Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Ciao, non sono riuscito a trovare ancora tale funzione, per cui mi chiedevo se esistesse qualcosa di simile…

C’è la possibilità di registrare la posizione e lo zoom di uno o più oggetti sulla scena 3dview im modo da poterla richiamare al bisogno per riposizionare gli oggetti esattamento nella visuale registrata?

Alessandro Passariello
    Moderatore

la cosa migliore è posizionare più telecamere e richiamarle all’occorrenza

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Harvester
    Moderatore

Se per “zoom” intendi la lunghezza focale allora non puoi avere più di una impostazione per la camera in una Scena, ma puoi duplicare la scena ed impostare per questa una diversa lunghezza focale. Per questo, per esempio, è consigliabile creare un file .blend per ogni ripresa di una animazione.

Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

mi spiego meglio…

supponiamo che io ho un oggetto in scena 3dview, una mesh di forme irregolari alla quale sto lavorando ed applicando una mappatura UV un po elaborata.. vorrei qindi posizionare questa mesh in una visuale e lontananza di zoom (quindi sia in posizione che anche rotazione e zoom) alla quale poter tornare esattamente dopo averla spostata per lavorarci, e quindi dopo averla girata, allontanata o avvicinata da tale posizione di partenza

Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

per zoom intendo (scusate la mia poca esperienza) l’avvicinamento\allontanamento con rotella mouse o +e- del tastierino numerico

^erik^
    Partecipante

la cosa più semplice che tu possa fare  è Creare un istanza dell’ oggetto   ( supponiamo un cerchione di una ruota )

in object mode selezioni l’oggetto  e premi ALT D
    questo nuovo oggetto ( cerchione.001)  potrai posizionarlo dove più ti piace e  ruotarlo , ma nel momento che lo modifico cerchione   con edit mode , modificherai anche cerchione.001

Io uso questo sistema quando devo modificare  oggetti che per vari  motivi ho dovuto ruotarli   in altre posizioni e gli assi  non corrispondono più con  quelli di partenza

mi tengo l’oggetto  con gli assi cartesiani corretti e posiziono  l’altro nel posto che mi serve , modificando quello in asse modifico anche l’altro

spero di essere stato chiaro

Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

è un buon consiglio… l’oggetto acquisirà anche le mappature che creerò sull’istanza?

^erik^
    Partecipante

e’ un istanza dell’oggetto  se è finito prenderà tutte le caratteristiche  di quello , sinceramente io non texturizzato ma adottavo colori metallici quindi il mapping  non mi era necessario. controlla che la mappa non si deformi troppo

^erik^
    Partecipante

e’ un istanza dell’oggetto  se è finito prenderà tutte le caratteristiche  di quello , sinceramente io non texturizzato ma adottavo colori metallici quindi il mapping  non mi era necessario. controlla che la mappa non si deformi troppo

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.