Come far rimbalzare una palla in Blender 2.5?

Blender Italia | Richiesta di supporto | Come far rimbalzare una palla in Blender 2.5?

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14826

    TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

    Sera a tutti, sono abbastanza nuovo con Blender, leggasi definizione: Newbie 8)

    Il lato positivo della faccenda è che imparo velocemente.

    Non giudicatemi male, ma ho imparato a usare Blender più facilmente con la 2.5 invece che con la vecchia GUI.. sarà  che mi piace la nuova GUI 😛

    Comunque, ho provato a seguire il tutorial per fare quella palla rimbalzante, il fatto è che se metto il lattice, e gli dico di applicare, mi dice continuamente che non può perchè non può..

    Ho provato a usare le collisioni ma non ha nessun effetto.. si vede proprio che sto sperimentando “alla cieca” 🙄


    #173479

    MarcoA
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 487
    TheMistake wrote:
    Non giudicatemi male, ma ho imparato a usare Blender più facilmente con la 2.5 invece che con la vecchia GUI.. sarà  che mi piace la nuova GUI 😛

    Comunque, ho provato a seguire il tutorial per fare quella palla rimbalzante, il fatto è che se metto il lattice, e gli dico di applicare, mi dice continuamente che non può perchè non può..

    Non è vietato usare la 2.5, ma siccome è una versione alfa non tutte le funzioni sono implementate, non è assicurata la stabilità … insomma, non è la versione più adatta per un uso normale.

    Io ho provato, usando la versione 2.49a, ad animare una sfera (icosphere) come soft body molto rigido (Pull=Push=0.999 (il max. selezionabile), Sh=1.000), disattivando “use goal”, attivando “use edges” e “stiff quads”.

    Ovviamente “collision” attivato su tutti gli oggetti che devono essere considerati nel rimbalzo.

    Con la versione 2.5 non funge.


    #173480

    TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

    Ok, era solo per sapere.. aspetterò la versione in più.. comunque grazie.. cercherò qualche “trick” per farlo ugualmente.. sperimentare sulle alfa non è malaccio 🙂


    #173481

    pkblender
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 99

    A quale tutorial ti riferisci? Con la 2.5 (build 25922) si riesce a ottenere regolarmente una palla (soft body) che rimbalza.

    Non ho capito se il tutorial prevede l’uso del softbody, del lattice o di entrambi.

    PkBlender


    #173482

    TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

    PkBlender, 😯 sono estremamente scioccato.. ho messo il soft body e adesso rimbalza come farebbe la pancia di Homer Simpson dopo che prendeva le cannonate sullo stomaco :mrgreen:

    Comunque, sto sperimentando collisione/softbody tra plane e palla, siccome non so bene quale dei due deve avere le impostazioni da collisione(li sto facendo collidere entrambi)

    C’è un valore o un settaggio per l’eliminare(quasi del tutto) l’effetto pancia di homer? XD


    #173483

    pkblender
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 99
    TheMistake wrote:
    …non so bene quale dei due deve avere le impostazioni da collisione

    E’ sufficiente attivare Collision sugli oggetti su cui deve rimbalzare la palla.

    TheMistake wrote:

    C’è un valore o un settaggio per l’eliminare(quasi del tutto) l’effetto pancia di homer? XD

    Il comportamento della palla dipende non solo dalle impostazioni del softbody ma anche dal modo in cui è costruita la mesh. Puoi renderla più rigida aggiungendo degli edge interni (che collegano vertici opposti della palla ad esempio) rispettando al massimo le simmetrie.

    L’unica via è sperimentare il più possibile.

    Se poi non ti interessa la deformazione della palla durante le collisioni puoi usare invece dei soft body una particella (con imparentata una sfera). Me chiaramente è un altro discorso.

    PkBlender


    #173484

    TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

    Mi sà  che ho avuto la fortuna del “principiante”

    Usando sul plane un forcefield Vortex con shape a new, mi evita tutto il rimbalzo da “campo di forza”

    Grazie per la dritta PkBlender!

    Cosi si che mi piace imparare le cose 8)


    #173485

    pkblender
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 99
    TheMistake wrote:
    Usando sul plane un forcefield Vortex con shape a new, mi evita tutto il rimbalzo da “campo di forza”

    Mi spiace darti una brutta notizia ma il forcefield Vortex non c’entra nulla con quello che vuoi fare. Probabilmente le cose funzionano un po’ perche’ blender sta utilizzando i dati della simulazione precedente.

    Per evitare il problema libera il bake, modifica uno dei parametri del soft body (es push da 0.999 a 0.998) , salva e ribakerizza.

    La procedura corretta è impostare a deflect il piano e a soft body la palla, tutto qui.

    PkBlender


    #173486

    TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

    Deflect non lo trovo.. quindi non capisco neanche come ci sono riuscito :mrgreen:

    Ora ho provato a rifarlo e hai ragione, la palla mi diventa come se fosse in un blender(come se già  non lo fosse XD)

    Forse ho trovato il deflector.. ora devo capire come farla rimbalzare senza l’effetto homer 🙂

    Comunque è un bel passo avanti, prima neanche riuscivo a fare la palla rimbalzante, ora almeno sono al 10% 😛


    #173487

    pkblender
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 99
    TheMistake wrote:
    Deflect non lo trovo.. quindi non capisco neanche come ci sono riuscito

    Scusami, sono stato poco chiaro, per ‘impostare a deflettore un oggetto’ intendo:

    – Selezionare l’oggetto (es. il piano)

    – Premere Add nel pannello Collision (contesto Physics)

    PkBlender


    #173488

    TheMistake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

    Ah no beh quello è da tipo 1 ora che lo sto usando 😀

    Prima o poi ci riuscirò!


    #173489

    GaNDaLDF
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

    Nessuno è riuscito a far funzionare il softbody con blender 2.5, o magari riuscirebbe a spiegarmi i parametri principali per impostarlo?

    A me servirebbe ottenere un risultato tipo jelly, ho seguito un tutorial su youtube http://www.youtube.com/watch?v=NpJuKEeGul8 ma è riferito a blender 2.48 e non riesco ad ottenere lo stesso effetto con la versione 2.5! non capisco quale parametro o quale cosa mi sia sfuggita.. qualcuno può aiutarmi?? è importante.. 😕

    Grazie mille.


    #173490

    tonypezz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 170

    secondo me dovresti guardarti un po la parte rigid body e non soft body.

    nn ho letto tutto ma da quello che ho capito vuoi solo una palla rimbalzante e non deformabile, devi usare il game engine.


    #173491

    GaNDaLDF
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

    no no, io vorrei che si deformasse proprio come una gelatina piuttosto consistente..

    il risultato che ho adesso invece, quando faccio partire la simulazione, è il completo sfracellamento del cubo.. come se fosse fatto di tessuto.. 🙁


    #173492

    andytictac
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 254

    ciao 🙂

    ma non puoi mettere la tua palla in un lattice, a cubo abbastanza suddiviso, e deformare questo con delle armature? Il resto lo fai a mano da bravo animatore :mrgreen:


    #173493

    GaNDaLDF
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

    non capisco perchè dovrei farmi tutto questo sbattimento, se la funzione apposita c’è già  in blender… non è che poi devo animare una palla o un cubo di gelatina.. quello serve solo come esempio per farvi capire cosa mi serve.. alla fine lo dovrò applicare ad un modello più complesso..


Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.