Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Clonare keyframe ad una certa posizione (numero di keyframe) – help

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: ,

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    #776279

    Blender 2.77 a win 7 32 bit

    Ciao a tutti.

    Sto cercandio di fare una piccola animazione. 🙂

    Vorrei sapere, per cortesia, se è possibile creare un keyframe indicando a che posizione (numero di keyframe) lo deve creare.

    Per esempio (scusate se faccio rifeimento ad LightWave, ma fino a poco tempo fa usavo lightwave e quindi lo ho come riferimento)…dicevo

    seleziono un oggetto

    supponiano di essere a frame 10

    do il tasto invio e mi chiede a che numero di frame deve creare la chiave

    indico un numero (diciamo 30) ed a quella posizione (30) crea un keyframe dell’oggetto con rotazione, posizione e scala che aveva a frame 10

    sicurament si potrà fare con dopesheet, ma volevo sapere per cortesia se esiste un scorciatoia tramite tastiera.

    Grazie e spero di essermi spiegato

    Ciao a tutti 🙂

     


    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475
    #776281

    Ciao,

    Devi farlo sulla timeline. Li ti posizioni sui keyframe e puoi fare quello che vuoi, copiare keyframes, spostarli, eliminarli, applicare modificatori, cambiare interpolazione (nel graph editor). In blender non compae una finestra che ti chiede in quale posizione vuoi mettere il keyframe. Blender ti imposta il keyframe nella posizione corrente della timeline.

     

     


    By Daddy
    andcamp
    Moderatore
    #776282

    Ciao,

    |se è possibile creare un keyframe indicando a che posizione (numero di keyframe) lo deve creare.

     

    ti metti sulla posizione giusta nella timeline e poi premi il tasto “i” indicando per cosa stai creando l’i-frame

     

     

     

    come creare un’animazione con un cubo: sei al frame uno, premi il tasto “i” e crei l’i-frame per la location, ti sposti al frame 30, sposti il cubo, premi il tasto “i” e crei l’i-frame per la location

     


    NN81
    Partecipante
    #776283

    per CLONARE un keyframe di solito faccio così, mi sposto con la timeline su quel keyframe, quindi porto il cursore sulla viewport e premo Ctrl+C, quindi torno giù sulla timeline e mi porto al frame dove voglio riprodurre la medesima posa, torno col cursore su nella viewport e premo Ctrl+V per assegnarla, quindi registro il keyframe

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    #776290

    Grazie Davide.

    AndCamp ok…ma io ho bisogno di creare la chiave mentre mi trovo al frame 10…perchè se mi sposto al frame 30..l’oggetto mi si muove assumendo un’altra posizione (perchè ha una chiave a frame 50) , mentre io vorrei duplicare il frame 10 alla posizione 30.

    Non so se mi sono spiegato


    NN81
    Partecipante
    #776296

    te l’ho spiegato nel mio commento

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    #776297

    “te l’ho spiegato nel mio commento”

    grazie Unruly

    nel frattempo che rispondevo a davide e a andCamp non avevo letto la tua risposta

    grazie

    ci provo

    🙂


    andcamp
    Moderatore
    #776314

    a me, per la versione 2.77, il copia e incolla non funziona direttamente sulla timeline, ma devo utilizzare il Dope Sheet


    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    #776319

    …ecco la mia piccola animazione 🙂

    è la prima in Blender l’ho fatta in 4/5 ore ma mi sono trovato molto bene, in realtà questa scena l’avevo già fatta con Lightwave 9.6…secoli fa

    https://www.youtube.com/watch?v=9zzhl-6wKhk  (quella in Lw)

    quello di blender.

    🙂

    Grazie a tutti


    NN81
    Partecipante
    #776335

    @andcamp ho provato sia la 2.77a che la 2.77 e mi funziona su entrambe (occhio che dico per clonare la posa va fatto sulla viewport, e la posa nel mentre deve essere cambiata, voglio dire che se cloni la stessa posa è ovvio che non vedi cambiamenti)

    NN81
    Partecipante
    #776336

    intendo che al frame 0 assegni una posa, vai al 10 e ne keyframi un altra, vai sul frame 0 fai ctrl c dalla viewport (in pose mode) ti sposti al frame 30 per dire fai ctrl +v ti rimette l’armatura in posa come al frame 0, salvo poi devi ri registrarle il keyframe ovviamente

    andcamp
    Moderatore
    #776403

    esattamente così, però spostando un cubo, su timeline, solo che con la 2.8 si può fare direttamente lì, con la 2.77 non puoi farlo sulla timeline, hanno introdotto nella 2.78 i 2 pulsantini e ora puoi agire come vuoi. Forse stiamo parlando di due problemi differenti


Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.