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  • ifilgood
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    @ifilgood
    #17428

    Altro lavoretto con Blender…è inutile che ve lo dico che ho usato Cycles :-)

    Blender + node editor https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-1825-0-73126000-1321049098.jpg

    Walter
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    @walter
    #197278

    Bellissimo…tranne per un dettaglio: i liquidi sono praticamente tutti uguali: sembra che il nostro chimico abbia messo dei coloranti nei vari recipienti per colorare lo stesso liquido!!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #197279

    Sì in effetti trasparenze e indici di rifrazione diversi fra uno e l'altro potrebbero rendere la cosa più interessante! Comunque è uscito bene! Quanti samples?

    ifilgood
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    @ifilgood
    #197280

    Ecco un piccolo up per render la cosa più interessante :-)

    2000 pass su Gpu Nvidia GTX560Ti circa 40 minuti a 2000 pixel sul lato più grande. Per pulire la granulosità  residua ho usato il node editor di blender https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-1825-0-02895000-1321106698.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #197281

    Ah belle le bolle!

    Come sarebbe sta cosa che togli il noise con i nodi?

    dacam3d
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    @dacam3d
    #197282

    Ciao lell dovrebbe essere il bilateral blur. ti allego uno stralcio dei mie appunti:

    Usato per togliere rumore alle immagini

    necessita dei render passes:

    z depht

    normal

    e la spiegazione dalla guida di blender:

    Image: The input image to be blurred

    Determinator: The source for defining edges/borders to the blur in the image. For example if the source image is too noisy, normals in combination with zbuffer can still define exact borders/edges of objects. This input is optional, used only if connected.

    Iterations: The amount of times the filter should perform the operation. It practically defines the radius of blur

    Bello come sempre Ifilgood!!!!!!!!!! ;) https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-8552-0-99149700-1321200518.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #197283

    Ah ho abbastanza capito. Questo comunque non salva i dettagli di eventuali textures, ma solo i bordi degli oggetti. Meglio di niente comunque!

    gionavvi
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    @gionavvi
    #197284

    Grande ifilgood! Come sempre lavori semplici e ben presentati!

    Secondo me l'effetto vignette è troppo spinto… Capisco però che possa tronare utile per dare completezza ad una scena scarna come questa (non fraintendermi, non è un'obbiezione al minimalismo!)…

    Per me dovresti impegnarti in qualcosa di più complesso… Scene più ampie!

    Molto bravo

    Walter
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    @walter
    #197285

    Già  con le bollicine è meglio, ma renderei ancora più evidente la differenza tra i vari liquidi, magari rendendone uno più “gelatinoso”, uno più granuloso (una sospensione chimica, per intenderci) e così discorrendo.

    SmokeArch
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    @smokearch
    #197286

    mostrosuamente figo, per me è perfetto cosi xD . . .

    Naughty Ogre
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    @naughty-ogre
    #197287

    fantastico O.o

    l'unico dubbio: mi pare che le bottiglie proiettino poca ombra sul tavolo, come se il liquido non facesse ombra… o è solo un'impressione?

    mi piace un sacco il foglietto! anche se forse (ma solo forse) potresti curvarlo un po' di più, come se avessero fatto un po' di fatica a farlo stare in piedi

    gorex
    Membro
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    @gorex
    #197288

    bellissima scena, complimenti! :mrgreen: posso chiederti quale formato hai usato per le texture? a me cycles da problemi con le png, però con le jpg mi scordo l'alpha… :/

    ifilgood
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    @ifilgood
    #197289

    Hola, grazie per i commenti =P Adesso cerco di rispondere a tutti…

    L'effetto vignetting in realtà  non c'è :-) ho usato un piano emettitore messo dietro le bottiglie con su una texture fatta con GIMP ( è un cerchio bianco a fondo nero con una sfocatura gaussiana).

    Per il rumore ho usato il bilateral blur ma fatto ” a mano ” con un nodo splitview ( in parole povere ti divide l'immagine a metà  e ti permette di vedere il prima e il dopo il filtro in modo da scegliere i parametri giusti)

    Comunque ho intenzione di fare altri up in questi giorni…. :-)

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