Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni come muovere in modo coordinato diversi oggetti con il particle system.

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  • Mario Marietto
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    • Post sul Forum 43
    @mario
    #582871

    Ciao a tutti,

     

    Sto cercando di configurare il particle system per fargli generare un certo numero di auto che dovranno seguire una curva. Ho diversi tipi di auto. Ecco come ho costruito l’auto. Ogni auto ha 4 ruote che girano ininterrottamente. Ho messo l’origine dell’auto al centro della carrozzeria e ci ho imparentato un oggetto empty. Poi ho anche imparentato le 4 ruote con l’oggetto empty. Infine,per far girare le ruote ho creato un driver,cosi configurato :

     

    type = scripted expression
    expr = -var
    object = Empty_car_citrus
    type = x location
    space = world space

     

    vengo al punto. Voglio configurare il particle system in modo che riesca a far camminare insieme (non disordinatamente) sia la carrozzeria che le 4 ruote. E non so come fare. Quando vado sulla configurazione dei particles,posso scegliere tra object e group. Ho provato a dargli come object la carrozzeria della macchina e quest’ultima viene spostata correttamente. Come viene spostata una ruota. Ma non so come fare se voglio spostare la carrozzeria e le 4 ruote insieme,contemporaneamente. Ho anche provato ad inserire le ruote e la carrozzeria dentro ad un gruppo e poi al particle system gli ho dato il nome del gruppo,ma non funziona. Sposta sempre le parti dell’auto in modo sparso. Questo perche’ l’auto non e’ un oggetto unico,ma e’ formata da 6 oggetti. La carrozzeria,le 4 ruote e l’oggetto empty. Sarebbe più facile se potessi joinare le ruote con la carrozzeria,ma non posso,perche’ poi non girano piu’. Come si fa ?

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