[Supporto richiesto] Come faccio ad inserire texture metalliche?

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Materiali e texture | Come faccio ad inserire texture metalliche?

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Colt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6

Salve, avrei bisogno di una mano, questo è il mio primo modello in assoluto che faccio su questo programma e sto piano piano cercando di imparare tutte le cose che mi servono.

Come faccio ad applicare lo stesso effetto “metallico” della nave grigia all’altra? per simulare le piastre metalliche o comunque per dare un’idea simile?

ho già capito come rendere un pò lucida la nave per far riflettere la luce ma come faccio per il resto?

un mio amico mi aveva parlato del Bump mapping o qualcosa del genere ma lui utilizza un altro programma con il quale mi ha fatto questa grigia, io vorrei capire però come fare a farlo da solo su Blender

0

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5563
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Non so quale sia il tuo grado di conoscenza del programma, ma in genere si comincia creando un materiale che ha la sua componente diffuse e glossy e poi utilizzi delle textures per dare il colore e una textures per simulare il rilievo, entrambe dopo aver unwrappato l’astronave.

Poi ovviamente dipende anche dal tipo di illuminazione

1+

Colt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6

io ho già settato il glossy con i materiali

ho preso delle texture esterne, per darti l’idea della mia conoscenza non ho idea di cosa voglia dire unwrappato :/

se vuoi posso caricare direttamente il file già pronto per il rendering con luci e camera così puoi farti un’idea, io non saprei nemmeno come spiegartelo

0

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

e così anche con l’astronave devi scuoiarla e applicare sulla pelle le textures metalliche

0

Colt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6

utilizzando unwrapp  e settando a tentativi ho fatto questo, meglio di così non sono riuscito XD

0

Colt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6

grazie per l’aiuto che mi hai dato, ultima cosa come faccio a renderizzare direttamente la maschera della nave da blender? come faccio ad applicarla?

intendo la sagoma completamente bianca per eliminare quello in eccesso (scusa ma non mi intendo dei termini tecnici XD

0

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

|utilizzando unwrapp  e settando a tentativi ho fatto questo, meglio di così non sono riuscito XD
    come puoi vedere nella parte centrale la texture è uniforme, nitida e senza deformazioni, mentre a sinistra tende a stirarsi, questo perché dovresti sistemare/scalare/ruotare meglio la mesh in quella zona

|come faccio a renderizzare direttamente la maschera della nave da blender? come faccio ad applicarla? intendo la sagoma completamente bianca per eliminare quello in eccesso (scusa ma non mi intendo dei termini tecnici

Non so cosa tu intenda per maschere, però una volta che hai unwrappato la mesh e assegnato la texture, nei nodi inserisci in ingresso al diffuse la texture che però deve a sua volta in ingresso il nodo per le coordinate textures di tipo uvmapping.

La stessa texture delle piastre puoi metterla anche in ingresso al displacement per simulare le rientranze delle piastre.

Non vedendo come sono fatti i nodi dei tuoi materiali non posso dire altro

0

Colt
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6

ehm per maschera intendo la medesima immagine ma con lo sfondo nero e la sagoma dell’oggetto completamente bianca in maniera che una volta inserito in gioco tutto quello non bianco sia eliminato.

in genere è un file.bmp ed in inglese è chiamata Mask

0

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

potresti metterla nel fac dello mix shader, ma non conosco il contesto in cui lo stai utilizzando, di solito non si fa così la mappatura

0
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.