Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Come lasciare inalterato l’aspect ratio di una texture?

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  • ChIP_83
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    @chip83
    #851563

    La domanda è molto semplice e banale…

    Vorrei fare in modo che l’immagine inserita come texture (mettiamo il caso sia un logo), mantenga le sue proporzioni.
    Potrei fare questo aiutandomi con i valori “scale” del nodo mapping, ma sarebbe sempre una cosa “ad occhio”.
    Vorrei sapere come posso fare per mantenere esattamente le stesse proporzioni dell’immagine in modo tale che questa non risulti deformata (l’immagine in questo caso è di 450×200 px).
    Come posso fare?

    Grazie.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #851564

    se usi l’UV mapping, basta che non sia deformata la mappa rispetto alla mesh nell’UV editor


    ChIP_83
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    @chip83
    #851565

    mentre postavo forse ho trovato la risposta da solo…

    aspect ratio: 450/200 = 2.25
    basta che metto 2.25 sul valore scale della Y e voilà… :D

    ChIP_83
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 22
    @chip83
    #851566

    si, hai ragione, in effetti si può fare anche con l’uv… cube projection e scalo finchè non prende tutto il logo…forse è anche più semplice da posizionare così…

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