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  • AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #15041

    Ciao a tutti, come avete visto in un’altra discussione ho realizzato un modello di una piccola basilica della mia città , per approfondire un lavoro di ricerca per scuola.

    Ecco qua, scrivete pareri e consigli; le critiche sono ben accette :) :wink:

    Le texture non sono il massimo, non ho potuto rifarle al computer o ottenerne di migliori, comunque sia si tratta del mio primo lavoretto “serio” :idea:

    seminfinale.jpg

    seminfinale3.jpg

    seminfinale4.jpg

    seminfinale6.jpg

    seminfinale7.jpg

    seminfinale9pg.jpg

    Mancherebbero le texture dei basso rilievi, ma dovrei fare le foto dal vivo nella maniera più precisa possibile… se lo faccio vi aggiorno :)

    Buon pomeriggio :mrgreen:

    Pinko
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    @pinko
    #175373

    Bel lavoro in effetti un pò basico manca un pò di cura per materiali e luci però diciamo che un buon inizio…aspetto up.

    ciao

    Luca. ;)

    Loris68
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    @loris68
    #175374
    AlessandroG wrote:
    comunque sia si tratta del mio primo lavoretto “serio”

    E meno male che è il primo lavoretto, mi piace, soprattutto la pulizia delle mesh.

    AlessandroG wrote:
    Mancherebbero le texture dei basso rilievi, ma dovrei fare le foto dal vivo nella maniera più precisa possibile

    Puoi fare delle foto, strecciarle per togliere la scampanatura e scontornarle con gimp non è superimpegnativo, io ci metterei davanti la piazzetta e un pò di ambientazione attorno con volumi+tx mattoni (E’ quella vicino al ponte di Pietra, vero?)

    Salvuzzo
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    @salvuzzo
    #175375

    che bello :D complimenti :)

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #175376
    Quote:
    Puoi fare delle foto, strecciarle per togliere la scampanatura e scontornarle con gimp non è superimpegnativo, io ci metterei davanti la piazzetta e un pò di ambientazione attorno con volumi+tx mattoni (E’ quella vicino al ponte di Pietra, vero?)

    Sì è quella, vicino al Maffei :wink:

    ci avevo pensato anche io di aggiungere la piazzetta, ma non ho avuto molto tempo di lavorarci, soprattutto con le texture…la consegna del lavoro era per Ieri :lol:

    Se ritagliassi le texture da una foto fatta da me, come posso migliorarne la qualità , rendendo il modello più reale?

    Jholen1305189301
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    @jholen1305189301
    #175377

    La penso come Pinko, nel senso che si, è bello, ma sembra ancora un lavoro in corso (solo una mia impressione e purtroppo non so dire come e dove intervenire)

    ilario
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    @ilario
    #175378

    Modellazione buona ma il texturing è da rivedere….si notano le ripetizioni

    agwesh
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    @agwesh
    #175379
    ilario wrote:
    Modellazione buona ma il texturing è da rivedere….si notano le ripetizioni

    Quoto, si vedono le ripetizioni e non sembra realisitico !!

    AlessandroGrillo
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    @alessandrogrillo
    #175380

    Sono diventato matto per trovare una texture senza ripetizioni ma non ne ho trovate…forse dovevo crearla io? O darmi da fare di più? :mrgreen:

    Cmq mi sono affidato a questo sito, ve lo consiglio http://www.cgtextures.com/

    Lati
    Membro
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    @laty
    #175381

    Non avevo notato questo topic Xd comunque le texture non sono perfette però non è malaccio il risultato ^^ Nel complesso comunque è venuto bene come primo lavoro :)

    Anonimo
    Membro
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    #175382
    AlessandroG wrote:
    Sono diventato matto per trovare una texture senza ripetizioni ma non ne ho trovate…forse dovevo crearla io? O darmi da fare di più? :mrgreen:

    Cmq mi sono affidato a questo sito, ve lo consiglio http://www.cgtextures.com/

    Be se fai il paint della texture e la mappi UV hai il massimo controllo sulla realizzazione sulle sfumature dei colori sulla creazione dei livelli di dirt etc etc.

    Provaci che ti costa al massimo impari qualcosa in più che non fa mai male ;)

    Se non ha particolari skills artistiche cerca i tuttorial per GIMP in rete, sono ottimi.

    E’ un bel lavoro di modellazio bravo, ma non capisco perchè perdere “anni” per modellare e secondi per illuminare…l’illuminazione è più importante della modellazione. ;)

    Text e luci e sei apposto

    PS: giacche creati anche delle belle normal map specular e quel ch ti serve ;)

    johnJ
    Membro
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    @johnj
    #175383

    ma, a parte le osservazioni da perfezionisti (cioè tese al fotorealismo) qual è la finalità  immediata? se sei uno studente che vuol fare una ricerca ovviamente puoi con calma mettere textures professionali, piazze, se ti va gente che passa, il sole, l’illuminazione in genere, un rendering con luxrender oppure un’animazione, o un walkthrough magari con il GE, mettendo affreschi e quant’altro, ambientazione anche d’epoca; certo a quel punto fatti pagare! lo vendi al comune o alla curia!

    ma per lo scopo immediato potresti avere già  un’ottima valutazione; se però sei uno studente di un corso che prevede la modellazione 3d meglio perfezionare prima di presentare il lavoro

    in altri termini, se è per storia dell’arte al liceo scientifico, penso che prenderai il tuo 10 e lode già  così; certo ti toccherà  illustrare gli elementi architettonici al prof, insomma… la parola impronunciabile… studiare….

    per fare la figata c’è tempo

    un lavoro 3d può essere anche approssimativo come resa ma professionale per lo scopo (come quello che è da poco segnalato sulla bbc http://www.youtube.com/watch?v=syoLcGfKcGc )

    se frequenti un corso di un Istituto d’arte o di un liceo artistico che comporti il 3d a seconda del livello richiesto devi andare avanti nel lavoro, e pure dare spessore ai muri nel caso che non l’abbia fatto

    ho frainteso qualcosa? non è che sei un prof che vuol far capire certe cose alla classe? insomma che devi fare?

    comunque complimenti, questi sono gli usi di blender che amo!

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 559
    @pinko
    #175384
    Quote:
    E’ un bel lavoro di modellazio bravo, ma non capisco perchè perdere “anni” per modellare e secondi per illuminare…l’illuminazione è più importante della modellazione. ;)

    Text e luci e sei apposto

    Secondo me è il solito problema che si presenta nel modellismo ci sono persone a cui piace molto modellare(con stucchi, plastilina intendo)infatti si limitano al modello e poi lo fanno dipingere dai pittori e ci sono quelle a cui piace dipingere che si comprano il modello fatto e in questo caso siamo al solito problema chi cura molto una parte non è detto che metta il solito impegno nell’altra o che sia al solito livello di bravura. (naturalmente è un mio pensiero :) ) E’ logioco che bisognerebbe eccellere in entrambe le cose :).

    ciao ciao

    Luca. ;)

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