comando LINE E POINT ?

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  • #571647

    Leorbath
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    Dove è il comando”linea”  che connette due semplici punti? Linea che potrebbe anche passare per una o più superfici? nella lezione 1 si parte già dal cubo, ma mancano tutti i passaggi che servono per creare il  cubo. Lo scopo è intervenire con le linee di base. Per ora , il problema ,che è simile a quello di cantiere,l’ho risolto usando pezzi rigidi e dei distanziatori su misura.. Nel port-folio, stasera inserisco la contestualizzazione, intanto vado avanti a costruire la facciata..

    #571650

    Harvester
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    Il cubo è una primitiva in Blender ma se proprio vuoi puoi crearlo a partire da semplici vertici che congiungi per creare degli spigoli che congiungi per creare delle facce.

    Per unire due vertici dopo averli selezionati premi J o F a secondo dei casi. Ti consiglio di imparare bene queste basi di modellazione perchè sono l’ABC in Blender.

     

    #571654

    Leorbath
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    f? no quello è un comando che so..quello che manca è il comando LINE… DOVE SONO LE LINEE?…Poi qui è sorto un altro problema.. gli UCS non si allineano all’edifcio; si parla di un edificio esisteente e non c’è nulla di ortogonale..  l’impostazione dell’edificio non è perffettamente nord-sud…e se gli assi non cambiano per fare un progetto occorrono anni solo per fare un muro…e di solito un muro si fa in 3 secondi e mezzo

    #571655

    perepepe77
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    Ti devi un po’ abituare ai comandi di blender in quanto non è un cad, ma puoi, usando bene le sue funzioni, ottenere ciò che ti serve. Se tu attivi gli snap, prendi un singolo vertice (prendi il cubo selezioni tutti i vertici all’infuori di uno e cancelli gli altri) e lo estrudi sugli spigoli della pianta importata da cad riesci a ricalcare le murature. a prescindere della loro inclinazione.

    #571659

    little_angel
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    se vuoi la linea prendi una bezier e scalala su un asse a 0 poi convertila in mesh XD

     


    e allora.. sotto!!
    #571660

    Leorbath
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    inserisco qui il caos che si manifesta importando in dxf…( troppe cose incompatibili troppe parentele non richieste) ad esempio il dxf entra ribaldato di 180  gradi e se devo estrudere devo esstrudere in negativo; poi lui entra in una scala non comprensibile alla logica topografica..con punti di origine non richiesti.. importa anche le scritte trasformandone in object  ( 2 ore per eliminare lettera per lettera con il comando B… )  il Plane non ha dati altimetrici…o almeno le quote di Lengt indicano solo due direzioni ma io devo sapere a quale quota è l’edificio; i plane li spara a quote  non previste, manca un piano reale di riferimentoi standad a cui si devono allineare tutti gli oggetti.. si perde troppo tempo nel sistemare il dxf d’importazione anche perchè ancora …blender non possiede disegno  di precisione o almeno i comandi non sono indicati nei corsi base , sono indicati solo i cubi e la modellazione, che  non serve se manca il disegno bidimensionale, che dovrebbe agire sul  piano d’ importazione non deve agire a caso;  i pennarelli che si vedono, sono ininfluenti sul disegno e non interagiscono con gli elementi. 

    #571661

    Harvester
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    Sulla modellazione di precisione ci sono diversi video tutorial di Andresciani che potresti visionare. Circa i problemi che stai riscontrando nell’importazione di modelli dal formato DXF, purtroppo sono noti e per questo, sempre che ti sia possibile farlo, è consigliabile esportare in altri formati come OBJ o FBX.

     

    #571662

    Leorbath
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    in prospetto il dxf oltre ad essere ribaltato non ha riferimenti; …galleggia senza quote impossibile fare un lavoro edile.. non c’è uno snap con dati certi che si agganci almeno ad un punto,  non c’è un allineamento su faccia, non è possibile intersecare le fsacce e creare le intersezioni, l’incompatibilità con i programmi di precisione è troppo elevata e si perde troppo trempo a gestire i cambiamenti non voluti;: nel corso base si dovrebbe partire dalla realtà cioè da un rilievo topografico non da un cubo oltre tutto un cubo che galleggia nel vuoto

    #571663

    Leorbath
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    Anche la griglia gsalleggia alla deriva.. 

    #571664

    Leorbath
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    Gli elementi in mappa, vengono sparati ad una  quota stimata a -300 metri sotto la quota di riferimento che anche qui non c’è…sono gli alberi del progetto che sono stati spostati arbitrariamente dall’importazione , sotto terra e nessuno glielo ha chiesto, oltre tutto anche selezionandoli? sopra non c’è un riferimento adatto a spostarli..non c’è uno snap di prospetto che possa funzionare..  perchè non mantiene la posizione.. è tutto tempo perso inutilmente.. 

