[Supporto richiesto] come creare un gruppo di oggetti?

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali62

ho visto che in blender si possono creare dei gruppi!

ma non ho ben capito come funziona, ..quello che sto cercando io è una funzione che raggruppa in un unica selezione gli oggetti che voglio io, di modo da spostarli, nasconderli tutti insieme con un comando solo, ho visto che c’è la funzione group, ma evidentemente sbaglio qualcosa io.

seleziono tutti gli oggetti, poi creo un gruppo, il bordo degli oggetti si colora di verde, ma ogni oggetto selezionato è indipendente. ( sbaglio qualcosa, o per gruppo intende altro che non comprendo )

ho creato dei componenti come uno stereo, tra scocca, manopola e pulsanti avrei bisogno di raggrupparli,  per non selezionarli tutti ogni volta che voglio spostarli o nasconderli dalla scena..quale funzione mi permette di farlo in un colpo solo?

grazie e buona lavoro a tutti!

magix75
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali62

ho scoperto ora, che si possono creare dei layer che tutto sommato non è male, ma se volessi usarli all’interno dello stesso livello, che funzione può esserci! 😉

Admin blender.it
    Amministratore del forum

Ciao, cerca su learn, lo spazio 3d, layer

Admin blender.it
      Amministratore del forum

I layer sono fondamentali in quando permettono di nascondere oggetti durante la lavorazione, renderizzare parti della scena, gestire oggetti nel blender game e altro ancora

magix75
        Partecipante
        • Blenderista
        • Conversazioni totali62

ora gli do una bella letta grazie 😀

grazie Blender Italia 🙂

^erik^
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Conversazioni totali635
        • Blender.it Staff
        • Associato Blender Italia
        • Moderatore Forum

ciao, un altra funzione anche però risolve  solo in parte  il tuo problema e assegnare una famiglia ( imparentarlo )  in poche parole  se  inserisci un empty  e poi a  quella  assegni le mesh  che ti interessano, quando sposterai l’empty  o la modificherai  scalando o spostandola, le mesh che hai assegnato a quell’empty seguiranno la stessa sorte 🙂

magix75
        Partecipante
        • Blenderista
        • Conversazioni totali62

grazie ^erik^

dovrebbero implementare una funzione di gruppo più avanzata, considero comunque il layer uno strumento indispensabile e con l’empty un alternativa a ciò che voglio fare io!

Anfeo
        Partecipante
        • Blender.it Staff
        • Associato Blender Italia
        • Professionista accreditato
        • Moderatore Forum

I gruppi sono molto utili se usati con l’outliner, puoi selezionare tutti gli oggetti di un gruppo da lì, oppure selezioni un oggetto e premi SHIFT+G e scegli Groups dall’elenco.

Per i layer puoi usare l’addon Layer Manager che ti aiuta anche in quello, da lì puoi persino creare gruppi di livelli, ma dipende sempre dall’uso che devi fare.

magix75
        Partecipante
        • Blenderista
        • Conversazioni totali62

Grazie Alfonso! 🙂 ora me lo studio!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.