Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

All’inizio volevo fare un sondaggio, ma poi mi sono reso conto che ci andavano un sacco di scelte, quindi meglio propendere per una risposta libera.

Ci sono naturalmente diverse categorie, voglio tralasciare la questione Manuale, perché quella è una cosa a parte, il manuale ti serve per capire un comando, un tutorial o una guida, ti serve per imparare come fare una cosa.

Guide scritte:

– Making of

– Tips and Tricks

– Argomenti generali (tipo guide alle teorie del colore, studi di anatomia, ecc…)

Poi ci sono tipologie diverse di video tutorial.

– Tutorial serializzato su un argomento (come quelli di Redbaron, o quelli sulle texture di BlenderTutorialNet)

– Tutorial specifico (per intenderci tipo quelli di Price)

– Tutorial in Timelapse (con e senza commento audio)

Io personalmente se cerco un tutorial mi fiondo direttamente su youtube, anche se in passato credo di aver letto tutto i tutorial di 3Dtotal, forse la risorsa più grande di making of sul pianeta :D.

Poi in questo periodo sono molto appassionato di timelapse, soprattutto di scultura e digital paint, ne guardo sempre un po’ prima di andare a dormire, funzionano meglio della camomilla :D.

Li preferisco senza audio, anche se a volte è interessante ascoltare quello che dice l’artista (anche se con l’inglese faccio a botte)

Invece trovo abbastanza noiosi i tutorial parlati, senza contare che a volte sono troppo lunghi, tipo quelli di Price. Il ragazzo ha un gran parlantina, ma forse potrebbe tagliarli un po’ ogni tanto, o serializzarli (lo spettatore medio di youtube vuole video in medi di 10min).

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.