Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Come migliorare il rigging e la deformazione della zona pelvica (shape keys)

Status della richiesta: Non risolto
  • Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da Cryfur.
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  • Cryfur
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    • Post sul Forum 7
    @cryfur
    #835921

    Ho un problema analogo a quello del seguente topic:

    come migliorare il rigging e la deformazione della zona pelvica

    La differenza e’ che vorrei riuscire a risolvere il problema facendo principalmente uso di shape keys e drivers in modo da avere un risultato piu’ pulito (e per prendere dimestichezza con la tecnica).
    Molte guide mostrano come risolvere problemi in quell’area mediante l’uso di driver. E difatti sono riuscito a risolvere il problema nelle tre pose (so che sono lontane dall’essere perfette ma sono alle prime armi e il risultato mi soddisfa al momento). Il problema subentra nel momento in cui vorrei combinare insieme queste tre shape keys.. Ovvero quando ad esempio l’osso non ruota piu’ su un solo asse.. qualche dritta? I driver per le “pose” 1 e 2 non creano problemi dal momento che una agiscono uno sulla rotazione positiva ed uno sulla negativa.

    edit: quando ho aperto il thread, per qualche ragione, non ha caricato le immagini
    Pose 1 e 2: https://streamable.com/svt1ee
    Pasa 3: https://imgupload.io/image/8GJa

    Cryfur
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @cryfur
    #836133

    Aggiornamento: ho modificato leggermente la topologia nella zona interessata, ma questo non ha migliorato di molto la situazione. Credo che il problema sia legato anche a un posizionamento scorretto delle ossa della parte alta della gamba.

    Lascio la versione minimale del progetto in allegato: MEGA

    Qualsiasi consiglio e’ ben accetto :( .

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