Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Modellazione, modificatori e strumenti | come ottenere una superficie topografica a partire da un file dxf

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

Ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto: ho scaricato dal sito della regione una porzione della carta tecnica regionale in formato dxf, con curve di livello in 3d, visualizzabili in Autocad.

Ho poi importato questo file in Blender (dopo averlo ripulito e alleggerito) e ho convertito tutte le curve di livello in un unica mesh. Il risultato è questo

Domanda: è possibile secondo voi elaborare questa mesh in modo che sembri una superficie solida, con facce vere e proprie, invece che un’insieme di punti?

Eventualmente conoscete qualche altro sistema per importare in Blender una superficie topografica con distanze e dislivelli corretti (ho già provato con il sito terrain party, ma mi fornisce solo delle height map da usare con il displace, a me serve invece maggiore precisione).

grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Chiara

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2907
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Disponendo di una nuvola di punti userei MeshLab.

afranx
    Partecipante
    • Blender Foundation Certified Trainer
    • Blender Italia Association Certified Trainer
    • Professionista accreditato

ciao Chiara

ti fornisco un pò di link che mi hanno aiutato a fare questo lavoro

http://www.blender.it/forums/topic/terreno-3d-da-isoipse-o-curve-di-livello-risolto/

https://blenderartists.org/forum/showthread.php?310657-How-to-make-3d-model-of-terrain-from-vector-iso-contour-lines

La mia intenzione iniziale era quella di fare tutto con Blender ma importando il dxf in Blender mi sono trovato con un disegno bidimensionale.

Ho deciso quindi, seguendo il consiglio de link di blenderartist di creare il modello in sketchup (mai usato prima) con l’ausilio del plugin Toposhaper che poi ho reimportato in Blender usando il formato collada. il procedimento del link di Bl non l’ho preso neanche in considerazione.

Da una verifica del modello non mi sembra però neanche precisissimo e qui non so se la colpa è di Blender o di Sketchup o del dxf della carta regionale.

Poichè devo riprodurre un planivolumetrico l’errore al momento lo considero trascurabile visto che l’andamento dei dislivelli appare corretto.

So che esiste anche questo addon

https://sourceforge.net/projects/pointcloudskin/

ma avendo ricevuto il dxf in bidimensionale nopn ho avuto modo di provare, un’altra alternativa per creare una mesh da una nuvola di punti è utilizzando Meshlab (molto potente) oppure Qgis se non sbaglio visto che lo conosco solo per altre operazioni

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6126
    • Moderatore Forum

oppure prova a settare un gradiente di colori che cambia lungo un asse http://blender.stackexchange.com/questions/5491/how-do-i-colour-a-3d-terrain-based-on-its-height

afranx
    Partecipante

andcamp il problema iniziale è quello di creare delle facce che al momento mancano in quegli screen postati da Chiara, quindi se non ho capito male il tuo suggerimento non è applicabile

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6126
    • Moderatore Forum

dall’immagine su schermo al momento non avevo visto che era una nuvola di punti 🙂

concordo anch’io su Meshlab https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=meshlab%20point%20cloud%20to%20mesh

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

ciao Afranx, qualsiasi metodo per me va bene, l’importante è riuscire a importare in Blender una superficie topografica. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata importare il file autocad, ma se ci sono altri sistemi vanno ugualmente bene. Ora mi guardo i link che hai postato. Grazie!

afranx
    Partecipante

su FB nel tuo post hanno messo questo link

con un procedimento buono solo quando hai poche curve, è tutto fatto a mano!!!

Si vede come anche in questo caso blender prender i dxf appiattendoli, a te invece li ha presi bene.

Mi piacerebbe capire quando e perchè Blender legge i dxf a volte in 2d e a volte in 3d

Luca Civiero
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 27

ciao Chiara, dove si fa il download dei dxf? Vorrei fare delle prove sia con Blender che con MeshLab per vedere se è possibile ottenere la superficie che serve…
    …oppure puoi rendere disponibile il modello già pulito e allegerito in Blender?

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2907
    • Moderatore Forum

Per semplificare al massimo il processo di trasformazione da nuvola di punti a mesh 3D puoi seguire questi passi.

1) In Blender apri il file con la nuvola di punti ed esportalo in formato OBJ
    2) Importa la mesh OBJ contenente la nuvola di punti in MeshLab (File -> Import Mesh)

Puoi attivare la visualizzazione delle normali dal menu Render

3) Attenzione: non esite alcuna funzione di Undo in MeshLab quindi preparati a dover reimportare e ripetere certi passi oppure ti consiglio di fare una copia della mesh e processare questa invece dell’originale. Apri la visualizzazione dei Layer (View -> Show Layer Dialog) e con la mesh selezionata (occhio a quale mesh è attiva o selezionata prima di procedere con qualunque operazione) premi il pulsante destro del mouse e scegli “Duplicate Current layer”

4) Se la nuvola di punti è troppo densa come può essere nel caso da scansione LIDAR per le aree più prossime allo scanner, può rendersi necessario ridurre la quantità di punti e per questo utilizzerai il filtro “Poisson-disk Sampling” dove puoi decidere la spaziatura minima tra i punti ripulendo quelli in eccesso e non toccando quelli che distano tra di loro per un valore superiore a quello che hai stabilito, preservando la nuvola di punti nelle aree meno dense (assicurati di spuntare la voce Base Mesh Subsampling)
    5) Il passo successivo è quello di calcolare le normali dei punti nella nuvola (Filters -> Point Set -> Compute Normals for Point Set). Le normali sono fondamentali e solitamente la scansione laser consente di esportare anche le normali nel data set. Senza le normali non sono possibili certe operazioni o il programma potrebbe anche bloccarsi.

