cerco aiuto per scene "minimaliste"

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Alexart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 12

ciao a tutti!

anni fa modellavo e renderizzavo con Bryce, con discreti risultati, poi mi sono convertito alla fotografia come passione/secondo lavoro, ed ora che mi servirebbero di nuovo dei semplici rendering ho provato ad approcciare Blender ma la curva di apprendimento è un po’ ripida per le mie possibilità……

Vorrei realizzare delle immagini “ibride” tra rendering e fotografia, in cui degli scatti a figura intera vengano scontornati e sovrapposti ad ambienti surreali minimalisti. Allego qualche esempio di quello che avevo in mente, provate ad immaginare una persona in uno o più “angoli”, magari in punti impossibili (tipo sopra uno dei cubi che spuntano), ecc….

Potrei creare delle bozze in bryce, ma i rendering sono molto lontani dal fotorealismo, però se qualcuno mi aiuta potrebbero servire da traccia.

C’è qualcuno disposto a darmi una mano?

In cambio oltre alla mia eterna gratitudine prometto ampie citazioni ovunque le immagini venissero pubblicate….

Grazie anticipate!

Alessandro

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5609
    • Blender Italia Staff

ma la seconda immagine, quella più grande, l’hai realizzata tu o l’hai scaricata?

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

Alexart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 12

L’ho scaricata. È proprio il tipo di immagine che vorrei realizzare (sia come geometrie che come texture e illuminazione) ma al momento non sono in grado….

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 614
    • Blender Italia Staff

prova a cercare (usa la lente in alto a dx)   Fotoinserimento   ci sono alcuni post che ne parlano

https://www.blender.it/faq/
    https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/

Alexart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 12

grazie ma il mio problema non è inserire la foto, è proprio realizzare lo sfondo!

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2128
    • Blender Italia Staff

Si tratta di modellare semplici geometrie partendo da un cubo o un piano. Se conosci le basi per modellare in Blender, intendo come si estrude, scala, suddivide eccetera non dovrebbe essere troppo complicato. In caso contrario ti suggerisco di seguire uno dei tanti corsi anche gratuiti che trovi in rete. Questo è un esempio fatto in dieci minuti partendo dall’immagine di riferimento e dal cubo di default che trovi quando apri Blender.

Alexart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 12

ok, grazie

Alexart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 12

Ciao a tutti!

dopo oltre un anno e mezzo riapro questa discussione perchè quel vecchio progetto per cui l’avevo aperta si è improvvisamente risvegliato dal letargo!

In sintesi, non ho difficoltà a modellare le figure semplici che mi occorrono (qualche muro con qualche angolo) ma non so come fare a renderizzarlo in modo che sembri fotorealistico.

ale

Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 785

Ciao. Il fotorealismo è un concetto che va a toccare argomenti vasti. Tipo:

Utilizzo texture;

Utilizzo composizione di materiali;

Utilizzo e posizionamento di luci adeguate;

Post produzione;

Se manca qualcosa, altre persone possono aggiungere…

Ti consiglio di aprire un WIP con un progetto in modo da capire cosa tu vuoi realizzare. Ad esempio se tu volessi replicare una foto di qualcosa, apri il post con scritto: Vorrei realizzare questo.

Inizi la modellazione, inserisci qualche post con screenshot del lavoro che stai portando avanti e in questo modo, piano piano possiamo intervenire e correggere le fasi per raggiungere lo scopo finale.

Stefano WILDARTWORKS
    3D Volenteroso

Riccardo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 117

Prova a postare un tuo render così da vedere cosa si può migliorare.

Alexart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 12

ringrazio tutti per l’aiuto ma ho gettato la spugna sulla possibilità di farlo da solo 🙁

Al mio paese si dice “ofelè, fà il tò mestè”… ho già postato una richiesta di collaborazione 😉

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.