Come far rimbalzare una palla in Blender 2.5?

Blender Italia | Richiesta di supporto | Come far rimbalzare una palla in Blender 2.5?

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

Sera a tutti, sono abbastanza nuovo con Blender, leggasi definizione: Newbie 8)

Il lato positivo della faccenda è che imparo velocemente.

Non giudicatemi male, ma ho imparato a usare Blender più facilmente con la 2.5 invece che con la vecchia GUI.. sarà  che mi piace la nuova GUI 😛

Comunque, ho provato a seguire il tutorial per fare quella palla rimbalzante, il fatto è che se metto il lattice, e gli dico di applicare, mi dice continuamente che non può perchè non può..

Ho provato a usare le collisioni ma non ha nessun effetto.. si vede proprio che sto sperimentando “alla cieca” 🙄

MarcoA
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 487
    TheMistake wrote:
    Non giudicatemi male, ma ho imparato a usare Blender più facilmente con la 2.5 invece che con la vecchia GUI.. sarà  che mi piace la nuova GUI 😛

Comunque, ho provato a seguire il tutorial per fare quella palla rimbalzante, il fatto è che se metto il lattice, e gli dico di applicare, mi dice continuamente che non può perchè non può..

Non è vietato usare la 2.5, ma siccome è una versione alfa non tutte le funzioni sono implementate, non è assicurata la stabilità … insomma, non è la versione più adatta per un uso normale.

Io ho provato, usando la versione 2.49a, ad animare una sfera (icosphere) come soft body molto rigido (Pull=Push=0.999 (il max. selezionabile), Sh=1.000), disattivando “use goal”, attivando “use edges” e “stiff quads”.

Ovviamente “collision” attivato su tutti gli oggetti che devono essere considerati nel rimbalzo.

Con la versione 2.5 non funge.

TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

Ok, era solo per sapere.. aspetterò la versione in più.. comunque grazie.. cercherò qualche “trick” per farlo ugualmente.. sperimentare sulle alfa non è malaccio 🙂

pkblender
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 99

A quale tutorial ti riferisci? Con la 2.5 (build 25922) si riesce a ottenere regolarmente una palla (soft body) che rimbalza.

Non ho capito se il tutorial prevede l’uso del softbody, del lattice o di entrambi.

PkBlender

TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

PkBlender, 😯 sono estremamente scioccato.. ho messo il soft body e adesso rimbalza come farebbe la pancia di Homer Simpson dopo che prendeva le cannonate sullo stomaco :mrgreen:

Comunque, sto sperimentando collisione/softbody tra plane e palla, siccome non so bene quale dei due deve avere le impostazioni da collisione(li sto facendo collidere entrambi)

C’è un valore o un settaggio per l’eliminare(quasi del tutto) l’effetto pancia di homer? XD

pkblender
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 99
    TheMistake wrote:
    …non so bene quale dei due deve avere le impostazioni da collisione

E’ sufficiente attivare Collision sugli oggetti su cui deve rimbalzare la palla.

TheMistake wrote:

C’è un valore o un settaggio per l’eliminare(quasi del tutto) l’effetto pancia di homer? XD

Il comportamento della palla dipende non solo dalle impostazioni del softbody ma anche dal modo in cui è costruita la mesh. Puoi renderla più rigida aggiungendo degli edge interni (che collegano vertici opposti della palla ad esempio) rispettando al massimo le simmetrie.

L’unica via è sperimentare il più possibile.

Se poi non ti interessa la deformazione della palla durante le collisioni puoi usare invece dei soft body una particella (con imparentata una sfera). Me chiaramente è un altro discorso.

PkBlender

TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

Mi sà  che ho avuto la fortuna del “principiante”

Usando sul plane un forcefield Vortex con shape a new, mi evita tutto il rimbalzo da “campo di forza”

Grazie per la dritta PkBlender!

Cosi si che mi piace imparare le cose 8)

pkblender
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 99
    TheMistake wrote:
    Usando sul plane un forcefield Vortex con shape a new, mi evita tutto il rimbalzo da “campo di forza”

Mi spiace darti una brutta notizia ma il forcefield Vortex non c’entra nulla con quello che vuoi fare. Probabilmente le cose funzionano un po’ perche’ blender sta utilizzando i dati della simulazione precedente.

Per evitare il problema libera il bake, modifica uno dei parametri del soft body (es push da 0.999 a 0.998) , salva e ribakerizza.

La procedura corretta è impostare a deflect il piano e a soft body la palla, tutto qui.

PkBlender

TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

Deflect non lo trovo.. quindi non capisco neanche come ci sono riuscito :mrgreen:

Ora ho provato a rifarlo e hai ragione, la palla mi diventa come se fosse in un blender(come se già  non lo fosse XD)

Forse ho trovato il deflector.. ora devo capire come farla rimbalzare senza l’effetto homer 🙂

Comunque è un bel passo avanti, prima neanche riuscivo a fare la palla rimbalzante, ora almeno sono al 10% 😛

pkblender
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 99
    TheMistake wrote:
    Deflect non lo trovo.. quindi non capisco neanche come ci sono riuscito

Scusami, sono stato poco chiaro, per ‘impostare a deflettore un oggetto’ intendo:

– Selezionare l’oggetto (es. il piano)

– Premere Add nel pannello Collision (contesto Physics)

PkBlender

TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

Ah no beh quello è da tipo 1 ora che lo sto usando 😀

Prima o poi ci riuscirò!

GaNDaLDF
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

Nessuno è riuscito a far funzionare il softbody con blender 2.5, o magari riuscirebbe a spiegarmi i parametri principali per impostarlo?

A me servirebbe ottenere un risultato tipo jelly, ho seguito un tutorial su youtube http://www.youtube.com/watch?v=NpJuKEeGul8 ma è riferito a blender 2.48 e non riesco ad ottenere lo stesso effetto con la versione 2.5! non capisco quale parametro o quale cosa mi sia sfuggita.. qualcuno può aiutarmi?? è importante.. 😕

Grazie mille.

tonypezz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 170

secondo me dovresti guardarti un po la parte rigid body e non soft body.

nn ho letto tutto ma da quello che ho capito vuoi solo una palla rimbalzante e non deformabile, devi usare il game engine.

GaNDaLDF
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

no no, io vorrei che si deformasse proprio come una gelatina piuttosto consistente..

il risultato che ho adesso invece, quando faccio partire la simulazione, è il completo sfracellamento del cubo.. come se fosse fatto di tessuto.. 🙁

andytictac
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 254

ciao 🙂

ma non puoi mettere la tua palla in un lattice, a cubo abbastanza suddiviso, e deformare questo con delle armature? Il resto lo fai a mano da bravo animatore :mrgreen:

GaNDaLDF
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

non capisco perchè dovrei farmi tutto questo sbattimento, se la funzione apposita c’è già  in blender… non è che poi devo animare una palla o un cubo di gelatina.. quello serve solo come esempio per farvi capire cosa mi serve.. alla fine lo dovrò applicare ad un modello più complesso..

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.