[Supporto richiesto] Clonare mesh su superficie cilindro

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  • #571741

    GiuseppeTNT
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    Buonasera, come da titolo, non riesco a clonare un oggetto mesh su una superficie di un cilindro in modo random. C’é un modo? O copio a casaccio e sposto manualmente?

    Grazie.

    0
    #571742

    bobol
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    la domanda non mi è particolarmente chiara……cosa intendi con

    clonare un oggetto mesh su una superficie di un cilindro in modo random

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    #571743

    GiuseppeTNT
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    Vorrei clonare un oggetto con array, ma i cloni devo posizionarsi sulla superficie esterna di un cilindro. Su cinema 4D c’è la funzione cloner > disponi su superficie oggetto.

    0
    #571744

    Magog
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    Forse ho capito ma nn ne son sicuro..
    Hai la possibilotà di mettere uno screenshot delle parti interessate?

    0
    #571747

    bobol
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    Se il tuo scopo è quello di posizionare con precisione il clone in un punto sulla superficie del cilindro, procedi in questo modo:

    • seleziona il cilindro ed entra in Edit mode (tasto Tab)
    • seleziona (uno spigolo, un vertice o una faccia) dove vuoi posizionare il tuo clone
    • Shift+S e Cursor to selected (per posizionare il 3Dcursor nel punto selezionato) e torna alla modalità Object mode (tasto Tab)
    • (assicurati di non cliccare con il tasto sinistro altrimenti sposti il 3Dcursor appena impostato!) seleziona il tuo clone e Shift+S a Selection to cursor

    Se tutto è stato eseguito correttamente dovresti avere il tuo clone posizionato esattamente nel punto che avevi scelto. Ovviamente sarà l’origine del tuo clone a posizionarsi in quel punto dove abbiamo messo il 3Dcursor, che puoi preventivamente spostare dove vuoi seguendo la medesima procedura sopra descritta sopra nei primi tre punti per impostare il 3Dcursor nel punto in cui vuoi cada l’origine della tua geometria (la mesh clone), alla fine dovrai semplicemente “spostare l’origine della geometria dove si trova il 3Dcursor” con Shift+Ctrl+Alt+C e procedere come descritto sopra.

    Spero di non aver contorto troppo la procedura, che sicuramente è più semplice da fare che da spiegare 😉

    Un saluto

    0
    #571750

    GiuseppeTNT
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    Vorrei clonare l’oggetto nel cerchio rosso su tutta la superficie gialla….

    0
    #571753

    bobol
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    ok non era ciò che avevo capito…..ahahahah

    0
    #571755

    Harvester
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    Un modo potrebbe essere quello di imparentare l’oggetto da duplicare con il cilindro, quindi attivare per quest’ultimo Duplication | Faces, per esempio. Un altro modo per distribuire quel oggetto potrebbe essere tramite weight paint sulla superficie del cilindro ed un sistema particellare. Sono le prime due cose che mi sovvengono alla mente. Probabilmente ci sono anche altre soluzioni.

    0
    #571756

    bobol
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    ok ci sono….forse

    allora lo spostamento lungo una linea dei vari cloni funge solo se il percorso è una curva non una mesh (almeno così mi sembra di aver capito)

    Quindi la prima cosa da fare è duplicare la circonferenza della base del cilindro (che fungerà da percorso per il modificatore curve), separarla dalla mesh di origine e convertirla in Curve.

    Poi porti il tuo oggetto da clonare su un vertice della curva appena creata  gli applichi due volte il modificatore array, (la prima volta per l’asse x e la seconda per l’asse z impostandone il numero di cloni per riempirne tutta la superficie) ed un modificatore Curve indicando come object target la curva creata all’inizio

     

    0
    #571757

    Attinium
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    Intendi qualcosa del genere?

    0
    #571759

    GiuseppeTNT
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    Si esatto! Devo fare una cosa del genere

    0
    #571760

    Attinium
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    Se la risposta è sì, ecco come ho fatto.

    Sistema particellare emission sulla superficie e giochicchiato con i parametri che si possono vedere negli screen che seguono.

    1+
    #571803

    GiuseppeTNT
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    Perfetto! Ma…. non saprei come fare!

    0
    #571805

    Harvester
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    Devi sapere come funzionano i sistemi particellari in Blender. Segui qualche tutorial se sei completamente digiuno sulla materia. Comunque è molto più semplice di quanto possa sembrare.

    Segui queste semplici istruzioni:

    1. crea la mesh su cui applicherai il sistema particellare
    2. crea l’oggetto che dovrà essere replicato e distribuito tramite sistema particellare
    3. aggiungi un sistema particellare tipo Hair all’oggetto di cui al punto 1
    4. valuta se è il caso o meno di aumentare il livello di suddivisioni della superficie per disporre di maggiore definizione per il passo successivo
    5. crea un nuovo Vertex Group
    6. attiva la modalità Weight Paint per poter dipingere i pesi sulla superficie dell’oggetto
    7. nelle impostazioni del sistema particellare devi per prima cosa indicare se vuoi replicare un oggetto specifico piuttosto che un gruppo di oggetti nella sezione “Render”; qui, per esempio, sceglierai Object e l’oggetto di cui al punto 2
    8. imposta l’orientamento dell’oggetto particellare in modo appropriato nel caso debba essere distribuito con un certo orientamento sulla superficie
    9. seleziona il Vertex Group creato precedentemente nel campo Vertex Groups | Density del sistema particellare
    10. ulteriore casualità nella distribuzione si può ottenere tramite l’applicazione di Texture al sistema particellare

    Il resto dipende da te. Fai qualche prova, magari usando un semplice piano per prenderci la mano.

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