    #571666

    Leorbath
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    spara i plane nello spazio vuoto..quando dovrebbe allienarsi automaticamente.. al piano di riferimento  dxf. è un difetto del programma …che secondo me va corretto…comprese quelle fastidiose linee di parentela non richieste..

    #571667

    Leorbath
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    Altra cosa che fa  perdere tempo: dopo avere perso mezzora per trovare il punto di attacco a terra estrudi il terreno si porta dietro il punto di origine e devi rifare da capo  la procedura per  torrnare al punto 0,0,0 relativo che ti sei creato spendendo  un altra mezzora..anche qui non c’è modo di avere delle quote di riferimento 

    #571670

    Harvester
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    Nel caso possa esserti utile, in certe situazioni ho parzialmente risolto certi problemi di scala, rotazione e posizione degli elementi importati resettando tutti e tre (Alt + G, + R, + S). Questo immediatamente dopo aver importato il modello. E’ solo un primo passo ma se la geometria importata è un macello allora proverei ad esportare il progetto dal programma di origine in formati diversi, come accennato precedentemente.

    #571671

    Leorbath
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    Quote: altro  difetto del programma è che non allinea le quote sull’asse zeta..non ha alcun senso dire che il pilastro è alto 2 , metri quando il pilastro è alto 12 metri.. la sua larghezza è di 85 cm … non ha senso è si perd tempo  per  un disegno che richiede al massimo 4 minuiti. Non si può stare  due ore dietro ad un pilastro.  il programma è pieno di falle.. ma falle di logica..

    #571673

    Leorbath
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    ucs non si allinea su un banale muro.. impossibile lavorare con il file di importazione,..devi ricreare i volumi all’interno ma non ci sono strumenti di disegno lineare..

    #571675

    Leorbath
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    Il control z  non funziona le suddivisioni sono irreversibili oltre tutto NON SI VEDONO !!! e lequote non si vedono e non puoi valutare le dimensioni che hai progettato..  pilastro da cancellare e rifare….

     

    #571676

    Harvester
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    Quei problemi di quote errate sono probabilmente causati dal fatto di non aver applicato la scala all’oggetto in Object Mode.

     

    Dalle problematiche e domande che poni mi pare di capire che hai da poco iniziato ad usare Blender quindi, senza per questo voler raffreddare il tuo entusiasmo, vorrei segnalarti questo video corso di Francesco Andresciani sulla modellazione di precisione.
    Il corso è rivolto a chi ha già un minimo di dimestichezza con il programma ed in caso contrario ti raccomando il corso di base su Blender dello stesso Andresciani.

    Entrambi i corsi sono visionabili anche sul canale YouTube dell’autore.

     

    Per curiosità, da dove proviene il modello topografico che che hai importato?

     

    #571678

    Leorbath
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    ad esempio..il pilastro sei costretto a cancellarlo e per cancellarlo ocorrono 15 minuti , poi cerchi di duplicare quell’altro che avevi gia duplicato e ti crea dei pilastri non aggiornati da una parte che non centra nulla il comando D  non funziuona più  e perdi il plane del pilastro.. gli assi sono inutilizzabili e il centro della x non è considerato un vertice in pratica sei costrretto a sbattere via tutto il dxf oppure fare minuti di ctrl-z  troppo tempo per fare cose ormai ..fattivili in pochi minuti..  poi rimane sempre il muro fuori allienamento e fuori asse gli ucs …si muovono in modo non previsto.

    #571679

    Leorbath
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    po si riparte da zero perchè il file è ormai inutilizzabile è il programma si dimentrica tutte le preferenze e le devi reinserfire e tutto tempo perso..

    #571680

    Fangetto
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    e per la milionesima volta ormai…. devi farti il corso base…. e poi uno avanzato, vuoi realizzare un progetto che senza saper utilizzare il programma nn puoi fare se nn in tempi biblici…. credo cmq che per il lavoro che devi fare sia meglio un software cad tecnico (tipo Solidworks per citarne uno con cui ho fatto lavori tipo quello che stai facendo tu, come alternativa free ci sarebbe freecad ma non lo ho mai utilizzato quindi non so come funziona e se puo fare quel genere di lavoro, ma immagino di si) e non un cad improntato per modellazione/animazione e rendering, cmq quelli che elenchi sono tutti problemi che con la conoscenza del software si risolvono.
    il motivo percui nn ti si vedono le suddivisioni è che hai creato un ngone e quando hai suddiviso successivamente blender nn ha creato gli edge di collegamento perché blender in automatico nn sa suddividire gli ngone (anche altri software 3d nn lo fanno e quelli che lo fanno di solito fanno casino).
    Il motivo percui il plane te lo spara nel vuoto invece che sul piano di riferimento  è perché gli oggetti vengono inseriti nella posizione del 3d cursor.
    per allineare gli oggetti ci sono svariati trucchi tipo spostare l’origine su uno spigolo Snappare/allineare i due oggetti per posizione poi fare snap in rotazione sull’altro spigolo.

