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  • fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771498

    Ciao a tutti, devo creare questo buco all interno della mesh e non ci riesco

    Ho creato la sagoma, poi estrudo e non so come continuare. Ho provato in corrispondenza a togliere le faccie ed inserire il subdivision, ma non va bene; Ho provato a creare una mesh simile e ho applicato il boolean ma non riesco a ricrearla uguale o simile. Non capisco qual’è la strada giusta.

    #771503

    costruisci un oggetto a parte che abbia la forma del buco.

    Intersecalo con questo oggetto e compi una operazione booleana sottrattiva

    Associazione Blender Italia
    www.blender.it/associati

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #771511

    | Ho provato in corrispondenza a togliere le facce ed inserire il subdivision, ma non va bene

    perché, cosa viene fuori?

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771516

    una cosa del genere

    l’immagine di riferimento credo sia disegnata o modellata male, non corrisponde quasi niente . E poi devo lavorare in obliquo per restare fedele all’immagine e non riesco a fare un granchè, se lavoro con la mesh dritta poi non so più come spostarla. Spero che qualcuno mi capisca

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #771517

    dato che il buco non si trova su una superficie sferica, molto probabilmente si possono aggiungere dei loops di rinforzo, che modellino la forma dle buco, senza che si generino delle increspature nella mesh

     

     

    di che oggetto si tratta?

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771520

    non riesco a trovare una soluzione adatta, l’oggetto è il particolare della serranda

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #771525

    Ciao! Puoi fare cosi, ma a meno che tu non debba fare un dettaglio da paura a me sembra eccessivo, da una certa disatanza si potrebbe fare molto più semplice e farebbe comunque la sua figura! Buon lavoro.

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #771526

    qui trovi un esempio di buchi di tapparella

    http://www.erremotor.it/pdf_prod/croci.pdf

    (eventualmente si può anche andare a fotografare in giro)

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771527

    <p style=”text-align: left;”>Steamboy è perfetto, come hai fatto? Hai estruso e poi hai creato dei loop cut poi hai eliminato le facce e hai creato un ponte o hai unito i vertici? E poi hai inserito il subdivison s.? . un altro problema è che devo posizionare la mesh in obliquo per farla uguale alla foto ed mi sta venendo impossibile lavorare in obliquo, se estrudo in vece dritto sull’ asse y,poi a lavoro finito, non so più posizionarla in obliquo come nella foto</p>

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #771528

    Buongiorno! Si ho preso la tua foto nel riquadro e l’ho importata come reference seguendo il contorno poi ho estruso e aggiunto i loop in posizione per creare le facce dove fare i buchi. Dopodichè ho eliminato le facce e unito gli edge con bridge edge loop, succesivamente ho aggiunto gli altri loop per dare forma hai buchi e un subbdivision surface.

    Per quanto riguarda l’altro problema invece, nella tua foto non sembra una visuale naturale, infatti tu cerchi di estrudere in obliquo dici, ma credo che cosi venga una ciofeca! Bisognerebbe sperimentare… forse magari è una questione di inquadratura, la tua foto sembra più una vista ortogonale, magari qualcuno più esperto potrà chiarirti meglio la cosa, buona giornata!

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771531

    Buongiorno steamboy, dopo che hai unito gli edge con bridge edge loop, cosa significa che hai aggiunto altri loop?.

    Sono d’accordo con te per il problema della posizione, viene una schifezza se seguo l’immagine di referenza, non è più 3d ma un lavoro fatto male.

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #771534

    Dunque, quando inserisco i loop per definire dove bucare la mesh, ti accorgerai che aggiungendo il modificatore subdivision surface i buchi risultano troppo smussati, quindi devi aggiungere altro loop in prossimità dei bordi perché gli spigoli dei buchi siano meglio definiti! Nulla ti vieta di aggiungerli prima di fare i buchi, ma poi diventa più macchinoso selezionare le fasce da eliminare per fare i buchi!

