[Supporto richiesto] Come alleggerire un file pesante di blender

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Modellazione, modificatori e strumenti | Come alleggerire un file pesante di blender

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 36

E’ una richiesta un po’ particolare. Conosco il programma da pochi mesi ed ho creato uno stand piuttosto complesso con tanti elementi al suo interno, luci, mobili, texture per il cielo e texture per alcune pareti, oggetti singoli pesanti già di loro, e adesso volevo inserire pure l’erba… vi lascio immaginare quanto peserà il tutto.
    come faccio ad alleggerire questo file? con alcuni oggetti ho fatto per esempio ctrl+j per unirli (pnsando fosse una buona cosa, ma non so se affatica di più la macchina invce) e per altre cose che erano sotto “subdivision surface” o altri modificatori ho fatto “apply” (ma ripeto non so se sto agendo nel modo giusto)
    cosa mi conviene fare?

0

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5480
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

se intendi alleggerire in MBytes, metti tutto su files esterni e linka, se intendi invece il numero di vertici, un errore che si può fare è proprio quello di applicare  modificatori “subdivision surface”, perché così avrai un’infinità di vertici che prima potevi risparmiarti mettendo il modificatore a valori bassi, o addirittura a zero, per la 3d view.  Disponi gli oggetti quanto puoi in layers, così potrai nascondere tutto quello su cui non lavori al momento, usa il border e il crop per renderizzare solo le zone su cui stai lavorando al momento. Usa H e alt.H per far sparire e apparire parti che non ti servono. Per l’erba aiutati con i children, così nella 3d view dovrai gestire solo pochi fili padri.

(scrivi le domande nelle sezioni supporto, non in tutorials)

1+

pix di chito
    Moderatore
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

unire gli oggetti nn credo cambi molto, forse diventa meno pratico maneggiarli in seguito.

applicare i modificatori… mmmh, forse non è una buona idea.

una cosa che potresti fare, invece, è separare gli oggetti in diversi files e poi “linkarli” nella scena principale (ctrl+alt+o se non erro) in questo modo nella scena saranno presenti solo i loro collegamenti e non gli oggetti veri e propri.

altra cosa che puoi fare è non compattare le texture nel file principale ma salvarle in una cartella del disco fisso (possibilmente assieme al file principale) e linkare pure loro (impostando “relative path”)

architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    1+

Vidart
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 36

grazie farò così, seguirò i vostri consigli soprattutto quello di inserire i collegamenti anziché i file propri!

0
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.