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  • ardaura
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    #761527

    Salve a tutti e un grazie anticipato.

    Sto seguendo la terza lezione del corso base di Modellazione, ma mi sono imbattuta in una difficoltà che non riesco a superare:

    per realizzare la cassettiera come indicato nel video devo usare il comando CntrlR, cliccare e trascinare alla fine l’anello di taglio, e poi digitare il valore. Il problema è che il valore non viene assolutamente riferito al “fine corsa”, e quindi non riesco a fare il taglio dove vorrei. Come devo fare e cosa sbaglio?

    Mi scuso se non ho ancora acquisito il linguaggio tecnico appropriato, spero di essere riuscita ugualmente a spiegarmi. Spero anche di aver inserito la discussione nel luogo e nei modi giusti.

    ardaura
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    #761533

    Scusate, forse ho capito!

    Dopo aver spostato il taglio sul bordo devo cliccare!!!

    A quel punto agisco sulla freccia e inserisco il valore!

    Mi scuso per essere stata frettolosa nel chiedere aiuto, ma sul momento mi sembrava di averle provate tutte!

     

    Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #777944

    Salve

    Chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato in precedenza ma io vorrei un chiarimento sul funzionamento del comando sulla vers. 2.82.  Ho problemi sul comando loop cut. In particolare il problema riguarda il dimensionamento numerico  della lunghezza del taglio da un bordo

    Procedura: cubo in edit mode, selezione comando loop o Ctrl R (indifferentemente con sel.vertex edge o plane) clicco zona taglio, tenendo premuto sposto la sezione sul bordo, tasto G, seguita da asse e distanza, infine rilascio il clic   risultato la distanza della sezione  viene sempre misurata dal centro del cubo e non dal bordo.

    Anche lo slider Move generato in basso conferma la posizione della sezione misurata dal centro del cubo e non dal bordo

    Questo è un comando fondamentale per modellare in precisione, qualcuno riesce ad usare questo comando dimensionale nella 2.82 in modo corretto?  Non so se è un bag o se probabilmente sono io che sbaglio.

    Grazie per la collaborazione

    Seifer1968
    Partecipante
    • Blenderista
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    #777950

    Anche a me è capitato lo stesso inghippo, sono un nabbone ma forse riesco ad esserti utile.

    Dopo aver spostato il taglio sul bordo devo cliccare!!!

    Prova a fare come c’è scritto in un post precedente al tuo.

    Io ci ho sbattuto la testa un paio di volte e poi ho capito.

     


    Amicus certus in re incerta cernitur…
    Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #777956

    Salve a tutti

    Grazie per il suggerimento Seifer

    ho provato nuovamente, ma il dubbio rimane sul fatto che una volta spostato il loop ad esempio su un bordo, lo spostamento inserito riguarda una percentuale della dimensione della lunghezza lato e non un valore assoluto. Questo coincide  se il cubo ad esempio ha una dimensione di 1m  ma se si lavora su un oggetto diverso Le due cose non coincidono.

    A riprova sul forum blenderartist.org una immagine  tratta da un post sullo stesso tema che conferma quando asserito: le dimensioni della slide Factor (o che si inserisce con G direzione, misura, sono riferite alla percentuale della lunghezza del lato e non ad un valore assoluto a meno che non c’è un modo di selezionare valore assoluto o percentuale della lunghezza.

    qualcuno ha verificato questa cosa?

    Grazie spostamento del loop

    Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #777957

    scusate,  ma la gif inserita non funziona

    lascio il link per visualizzare l’immagine animata:

    https://blenderartists.org/t/blender-2-8-development-thread/674759/5623

     

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #777958

    Scusate, forse ho capito!

    Dopo aver spostato il taglio sul bordo devo cliccare!!!

    A quel punto agisco sulla freccia e inserisco il valore!

    Mi scuso per essere stata frettolosa nel chiedere aiuto, ma sul momento mi sembrava di averle provate tutte!

    Seifer1968
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    #777962

    Ma io, sinceramente, rifacendomi al “Corso Base  Blender 2.80- Lezione 6”, lezione di Modellazione 1, che ha partire dal minuto 12.56, tratta l’impiego del suddetto comando, sarei propenso a credere che le misure siano sempre esatte.

    Mi spiego meglio:

    Se tu applichi un taglio a partire da 0 e lo fai in positivo di 4.3cm lui si andrà a posizionare esattamente a 4.3cm, se la scala è esatta.

    Se ne fai un’altro e come punto di partenza tieni il 4.3cm, puoi applicare qualsiasi misura all’interno del solido che stai tagliando…

    Credo sia così.

    Quì il link alla lezione online:


    Amicus certus in re incerta cernitur…
    Seifer1968
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    #777963

    Purtroppo non sono riuscito ad incollare il link di Youtube dove viene spiegato il dettaglio.

    Appena capisco come rieditare i messaggi inviati e trovo un’editor più dettagliato lo inserisco.

     


    Amicus certus in re incerta cernitur…
    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
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    #777964

    Sei sicuro di aver applicato la scala (Ctrl a)?

    Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #777965

    Ok grazie!!

    faccio delle prove su un caso concreto e lo verifico con il cad

    saluti.

    Seifer1968
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    #777966

    Comunque, per essere un principiante, lo sono eccome…

    Incuriosito, ho provato a ricreare il modello della scrivania base della lezione, cosa che mi era già riuscita perfettamente, quindi pfui… Una sciocchezza!

    E quì è cascato l’asino!

    Anche a me quando vado ad applicare il taglio, per la prima gamba di base della scrivania, mi si sposta la linea di taglio non alla misura che voglio… Bensì alla mezzeria del piano più la misura richiesta.

