Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging come migliorare il rigging e la deformazione della zona pelvica

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  • Questo topic ha 13 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane fa da Kiside.
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  • Kiside
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    #831265

    Salve a tutti, sto avendo problemi con la il rigging nella zona tra l’attaccatura della coscia e la zona pelvica ^^” vorrei aggiustare il tutto senza dover utilizzare shape keys per mantenere la forma. Ho pensato che magari il problema fosse la topology della zona pelvica, ma sinceramente non riesco a trovare da nessuna parte un buon esempio da seguire. Potreste aiutarmi a capire come poter migliorare e evitare questa brutta deformazione?
    Lascio qui sotto delle immagini che mostrano sia la topology che la deformazione:

    andcamp
    Moderatore
    #831268

    ciao, hai provato a dipingere in modo diverso i pesi?


    NN81
    Partecipante
    #831270

    quoto andcamp,

    dalla piega si vede come solo la coscia ruoti non andando a smuovere di un millimetro un solo vertice della zona bacino, dovresti pesare in modo più elastico quella zona di modo tale che quando muovi la bone della coscia la deformazione  cominci a tirare anche se con minor incisività pure i vertici di glutei e inguine, in caso hai problemi fa uno screenshot selelzionando la bone della coscia in weight paint mode per vedere comè combinata la cosa


    Jack Of All Trades
    Kiside
    Partecipante
    • Blenderista
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    #831272

    Ho provato anche altre volte ma arrivo in un punto in cui la gamba deforma troppo la zona del bacino. Nelle foto che vedete ho provato ad aggiungere 2 bones in più una per il sedere (che non fa ancora molto ^^”) e l’altra per il “bacino”. Comunque tra poco apro blender e dipingerò un po’ i pesi così vi posto il risultato così potete dirmi se effettivamente esagero o faccio qualcosa di sbagliato

    NN81
    Partecipante
    #831273

    @Kiside non avevi usato l’autoweight per imparentare l’armatura, giusto?

    dovresi comunque postare almeno uno screen di quanto ti ho indicato sopra altrimenti è impossibile aiutarti


    Jack Of All Trades
    Kiside
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    #831281

    Sisi ho usato l’autoweight nella foto precedente, senza apportare modifiche.

    Allora qui è il peso che avete visto nelle foto precedenti:

    Mentre se tento di modificare la deformazione diventa troppo “esagerata”:

    NN81
    Partecipante
    #831289

    anzi, è buono, pensavo male. riesci a postare anche lo stato di quelle due ossa di sopra? sempre weight paint per vedere come stanno messe


    Jack Of All Trades
    Kiside
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    #831301

    certamente, ecco qui, non le ho ancora nemmeno toccato per modificarle, anche perché non saprei come migliorarle

    NN81
    Partecipante
    #831307

    prova così che vediam come reagisce, munisciti di pennello substract in weight paint mode e porta la situazione della bone coscia a  skinnare solo da trequarti di coscia in giù, segui questo come reference, praticamente escludi tutto il bacino  poi mettilo in piega e vediamo come va perchè all’inizio quel che ti dicevo non avevo fatto bene caso alle altre due bones e relative influenze


    Jack Of All Trades
    Kiside
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    #831312

    Questo è il risultato ^^”

     

    NN81
    Partecipante
    #831313

    giustamente.

    puoi fare una gentilezza così è più facile venirne a capo, carica il file dal tuo profilo->risorse condivise poi spunta le impostazioni su pubblico; se non riesci che è troppo grande carica altrove magari e condividi i llink


    Jack Of All Trades
    Kiside
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    #831319

    Grazie mille per il tuo aiuto NN81. Comunque il file era troppo grande per il sito quindi l’ho caricato qui: https://mega.nz/file/sJEFgaoK#ELGccqoCd6vruVfI2AkRcp6ZBCsqhHz3zALiYkoMBWQ

    Il file è senza le modifiche che ho fatto qui, quindi è l’automatic weight che blender mette al personaggio

    NN81
    Partecipante
    #831331

    @Kiside, macchè figurati, dunque fa così, quando muovi la gamba usa  direttamente il bone hips.L o .R, lasciando quello thigh che segua in quanto imparentanto i movimenti del genitore, dovrebbe esserti molto più congeniale, la cricca arrivava in quel punto là..

    nel cavallo parte interna vengon pure le pieghe  che potrebbe essere un bene come un male, pero’ quello in caso devi giocare tu coi pesi dei vertici delle bones in loco o colla topologia per ottimizzare al limite i dettagli


    Jack Of All Trades
    Kiside
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    #831332

    Incredibile, alla fine dovevo usare l’osso dell’hips…

    Credimi sono giorni che gioco con le bones, l’aggiunta delle ossa del bacino e del sedere sono recentissime, ma non avevo mai pensato di usare quell’osso lì ^^”

    Grazie mille comunque :D mi hai aiutato tantissimo

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