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771535

    ma facendo così a me vengono più angolati, tipo un rettangolo un pò smussato, io invece vorrei la forma che ha dato tu

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771538

     

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771540

    forse ci sono, facevo il buco troppo grande, cioè inserivo i loop troppo lontani tra di loro

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #771541

    Hai capito il concetto, benissimo!

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771548

    adesso ho un altro problema, fino ad adesso non mi era successo. Dalla sagoma estrusa, seleziono gli edge e premo f per inserire la faccia e si blocca tutto

    dopo un paio di minuti che carica…

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771550

    e se inserisco un loop, dopo un altro paio di minuti fa cosi

    cos’è che vuole dirmi?!

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #771552

    Se confronti la foto del tuo lavoro con quella che ti ho mandato, noterai che io ho usato pochi vertici nei punti essenziali per creare la forma base da estrudere, forse sta lì il problema! Fai una verifica, se così fosse riparti dall’inizio e fai una forma più semplice, tanto poi ci pensa il modificatore subdivision surface a dare il tocco finale!

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771553

    ma se inserisci la faccia da te si blocca?

    ^erik^
    Membro
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    • Post sul Forum 867
    @erik
    #771554

    ciao, l’uso di subdivision  provoca quel ‘effetto , con l’opzione edge inserita in edit mode  seleziona le righe del profilo che vuoi rimangano “spigolose ”  ed aumenta il valore di crease che  trovi nella finestra della tool self  (premendo il tasto n) se questo non bastasse devi  creare come hai fatto  un loop dopo ma anche uno prima ed avvicinarlo  il più possibile

     

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771555

    non ho capito niente, solo quando inserisco la faccia fa quel problema. non capisco uff

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #771556

    Non riesco a provare, non sono al PC, comunque Erik ti ha consigliato bene!

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #771557

    Credo che il tuo contorno abbia troppi vertici, se non ricordo male, il tuo PC non è super performante!

    ^erik^
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    • Post sul Forum 867
    @erik
    #771558

    se vuoi lavorare un oggetto messo in una posizione particolare, diciamo messa a 37,5 gradi sulla z ma vuoi lavorare lo stesso come fosse in piano, crea un istanza  ( un duplicato  collegato,  per farlo seleziona l’oggetto e premi alt D )   ora il nuovo oggetto mettilo  in posizione  frontale (Z a zero  Gradi) e edita l’istanza   le modifiche che farai sull’oggetto istanza si ripercuotono anche sull’altro oggetto ( però girate di 37,5 gradi)

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #771615

    grazie ragazzi per il supporto e soprattutto a steamboy, grazie di cuore. Non credo che lo finirò, troppo complicato per me, non tanto per il modello..ci stavo prendendo confidenza, ma perchè senza misure e immagini di riferimento adatte, come si fa ad eseguire un modello così tecnico?

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #771618

    Come si fa ad eseguire un modello così tecnico?

    Sperimentando senza fermarsi ai primi fallimenti, sono principiante come te anche io, digitando misure lista tapparella su internet ho trovato questa immagine e ho pensato ad un’altra via per arrivare al modello! Creando i due percorsi come si vede e aggiungendo poi un modificatore solidify! Guarda benedove ho messo i vertici, perche poi applicando il modificatore solidify avrai la possibilita di attaccare le due parti con il metodo del bridge e creare successivamente anche le pareti di rinforzo interne! Quando hai finito il modello, lo puoi ridimensionare alle misure reali! Dai che  si può fare…

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #773101

    steamboy, mentre studiavo ho trovato una cosa utile per questo lavoro, ormai è tardi ma forse poteva facilitare  l’ addo-on “bool tool”

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #773102

    Sicuramente, l’ho provato anch’io tempo fa, lo trovo molto valido!

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #773103

    Per una tua esperienza personale, non e mai tardi per provate a realizzare quella lista!

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