Blender Italia forums ArtWork Work in Progress colazione italiana

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 81
    @magnitudo

un piccolo test con cycles 300 passes and compositing

[attachment=8202:cornetto.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-7341-0-50153800-1331454469.jpg

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood

Il cornetto è fatto benissimo, da rivedere il cucchiaino e la tazzina…hai messo un hdr x le riflessioni?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

da aumentare un pochino la focale?

Magnitudo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 81
    @magnitudo

no, per le riflessioni non ho messo niente

ho focalizzato sulla schiuma del cappuccino, è sbagliato?sinceramente non so come sia in realtà , aumentare la focale significa che il cornetto deve essere più sfocato?

Scrigno
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26
    @scrigno
    'Magnitudo' wrote:

ho focalizzato sulla schiuma del cappuccino, è sbagliato?sinceramente non so come sia in realtà , aumentare la focale significa che il cornetto deve essere più sfocato?

No l' inverso.

quanto si parla di focale di solito si intende il rapporto focale il quale se aumentato aumenta la lunghezza focale (nel tuo caso la possibilità  di vedere a fuoco, oltre al cappuccino anche il cornetto

immagine con diaframma A= f/5.6

immagine con diaframma A=f/11

mentre nel primo caso il soggetto è l' unico della scena ad essere ben visibile, nel secondo il soggetto E' la scena.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

più che la profondità  di campo intendevo proprio la lunghezza della focale nel senso che la tazzina, ma soprattutto il piattino, mi sembrano troppo deformati

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood
    'Magnitudo' wrote:

metti qualcosa da far riflettere al metallo, verrà  molto più realistico

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    'Scrigno' wrote:

No l' inverso.

quanto si parla di focale di solito si intende il rapporto focale il quale se aumentato aumenta la lunghezza focale (nel tuo caso la possibilità  di vedere a fuoco, oltre al cappuccino anche il cornetto

immagine con diaframma A= f/5.6

immagine con diaframma A=f/11

mentre nel primo caso il soggetto è l' unico della scena ad essere ben visibile, nel secondo il soggetto E' la scena.

Eh no, se aumenti la lunghezza focale, il campo nitido si riduce. Se l'accorci il campo nitido aumenta. Intendendo come focale lo zoom ovviamente. Se apri il diaframma il campo nitido si riduce, se li chiudi aumenta.

Quello che tu hai messo è il rapporto di apertura del diaframma.

Scrigno
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26
    @scrigno
    'andcamp' wrote:

più che la profondità  di campo intendevo proprio la lunghezza della focale nel senso che la tazzina, ma soprattutto il piattino, mi sembrano troppo deformati

Come al solito ho capito orecchia per mastella (fischi per fiaschi) :grin:

Quindi si intende aumentare il valore:

Camera -> lens -> focal length?

'Lell' wrote:

Eh no, se aumenti la lunghezza focale, il campo nitido si riduce. Se l'accorci il campo nitido aumenta. Intendendo come focale lo zoom ovviamente. Se apri il diaframma il campo nitido si riduce, se li chiudi aumenta.

Quello che tu hai messo è il rapporto di apertura del diaframma.

Quote:

Lell. la formula è:

Lell. tralasciando alcune cose su indici di rifrazione e quant' altro la formula è:

f = F/ An (rapporto focale = Lunghezza focale / apertura angolare)

credo tu dica che aumentando la lunghezza focale diminuisce la profondità  di campo

io, invece, dico che aumentando il rapporto focale aumenta la profondità  di campo.

Ti esorto a pensarci un pò sopra perchè stiamo dicendo la stessa cosa

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    Quindi si intende aumentare il valore:

Camera -> lens -> focal length?

si :), poi guarda tu: devi mediare tra troppa distorsione e non appiattimento

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.