Chiesa medievale

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  • #532109

    Marco Santoriello
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    Ciao a tutti,

    sto modellando una chiesa medievale abbastanza grande.

    Ho iniziato già da un po’ la modellazione per cui vi spiego in sintesi ciò che ho fatto (sotto l’immagine).

    Sono partito aggiungendo dei semplici cubi e li ho modificati per avere una forma generale. Poi ho iniziato a modellare la torre, nella quale ho fatto dei “buchi” con il boolean modifier. Poi ho aggiunto varie texture (le decorazioni le aggiungerò più in là).

     

    Ho fatto dei buchi anche nella struttura principale (che ho appena iniziato a texturizzare) e ho aggiunto un tetto.


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    #532123

    Dante9474
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    Ciao, il modello non sembra male, però non credo che il boolean sia il miglior modo di creare dei fori, sia per una questione di poligoni che di topologia, dato che non crea facce regolari. Quindi, per quanto riguarda la modellazione, ti consiglio di seguire questo tutorial che potrà tornarti molto utile: https://www.youtube.com/watch?v=0u1PSx9CcSM&t=39s

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    #532125

    Marco Santoriello
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    Ciao Dante,

    grazie per i consigli ma mi trovo meglio con il boolean.

    Ho già seguito quel tutorial xD, nel mio portfolio trovi il modello finale.

    Grazie 🙂


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    #532128

    Marco Santoriello
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    Ho aggiunto le finestre laterali e frontali


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    #532141

    Marco Santoriello
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    Ho texturizzato il retro della chiesa e il portale laterale


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    #532142

    Dante9474
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    Ahaha, non avevo guardato! Comunque, mi riferivo alla questione modellazione corretta. Comunque, attento alla texture, perché si notano le ripetizioni!

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    #532144

    Marco Santoriello
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    Giusto, hai ragione… dovrò fare delle modifiche… per ora ho aggiunto il tetto


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    #532177

    Marco Santoriello
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    Ho creato dei pilastri (uno più grande e uno più piccolo) che poi andrò a duplicare

    Senza ornamenti

    Con ornamenti


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    #532250

    Marco Santoriello
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    Ho aggiunto delle barre ornamentali del muro e ho duplicato, ruotato e posizionato i vari pilastri


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    #532464

    Marco Santoriello
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    Ho creato e posizionato dei pilastri per la parte superiore della torre


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    #532526

    Marco Santoriello
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    Ho aggiunto delle piccole decorazioni e un portale laterale (al quale aggiungerò un portone)


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    #532909

    Marco Santoriello
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    Ho creato una scena con erba, rocce, alberi, fiori e un sentiero e ho aggiunto la chiesa.

    Questo è il risultato finale, spero vi piaccia 😉


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    #532911

    Alessandro Passariello
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    Controlla l’illuminazione….. da un effetto troppo fantoccio….

    più tardi ti do una indicazione ….. adesso scappo!!! 😀


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    #532913

    Marco Santoriello
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    Grazie Alessandro, aspetto tue indicazioni allora 🙂


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    #533058

    Alessandro Passariello
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    Una prima indicazione che ti do è nell’impostare il Color Managment

    Giocando con Exposure e Gamma potrai ottenere già da subito un effetto pellicola.

    Poi, in Compositing aggiungere un color balance per ottenere già tanto di buono….

    Miscela con cura!

    Ciao


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    #533059

    Marco Santoriello
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    Test illuminazione… due sun lamps


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    #533060

    Marco Santoriello
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    Grazie Alessandro provo e faccio sapere 🙂


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    #533079

    Marco Santoriello
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    Ho provato ad usare color ramp ma non succede niente quando cambio i valori


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    #534129

    Marco Santoriello
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    @alessandro Passariello

    ho giocato un po’ con contrasto e illuminazione in photoshop… va meglio?

     


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    #534130

    Marco Santoriello
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    Questa è la scena con le due sun lamps modificata un po’


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    #534168

    Alessandro Passariello
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    C’è un errore di fondo…

    Il background è scuro e tu cerchi di illuminare con le lampade….

    Ti consiglio di usare una Hemi come luce e non una sun e che sia una non tante (solo inizialmente…. poi si vede).

    1) Nella properties window in Cycles c’è un comando chiamato Film e li trovi exposure che varia tutta la luce usata;

    2) in world aggiungi il nodo background e varia colore e forza;

    3) in scene usa il color management come ti ho detto.

    Aggiungi una Hrdi per creare un effetto migliore… se disattivi le luci e lasci solo l’enviroment, l’effetto illuminazione è paradossalmente migliore.

    E’ meglio per un reale motivo naturale…. le cose sono illuminate dall’ambiente (luce indiretta) la luce diretta permette altre cose. (ombre, zone più illuminate di altre, effetti lente e tantissimo altro).

    La tua scena è bella ma illuminata male.

    Quel masso più vicino alla chiesa è di troppo e fuori luogo, le ombre sulla chiesa sono troppo grandi ed errate e l’erba è troppo uniforme.


    Presidente Associazione Blender Italia

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    #534210

    Marco Santoriello
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    Grazie mille Alessandro, sto provando a seguire i tuoi consigli… cosa fa il nodo backround di preciso?


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    #534282

    Marco Santoriello
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    Bene ho seguito i tuoi consigli… ecco i risultati… vanno bene? A me sembrano sfocate


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