6) A questo punto non ti resta che scegliere uno dei tanti metodi di ricostruzione disponibili, per esempio Filters -> Point Set -> Surface Reconstruction: Poisson.

Avrai probabilmente notato che le normali calcolate per i vertici/punti apparivano invertite ed anche la mesh risultante dall’operazione di ricostruzione avrà le normali invertite quindi in questo caso devi invertirle

7) Ora puoi usare gli altri strumenti di MeshLab per ulteriori affinamenti e/o correzioni oppure puoi esportare direttamente il risultato in uno dei formati importabili in Blender. Potrebbe rendersi necessario ripulire o correggere errori e riempire buchi lasciati durante la ricostruzione da nuvola di punti.

Fai qualche prova per impratichirti magari partendo dalla classica Suzanne e cancellando facce e spigoli quindi salvando la nuvola di punti restante come file OBJ. Spero che possa esserti utile.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

ciao Luca, i dxf della regione Veneto li puoi trovare qui

http://idt.regione.veneto.it/app/metacatalog/

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

vorrei allegare il file dxf che ho usato ma non so come fare sul forum…

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

grazie per la spiegazione esaustiva Harvester, proverò a caricare meshlab.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

se invece ci fosse la necessità di avere una superficie georeferenziata, ho trovato su youtube questo tutorial che combina qgis con l’addon blendergis.

il problema è che mi blocco già nella prima parte del tutorial, quando si tratta di esportare da qgis l’immagine del terreno con le curve di livello

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2907
    • Moderatore Forum

Puoi postare il link al file dopo averlo caricato online tramite Dropbox o altri servizi simili.

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2907
    • Moderatore Forum

Dopo qualche ricerca ed aver scaricato qualche mappa dal sito della Regione del Veneto per fare delle prove, forse ho trovato una possibile soluzione. Ho trovato questo add-on per importare e ricostruire un modello da un file in formato ESRI ASCII Raster: Blender-ASCII-Grid-Import di H. R. Baer.

L’ho installato in Blender 2.77a e 2.78RC1 e funziona. Per la mappatura UV del modello risultante ho usato “Project from View (bounds)” ed aggiunto l’immagine relativa della Sezione CTR Raster scaricata in formato TIFF. Se l’add-on segnala un problema in fase di lettura dei dati potrebbe essere dovuto al fatto che nel file i valori sono separati da virgole invece che da punti, nel qual caso basta trovarle e sostituirle tutte.

Se la mesh risultante è alquanto densa potrebbe richiedere una qualche forma di decimazione della geometria, in questo caso puoi applicare un modificatore Decimate, oppure esportare il modello in formato .OBJ per trattarlo in MeshLab dove il filtro “Quadric Edge Collapsing Decimation” (o “Quadric Edge Collapsing Decimation (texture)” se esporti l’oggetto con materiale ed immagine mappata) sotto la voce “Remeshing, simplification and reconstruction” offre molte più opzioni e controllo. Qui puoi guardare un video sul suo utilizzo:

https://youtu.be/PWM6EGVVNQU

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

grazie, molto interessante!

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2907
    • Moderatore Forum

Prima che mi tiri degli accidenti, ti informo che ho dovuto optare per esportare la mesh da MeshLab in formato Collada .DAE poichè i tentativi di esportare il modello del terreno in .OBJ ha in pratica bloccato il mio notebook impegnando quasi tutta la memoria fisica e quella virtuale mettendoci … parecchio prima di ridarmi il controllo. Quindi ti suggerisco di fare dei tentativi e se vedi che OBJ crea problemi riesporta in un altro formato che possa essere importato in Blender.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

allora, mi sono guardata un po’ di tutorial e ho trovato un altro metodo per costruire una superficie topografica solida a partire da un file dxf. Sono previsti alcune lavorazioni in Qgis e poi l’utilizzo dell’addon Blender Gis. Posto qui un mini tutorial che ho realizzato con i vari passaggi, spero possa essere utile.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

penso che continuerò a studiarmi le potenzialità del connubio Qgis e BlenderGis, che mi sembra dia dei risultati interessanti. Eventualmente poi potrei aprire una discussione dedicata

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2907
    • Moderatore Forum

Ottimo lavoro Chiara e complimenti per il tutorial che trovo ben fatto. Concordo che una discussione ad-hoc per questa procedura sarebbe utile per futura reperibilità, magari nella sezione Tutorial e Video Tutorial.

ChiaraM
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157

grazie Harvester!

Cristina Ducci
    Moderatore
    • Moderatore Forum

Brava Chiara, ottimo!

BMI Blender Magazine Italia

Canale YouTube Tutorials

Daniele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 1

ottimo !

gianni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26

domanda stupida…

così mi faccio conoscere…

perchè non hai scaricato direttamente gli shape file dal sito della regione??

hanno problemi nell’importazione in blender?

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.