[Supporto richiesto] chiudere foro complesso

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #552315

    nefilim
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

    salve a tutti, sto per stampare un violino in 3d ma il ragazzo per cui lo sto stampando mi ha chiesto di cambiare i “fori” a forma di F, vi posto una foto per capirci meglio,ho provato a selezionare i vertici e premere F o ALT+F ma nel modello il foro si chiude, poi però passandolo sullo slicer per la stampa viene fuori un casino,sapete come posso fare?

    eventualmente l’STL lo trovatre  qui

    https://www.thingiverse.com/thing:2136020

    grazie mille

    #552318

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    ciao, dipende come vengono chiusi. In genere per un lavoro fatto bene bisognerebbe considerare come sono fatti i bordi dei buchi ed estruderli con olio di gomito verso l’interno, non creando n-gones ma rettangoli o triangoli, quindi unire tra loro, una per una, le singole particelle estruse da un lato all’altro dei bordi. In pratica non te la cavi selezionando tutto e premendo un tasto, altrimenti potrebbe crearti una mesh con elementi presenti o posti in modo indesiderato, mentre invece devi controllare tu in piccolo l’intero processo


    #552328

    Cristina Ducci
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Ciao, puoi provare anche con l’opzione “Grid Fill” (cercala con a barra spaziatrice); ma immagino che devi lavorarci un pò su.


    BMI Blender Magazine Italia

    Canale YouTube Tutorials

    #552534

    nefilim
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

    grazie mille dei consigli,ho provato anche grid filll ma niente,praticamente devo selezionare i singoli vertici ed unirli tra di loro uno per uno?

    #552535

    nefilim
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

    mi correggo,non riesco ad usare il grid fill perche mi dice “loop are not connect by wire/boundary edge”,non riesco a capire come fare ,io seleziono due lati opposti ma non succede niente ,ho provato anche ad unire i vertici con un “edge” e di conseguenza selezionare nuovamente Gli “edge” opposti ma ache in quel caso mi da errore

    #552538

    Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471
    • Associato Blender Italia

    Ciao, ho fatto una prova utilizzando il file stl da te postato, ili procedimento che ho utilizzato è il seguente:

    1. Cancellare le facce del fianco del foro, quelle che vanno verso l’interno, per poi stampare credo sia il caso di eliminare anche la parte interna.
    2. procedendo a piccoli step (con il comando bridge edge loop) selezioni una parte degli edge del lato sinistro del foro (2-3cm) e la parte corrispondente dal lato destro del foro e lanci il comando bridge edge loop.

    tieni però in considerazione che si creerà una parte piatta nella zona dove erano i fori, che però protresti provare a smorzare utilizzando il comando subdivide agli edge che hai creato con impostatazione dello smoothness ad 1.

    spero ti sia utilie questo procedimento

    ciao


    Don’t Feed The Trool
    #552541

    taleequale
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

    Per avere un buon fill (F) credo che i punti debbano vedersi.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.