Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture come combinare le scansioni?

• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 giorni fa da villacolle.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3
    @villacolle

Ciao a tutti,

ho un problema con le scansioni. Ho scansionato un rametto di legno. Ho salvato gli obj già allineati con il programma dello scanner. Il primo problema è che flexscan (che è il programma che uso) non mi fa la finalizzazione delle mesh. Quindi non mi crea la texture di tutte le mesh insieme. Allora devo importare in blender gli obj con texture relativa. Ovviamente l’immagine è una sovrapposizione di punti doppi e anche più. A ogni mesh che si aggiunge si vede che diventa più scura e si vede molto bene dove comincia un mesh e dove finisce l’altra. Ho provato ad andare in edit mode-mesh-ripulisci-unisci per distanza dando diversi valori alla distanza ma il risultato non toglie il difetto. Ci vorrebbe proprio il comando “elimina sovrapposizioni”. Se qualcuno ha qualche consiglio, lo ringrazio vivamente. Ho allegato delle foto ma non so se le ha prese

villacolle
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3
    @villacolle

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Non conosco Flexscan ma c’è qualcosa che non mi torna nella tua descrizione del problema.

Da ignorante in materia di fotogrammetria, il procedimento dovrebbe essere: 1) fotografare da più angolazioni l’oggetto (impostando opportunamente l’esposizione della camera e in condizioni di luce appropriate); 2) importare le immagini nel programma di fotogrammetria; 3) generare la geometria dalle immagini; 4) generare le texture per il modello; 4) esportare il tutto in formato … OBJ, FBX, o quello che mette a disposizione il software.

Tu qui hai descritto una cosa piuttosto “strana”, cioè stai importando in Blender dei modelli OBJ con relative texture, ma dovrebbe essere uno solo il modello generato dal programma, che ripeto non conosco. Potresti chiarire la faccenda?

villacolle
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3
    @villacolle

ciao Harvester e grazie per la velocissima risposta!  allora, io non faccio delle foto ma direttamente delle scansioni con uno scanner 3d. Per cui per ogni mesh che salvo ho un obj+mtl+bmp. Quando ho finito il giro di 360° mi trovo ad esempio con 18 mesh con le geometrie già allineate. Quello che non fa Flexscan con lo scanner che ho io, è la fase di finalizzazione. Non mi crea un unica texture. Allora sto provando blender, meshlab etc per riuscire a mettere insieme queste mesh. Ma senza risultati decenti

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.