Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

buonasera a tutti e FELICE 2016!!!!

ragazzi ho problemi a capire lo SPIN e ad applicarlo per come è spiegato qui:  http://www.html.it/pag/39349/modellare-una-bottiglia-con-blender-seconda-parte/

potete spiegarmelo meglio per favore??? ovviamente se è una cosa lunga rispondetemi con calma!! grazie

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

Ciao Giuseppe buon anno anche a te, puoi dire quale è il passaggio in cui ha difficoltà? o meglio  il punto dove sei arrivato seguendo il tutorial.

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

Penso di aver capito il punto .

Spin funziona in base a due riferimenti,  il cursore (in pratica il mirino) e da dove tu stai guardando.

in base a questi riferimenti i vertici selezionati verranno estrusi .

quindi per posizionare il cursore al centro come nella immagine io uso gli snap.

1 ) premi shift s si aprirà il menu snap seleziona cursor to center .

2) ora passiamo alla vista premi sul tastierino numerico 7  in alto nella finestra come indicato dovrà apparire Top Ortho  se invece compare Top Persp premi il tasto 5.

3) ora selezioniamo tutti i vertici da estrudere in questo caso tutti, quindi premiamo il tasto A per selezionare tutti

4) ora finalmente possiamo selezionare spin e indicare in quanti step  e di quanti gradi far ruotare i vertici selezionati.

Fammi sapere se trovi difficoltà

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

( OT: nooo spina che non capisce spin … :D )

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

Andy ….attento…ultimamente sono difettoso…sto mandando scosse elettriche a casaccio!!!! :-)

Vi farò sapere come sarà andata, grazie

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

( :D )

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

Ciao boys, come va?

Erik e Andcamp sono riuscito a proseguire!

la bottiglia l’ho creata, ma prima di proseguire vorrei farvi vedere il disegno perchè c’è qualcosa che non mi torna…il collo della bottiglia è chiuso laddove  dovrebbe essere aperto!

mi dite come poter mostrare ciò che ho fatto??

grazie

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

ciao Giuseppe   per mostrare quello che ti compare a video usa un programma (tipo screen shot od altro  dipende dal sistema operativo che usi)   se non sai come fare  usa  il telefono o macchina fotografica e fai una foto,  per postarla sul sito  usa l’ editor  (l’icona con la montagna  e il sole)   per caricare l’immagine 

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Blender 2.5 corso di base – Lezione 16 – Creare solidi di rotazione con spin ed estrusioni lungo percorsi

Forse questo video tutorial di Francesco Milanese ti può essere d’aiuto. Una volta capito bene come funziona il giochino allora potrai sbizzarrirti prendendo un profilo come base per la creazione di vasellame vario: pottery profiles

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

Vi ringrazio boyss…vi farò sapere…ciao

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

ecco l’immagine..spero vada bene, grazie

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

mi sembra venuta bene come inizio, vedo anche che hai applicato subdivision surface e solidify . :)

io metterei anche shading: smooth (sotto set origin) per addolcire ancor di più le linee  :)

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

grazie Erik…. sei incoraggiante…però l’ingresso della bottiglia sembra tappato, non so se l’avete notato??

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

si  pensavo l’avessi fatto apposta , non è cosi? fai un ingrandimento  usi win 7 giusto?

ecco le istruzioni
    Per acquisire un elemento di cattura

Per aprire Strumento di cattura, fare clic sul pulsante Immagine del pulsante Start Nella casella di ricerca digitare Strumento di cattura e quindi nell’elenco dei risultati fare clic su Strumento di cattura

Fare clic sulla freccia accanto al pulsante Nuovo selezionare Cattura formato libero, Cattura rettangolare, Cattura finestra o Cattura schermo intero nell’elenco e quindi selezionare l’area dello schermo che si desidera catturare.

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

fatto, va meglio ora???

Ucio74
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    @ucio74

Ciao :)
    Sembra ci siano delle facce sovrapposte, potresti postare un immagine in edit mode con il wire?

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

Ciao Ucio
    non ricordo cos’è il wire, spiega per favore
    grazie

Ucio74
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    @ucio74

Ciao Giuseppe ti posto delle immagini per spiegarti in maniera visuale cosa si intende per wire o wireframe

dal menù a tendina che si attiva dal pulsante che vedi nell’immagine, seleziona l’opzione “wireframe”

e questa è la visualizzazione in wire dei modelli. Con questa visuale si può capire se ci fossero eventuali errori di topologia o facce sovrapposte.
    Quando si hanno problemi di artefatti sui modelli, è sempre meglio postare le immagini, in modo di aiutare chi ci aiuta a capire dove può esserci un problema. E quasi sempre insieme all’immagine del modello, verranno richiesti anche i Wire per facilitare il compito :)
    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione ;) purtroppo non è il mio forte :P

Buon lavoro

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

spero vadano bene…

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.