Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #776322

    Ciao, non sono riuscito a trovare ancora tale funzione, per cui mi chiedevo se esistesse qualcosa di simile…

    C’è la possibilità di registrare la posizione e lo zoom di uno o più oggetti sulla scena 3dview im modo da poterla richiamare al bisogno per riposizionare gli oggetti esattamento nella visuale registrata?

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #776323

    la cosa migliore è posizionare più telecamere e richiamarle all’occorrenza


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Harvester
    Moderatore
    #776329

    Se per “zoom” intendi la lunghezza focale allora non puoi avere più di una impostazione per la camera in una Scena, ma puoi duplicare la scena ed impostare per questa una diversa lunghezza focale. Per questo, per esempio, è consigliabile creare un file .blend per ogni ripresa di una animazione.

     

    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #776330

    mi spiego meglio…

    supponiamo che io ho un oggetto in scena 3dview, una mesh di forme irregolari alla quale sto lavorando ed applicando una mappatura UV un po elaborata.. vorrei qindi posizionare questa mesh in una visuale e lontananza di zoom (quindi sia in posizione che anche rotazione e zoom) alla quale poter tornare esattamente dopo averla spostata per lavorarci, e quindi dopo averla girata, allontanata o avvicinata da tale posizione di partenza

    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #776331

    per zoom intendo (scusate la mia poca esperienza) l’avvicinamento\allontanamento con rotella mouse o +e- del tastierino numerico

    ^erik^
    Partecipante
    #776332

    la cosa più semplice che tu possa fare  è Creare un istanza dell’ oggetto   ( supponiamo un cerchione di una ruota )

    in object mode selezioni l’oggetto  e premi ALT D
    questo nuovo oggetto ( cerchione.001)  potrai posizionarlo dove più ti piace e  ruotarlo , ma nel momento che lo modifico cerchione   con edit mode , modificherai anche cerchione.001

    Io uso questo sistema quando devo modificare  oggetti che per vari  motivi ho dovuto ruotarli   in altre posizioni e gli assi  non corrispondono più con  quelli di partenza

    mi tengo l’oggetto  con gli assi cartesiani corretti e posiziono  l’altro nel posto che mi serve , modificando quello in asse modifico anche l’altro

    spero di essere stato chiaro


    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #776333

    è un buon consiglio… l’oggetto acquisirà anche le mappature che creerò sull’istanza?

    ^erik^
    Partecipante
    #776351

    e’ un istanza dell’oggetto  se è finito prenderà tutte le caratteristiche  di quello , sinceramente io non texturizzato ma adottavo colori metallici quindi il mapping  non mi era necessario. controlla che la mappa non si deformi troppo


    ^erik^
    Partecipante
    #776352

    e’ un istanza dell’oggetto  se è finito prenderà tutte le caratteristiche  di quello , sinceramente io non texturizzato ma adottavo colori metallici quindi il mapping  non mi era necessario. controlla che la mappa non si deformi troppo


Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.