     

     

    #571684

    Leorbath
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    il corso base.. non ha il comandi di base non c’è la linea ed il punto , il programma  non disegna..questo è il problema i limita a modellare..se no puoi disegnare nel file come fai a sviluppare un progetto?  nella prima lezione appare solo un cubo…in 3d,  a me interessa  vedere prima come costruisci un quadrato con le line e i punti… di- segnare d-segnare con il mouse una linea dever essereci pere forza un comando LINE ..  -.-

    #571685

    Fangetto
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    Ma a me nn sembra sia scritto da nessuna parte o che qualcuno abbia detto che blender sia un programma di disegno…. per lavorare con le linee e i punti si usa autocad, per fare disegno tecnico 3d si usano software come solidworks, se si sa usare blender ci si può fare anche disegno tecnico, volendo ci puoi anche far andare una fresa cnc ma nn è per quello che è nato, se vuoi usare le linee con blender devi utilizzare le curve di bezier con i control point impostati come vector.

    il corso base ti spiega come funziona il programma le differenze tra local e global e come sfruttarle, come modellare un oggetto, come funziona e come utilizzare il 3d cursor, come lavorare in generale e come “ragiona” il programma, come sfruttare i modificatori ecc… senza la conoscenza di questi argomenti ti ritroverai costantemente a litigare con il programma

    #571686

    Alessandro Passariello
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    il corso base.. non ha il comandi di base non c’è la linea ed il punto , il programma  non disegna..questo è il problema i limita a modellare..se no puoi disegnare nel file come fai a sviluppare un progetto?  nella prima lezione appare solo un cubo…in 3d,  a me interessa  vedere prima come costruisci un quadrato con le line e i punti… di- segnare d-segnare con il mouse una linea dever essereci pere forza un comando LINE ..  -.-

    Apprezzoo molto quello che stai facendo… il tuo è uno studio affrofondito. Tieni però in considerazione due aspetti importanti….

    Il primo… non conosci Blender… o almeno stai facendo l’errore comune di chi usa un altro software.

    Sei ostinato e non molli…. e questo farà di te un ottimo utilizzatore.

    Non sottovalutare il software e non cedere alla tentazione di lasciarlo.

    Blender è un Software 3d e come tutti i software 3d ha una base cad e quello che cerchi è li, sotto i tuoi occhi.

    Blender non nasce come un cad… impostazione tipica da tipico software cad… ma nasce per gli artisti ma ciò non vuole dire che certe cose non le faccia.

    Esempio…. introduci un piano… togli 3 edge e ti resta una linea… seleziona un punto di questa linea…. preme e (estrudi) poi x o y o z a seconda della direzione e poi un numero …. se hai impostato metri … 1 sarà uno spostamente di un metro.

    Selezionato il punto e prenuto e (estrudi) potrai dare con questo gioco le coordinate polari e disegnare il mondo.

     


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    #571688

    Alessandro Passariello
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    Ho letto un po delle tue discussioni.

    Stai facendo danti errori “di base”

    ad esempio..il pilastro sei costretto a cancellarlo e per cancellarlo ocorrono 15 minuti , poi cerchi di duplicare quell’altro che avevi gia duplicato e ti crea dei pilastri non aggiornati da una parte che non centra nulla il comando D  non funziuona più  e perdi il plane del pilastro.. gli assi sono inutilizzabili e il centro della x non è considerato un vertice in pratica sei costrretto a sbattere via tutto il dxf oppure fare minuti di ctrl-z  troppo tempo per fare cose ormai ..fattivili in pochi minuti..  poi rimane sempre il muro fuori allienamento e fuori asse gli ucs …si muovono in modo non previsto.

    Cosa vuol dire 15 minuti per cancellare un pilastro? …. lo traduco io…. non conosci il comando selezione…. esempio clicchi una faccia e poi usi il comando ctrl ed il tasto + per selezionare progressivamente le facce di quell’oggetto… ma ci sono tanti altri modi descritti nel corso di precisione.

    Il resto non lo commento ….

     


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    #571689

    Alessandro Passariello
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    Il control z  non funziona le suddivisioni sono irreversibili oltre tutto NON SI VEDONO !!! e lequote non si vedono e non puoi valutare le dimensioni che hai progettato..  pilastro da cancellare e rifare….

    Le suddivisioni non sono irreversibili…. prova ad uscire da edit e premere ctrl z.

    le quote le vedi sugli oggetti selezionati


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