Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Colorazione multipla di una stessa mesh (versione 2.8)

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    #768174

    Buonasera, l’incubo di VOI Blenderisti è tornato. E con una domanda da perfetto principiante autodidatta.

    In pratica, volevo attribuire dei diversi materiali ad una stessa mesh in cui ho applicato ulteriori facce interne. Questo però non accade, o meglio, viene colorata L’INTERA MESH nonostante la selezione esclusiva della SOLA PARTE INTERESSATA.

    Provo a spiegarmi meglio con l’immagine allegata per far capire la lavorazione:

    Ho fatto un test anche su una lettera estrusa, ma nulla, il risultato è lo stesso. Viene colorata la lettera intera e non la parte interna (ovviamente è ancora un work in progress, è solo che ho riscontrato questa difficoltà e non so come uscirne o come trovare un metodo per creare quella scritta se non quello di creare ulteriori facce interne)

    Avevo anche seguito questo tutorial

    e lì mi è sorto il dubbio: la colorazione di due serie di mesh avviene senza problemi, ma su una SFERA, le cui facce sono già ben definite e inclinate proprio per darne la forma tonda, blender capisce già CHE SONO ZONE DIFFERENTI DA COLORARE. La mia mesh, per ora è ancora “unica” eccezione fatta per le facce interne. Spero di avervi fatto capire l’intoppo. GRAZIE per l’aiuto. Qui c’è il file errato

    https://we.tl/t-uufi7u0KPi

     

     

    globante
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 132
    #768192

    Ciao hunter81,

    sei arrivato solo a metà strada per questo quando colori si colora tutta la mesh. Blender si ritrova un solo materiale e lo applica a tutta la mesh in automatico quando premi assegni, anche quando hai selezionato un solo particolare poligono.

    Quindi la procedura è:

    1 – crea un secondo materiale

    2 – cambia colore per distinguerlo dal primo

    3 – entra in edit mode e seleziona i poligoni che vuoi cambiare colore

    4 – adesso i poligoni che hai selezionato hanno il materiale “ROSSO” che avevi assegnato prima, ora devi scegliere dall’elenco materiale il secondo che hai creato.

    5 – premi assign e vedrai i due colori o più assegnati alla tua mesh.

    hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    #825020

    riesumo questo topic per comodità (anche se sto lavorando su un’altra mesh, questa che ho già postato mi aiuta nel semplificare il mio problema)

    Ora: io ho delineato più tracciati, uno interno all’altro e dovrei colorarli col Modificatore MATERIALS.

    A dire il vero dovrei colorare LO SPAZIO INTERNO tra i due tracciati (in questo caso è il tracciato evidenziato PIù ESTERNO)

    Ora io
    1) – seleziono i tracciati (il più esterno e quello IMMEDIATAMENTE PIU’ INTERNO) perchè vorrei colorare quell’area
    2) con im mod SOLIDIFY, ho notato che il tracciato “sballa” divenendo più obliquo (soprattutto nella parte superiore della lettera “V”)
    2.1) anche se ho SINGOLARMENTE selezionato i tracciati, provando a selezionare LA FACCIA INTERNA delineata, NON riesco, nemmeno con l’estrusione, a creare una faccia valida

    2.2) cliccando su “F” viene selezionata L’INTERA AREA INTERNA e non quella delimitata dai due contorni selezionati

    come risolvo? Grazie

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.