[Supporto richiesto] Come faccio ad inserire texture metalliche?

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  • #532941

    Colt
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    Salve, avrei bisogno di una mano, questo è il mio primo modello in assoluto che faccio su questo programma e sto piano piano cercando di imparare tutte le cose che mi servono.

    Come faccio ad applicare lo stesso effetto “metallico” della nave grigia all’altra? per simulare le piastre metalliche o comunque per dare un’idea simile?

    ho già capito come rendere un pò lucida la nave per far riflettere la luce ma come faccio per il resto?

    un mio amico mi aveva parlato del Bump mapping o qualcosa del genere ma lui utilizza un altro programma con il quale mi ha fatto questa grigia, io vorrei capire però come fare a farlo da solo su Blender

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    #532959

    andcamp
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    Non so quale sia il tuo grado di conoscenza del programma, ma in genere si comincia creando un materiale che ha la sua componente diffuse e glossy e poi utilizzi delle textures per dare il colore e una textures per simulare il rilievo, entrambe dopo aver unwrappato l’astronave.

    Poi ovviamente dipende anche dal tipo di illuminazione


    1+
    #532967

    Colt
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    io ho già settato il glossy con i materiali

    ho preso delle texture esterne, per darti l’idea della mia conoscenza non ho idea di cosa voglia dire unwrappato :/

    se vuoi posso caricare direttamente il file già pronto per il rendering con luci e camera così puoi farti un’idea, io non saprei nemmeno come spiegartelo

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    #533017

    andcamp
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    e così anche con l’astronave devi scuoiarla e applicare sulla pelle le textures metalliche


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    #533018

    Colt
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    utilizzando unwrapp  e settando a tentativi ho fatto questo, meglio di così non sono riuscito XD

     

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    #533019

    Colt
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    grazie per l’aiuto che mi hai dato, ultima cosa come faccio a renderizzare direttamente la maschera della nave da blender? come faccio ad applicarla?

    intendo la sagoma completamente bianca per eliminare quello in eccesso (scusa ma non mi intendo dei termini tecnici XD

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    #533020

    andcamp
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    |utilizzando unwrapp  e settando a tentativi ho fatto questo, meglio di così non sono riuscito XD
    come puoi vedere nella parte centrale la texture è uniforme, nitida e senza deformazioni, mentre a sinistra tende a stirarsi, questo perché dovresti sistemare/scalare/ruotare meglio la mesh in quella zona

    |come faccio a renderizzare direttamente la maschera della nave da blender? come faccio ad applicarla? intendo la sagoma completamente bianca per eliminare quello in eccesso (scusa ma non mi intendo dei termini tecnici

    Non so cosa tu intenda per maschere, però una volta che hai unwrappato la mesh e assegnato la texture, nei nodi inserisci in ingresso al diffuse la texture che però deve a sua volta in ingresso il nodo per le coordinate textures di tipo uvmapping.

    La stessa texture delle piastre puoi metterla anche in ingresso al displacement per simulare le rientranze delle piastre.

    Non vedendo come sono fatti i nodi dei tuoi materiali non posso dire altro


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    #533021

    Colt
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    ehm per maschera intendo la medesima immagine ma con lo sfondo nero e la sagoma dell’oggetto completamente bianca in maniera che una volta inserito in gioco tutto quello non bianco sia eliminato.

    in genere è un file.bmp ed in inglese è chiamata Mask

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    #533024

    andcamp
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    potresti metterla nel fac dello mix shader, ma non conosco il contesto in cui lo stai utilizzando, di solito non si fa così la mappatura


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