onorare il successo ottenuto nel tempo dal progetto Seven!

    Ho iniziato così: base mesh + abbozzo di sospensioni anteriori + ruota provvisoria e griglia anteriore con logo “Seven”

    #777704
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    I lavori procedono: ho strutturato la gabbia principale del telaio (mancano gli elementi di rinforzo, che inserirò più in là) e abbozzato le sospensioni per avere un’idea di come procedere.

    Poi ho creato il radiatore, la ventola, i supporti e i relativi collegamenti al telaio

    #777717
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Ho aggiornato le sospensioni anteriori: ho completato mozzo, portamozzo, ammortizzatore, radiatore, freno a disco e scatola di sterzo.

    #777744
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Ho iniziato con la mesh della carrozzeria con il musetto frontale.

    #777776
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Ho quasi completato la carrozzeria, devo soltanto creare il pannello posteriore e sistemare alcuni dettagli della mesh

    #778024
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    I lavori procedono! Ho modellato la parte posteriore della carrozzeria e abbozzato dei sedili. Vado avanti con altri dettagli!

    #778029
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Ho modificato i sedili, rendendoli leggermente più accettabili, inserito la moquette del pianale e messo una copertura sulla parte posteriore. Il faro anteriore è solo una bozza ;)

    #778075
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Ciao procede veramente bene! Puoi svelarci qualcosa sullo shader della carrozzeria?

    #778098
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    E’ un mix shader tra il colore (opaco) e il trasparente (lucido) al quale ho applicato una noise texture sul canale bump per riprodurre la “bucciatura” della vernice.

    Molto semplice ma d’effetto ;)

    #778101
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Ho completato le luci, manca solo il supporto al telaio, poi aggiungerò frecce e parafango. Ho iniziato anche a lavorare sugli interni, realizzando i fondini di tachimetro e contagiri in Illustrator. Non mi convince il vetrino, che deve avere un po’ meno riflessi.

    Siccome per completare gli interni dovrò prima creare i tubolari del telaio del tunnel centrale, voglio prima capire gli ingombri di sospensioni posteriori, albero di trasmissione e cambio. Non farò un lavoro precisissimo, ma mi serve un riferimento approssimativo.

    #778462
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Mi è partita la scimmia e ho abbozzato anche un motore. Niente di particolarmente dettagliato, giusto per riempire quel vuoto sotto il cofano. Ho anche creato il tunnel centrale, sul quale andrò ad alloggiare cambio e freno a mano

    #778466
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Ma non ci mostri le gomme dopo lungo consulto su facebook??

    #778537
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Si, mi sono impuntato e ho rifatto la mesh, lavorando dapprima con pochi poligoni, per poi suddividere a mano la mesh aggiungendo loopcut per dare maggiore dettaglio.

    Ecco il risultato

    #778818
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Altro piccolo dettaglio: pinza freno (il materiale del disco è provvisorio

    #778869
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Cerchi nuovi e passaruota anteriore ;)

    #778881
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Si procede: logo Catheram, colorazione e altri piccoli dettagli.

    #779012
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Ho dato un po’ di simmetria al progetto. Più la guardo e più mi accorgo di roba che manca. Sembra non finire mai!!! :)

    #779037
    NN
    Partecipante
    @nn81

    complimenti, lavoro impressionante! sta venendo benissimo!

    #779044

    posso suggerire di controllare la ruota posteriore? il parafango sembra troppo largo oppure la ruota troppo stretta oppure l’interasse posteriore troppo stretto


    architetto freelance – CG artist
    #779063
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Si, ho verificato le quote (a occhio s’intende) e dimensionato anche cerchio e pneumatico (anteriore e posteriore sono diversi tra loro)

    Manca ancora molto!

    #780201
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Dopo una piccola pausa dedicata all’ambientazione, ho rimesso le mani sul veicolo. Ho aggiunto il parabrezza con il montante, ora mi dedico agli specchietti retrovisori e allo scarico. Devo cambiare il materiale del vetro :)

    #780207
    NN
    Partecipante
    @nn81

    figata! il riflesso sul vetro pero’ mi fa molto strano, dovrebbe vedersi come attraverso penso non distorto o no?

    #780215
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Mi è bastato aggiungere il solidify. Convinto che ci fosse, invece l’avevo erroneamente tolto prima di lanciare il render :)

    #780218
    NN
    Partecipante
    @nn81

    perfect    :3

    #780266
    We(b)Make
    Partecipante
    @webmake

    Ho aggiunto gli specchietti retrovisori e lo scarico. Cosa manca ancora? :)

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