    Torno a studiare ed a fare qualche prova… :(

     


    Amicus certus in re incerta cernitur…
    Seifer1968
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    #777973

    Posto anche io un immagine che definisce l’errore commesso, si vede molto bene il loop a  Y = -750 combaciante il bordo del solido.

    Mentre  dovrebbe azzerarsi quando si sposta e si fa coincidere con il lato, qualunque esso sia.

    Allego un’immagine per esempio.

    Errore presunto Loop

     


    Amicus certus in re incerta cernitur…
    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #777979

    Mmh sto cercando di capire…

    La procedura corretta è:

    Ctrl-r per avviare cit and slide;

    Tutto a sx o a dx, click;

    Prendere freccia del manipolatore (nel tuo caso y);

    Sul tastierino numerico digitare valore di spostamento, ad esempio 3

     

    Che versione di Blender?

    Seifer1968
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    #777980

    La 2.82, quando gli dai il comando ctrl-r e crei la linea di loop, cliccando con in tasto sx del mouse la linea si incolla ovviamente come se il comando fosse definitivo.

    Mentre se dai il comando con il tasto dx, si porta direttamente a metà del lavoro.

    Eppure altre volte ha sempre funzionato perfettamente.


    Amicus certus in re incerta cernitur…
    Seifer1968
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    #777981

    Ah, scusami, certamente quando vai a battuta con la linea di loop e dai click è sottointeso che il comando per spostarla sia G+Y se si vuole spostare il taglio su quella direttrice.


    Amicus certus in re incerta cernitur…
    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #777982

    Certo perché annulli il comando di spostamento col tasto destro, è giusto che sia così

    va fatto clic sinistro per completare lo spostamento, e dopo operato lo spostamento con la freccia,

    Seifer1968
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    #777983

    Ok, adesso riprovo tutta l’operazione come spiegata nel video.

    Vedo come funziona e faccio quel milione di prove per capire… E se non riesco riprovo!

    Fino a sera ho tempo…. :D


    Amicus certus in re incerta cernitur…
    Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    #777989

    Anche io utilizzo la 2.82 non vorrei fosse un bag o una modifica del comando  dovuta alla relase ( vedendo i forum su blenderartist a quanto sembra anche altri hanno questo problema su questa relase, tempo fà quando utilizzavo la 2.79 non avevo avuto problemi anche se facevo una modellazione visiva e non meccanica.

    Comunque spero che questo comando venga implementato in modo più semplice ed efficace in futuro.

     

    Seifer1968
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    #777994

    Ehhhh pota!

    Allora, posto ancora un’immagine.

    Al comando dopo il loop and cut/click sinistro/a battuta per azzerare/G+Y, quando digito la misura che voglio esprimere sul numpad questo è il risultato.

    Nel digitare lo “0” la linea di taglio schizza letteralmente non sull’asse X (a O?) ma a metà precisa del lavoro…. E poi ovviamente a comando terminato mi ritrovo a 4cm dalla metà perfetta.

    Nota: Con l’asse Y a 0.04m come descrive l’immagine.

     


    Amicus certus in re incerta cernitur…
    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #777995

    A questo punto, se l’oggetto è in scala 1 a 1 e se non hai cambiato la scala nelle unità di misura, penso sia un bug.

    Vado a intuito non avendo quel problema: prova a digitare, dopo il click sinistro, “gy=0.04”

    Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #777997

    Prova anche a farlo su un oggetto nuovo, non vorrei avesse qualche problema la mesh

    Seifer1968
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    #777998

    L’oggetto è in scala, come detto dal bravissimo relatore.

    Se si parte da un vertice e gli si da la misura, deve per forza essere in scala, stiamo parlando di forse 5 comandi dati in sequenza sulla tastiera:

    1. Apro Blender e vado al cubo ed entro in Edit Mode
    2. Alt+M riduco tutto al centro
    3. E + Y = 1.5m Sposto il vertice alla misura
    4. E + X = 0.7m idem come sopra
    5. E = 0.04m do la profondità all’oggetto
    6. CTRL + R + SX assumo il controllo del loop e sposto all’asse X il taglio

    Quì si apre il mondo della discussione, se clicco SX attivo la modifica e quando vado a spostare si sposta tutto l’oggetto.

    Se non do il comando e vado ad operare con G + Y = 0.04 mi ritrovo nella situazione sopra citata…

    Certo, facendo lavorare il cervello ci sono altri mille modi per arrivare a misurare il tutto, ma sarebbe bello avere il comando a portata di click.

    Se ci dovesse essere qualche modifica per poter ovviare il problema… Magari!


    Amicus certus in re incerta cernitur…
    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #778000

    Bene,

    Il comando ctrl+r crea uno o più loop partendo sempre dal centro della mesh.

    Cliccando, una volta scelto il numero dei tagli, si da la possibilità di fare scivolare i tagli in modo parametrico o libero lungo la mesh.

    Per quanto riguarda la scrivania, se non erro, si chiede di aggiungere un taglio ad una determinata distanza dalla fine del tavolo….. come agire?

    Aggiungere un taglio (che si presenterà al centro), cliccare e farlo scivolare in modo libero fino alla fine e confermare con invio o click, poi, Senza perdere la selezione, poi, daremo un valore (quello richiesto.. 1, 2 cm) tornando indietro, ecco che il loop si troverà a 1, 2 cm prima della fine del tavolo.

     


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #778001

    Considerate sempre che voi avete tutte le misure e con queste potere sempre dare le coordinate al loop per essere posizionato sul piano.

    Basta considerare, dopo aver premuto G, gli assi di coordinata sulla quale deve viaggiare XYZ e il valore che, in base alla posizione della mesh nello spazio in riferimento all’origine degli assi, può essere una cifra positiva o negativa.

     


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

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