Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Come posso vedere i nodi che usa una mesh importata?

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 129
    @denny051

Ciao, sono molto alle basi con blender…

come posso verificare i nodi usati per una mesh importata, perchè se uso la visuale nodi e barro la casella usa nodi, mi aggiunge blender 2 nodi che credo siano di default, ma non vedo come in precedenza è stato fatto l’albero dei nodi.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Ciao, se importi tramite append o link devi importare l’oggetto non la mesh, altrimenti non ricordo importi anche i materiali con la sola mesh. Se importi invece da un alto tipo di file i materiali potrebbero non essere compatibili e quindi ti mette quelli di default

Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 129
    @denny051

io importo tutto fbx, sbaglio così?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

il fie fbx con cosa è stato creato?

Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 129
    @denny051

<span>3DSimED</span>

http://sim-garage.co.uk/

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

hai provato ad importare con altri formati? collada per esempio?

io setto così Blender  in questo modo   hai qualche possibilità in più di vedere  a colpo d’occhio :

nella principale (3dview ) gli oggetti e la loro posizione nell’ambiente 3d, in quella laterale in alto  l’albero dei vari oggetti  (outliner) in quella sotto  le proprietà ( se vedi è già selezionato i  materiali

e quella sotto a sinistra i nodi (node editor)  (in questo momento sto vedendo il materiale del cubo)

se poi  un oggetto  che ha più di un materiale,hai in aiuto questo menù material basta cliccare sulla sferetta colorata con accanto le freccette

Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 129
    @denny051

poi con un altro programma lo converto a versione 2013 per poterlo leggere.

in sostanza cerco di capire la struttura del albero dei nodi per fare illuminare, alla pressione del tasto designato, strumenti, aghi strumenti o luci che creo con nuove mesh e aggiungo in game, ma non riesco.

Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 129
    @denny051

erik ho impostato la tua visuale, ma ciò che non capisco è perchè non vedo i nodi già applicati, ma per vederli devo assegnare io quelli di default..

esempio:  io ti chiedo se mi puoi fare una piccola demo di nodi, così tu fai una mesh, gli assegni dei nodi e crei il tuo albero di nodi, appunto.. poi mi passi il file così che io possa guardare bene come hai fatto, quindi importo, ma vedo la mesh e non vedo i nodi che hai assegnato.

nello sceen che hai postato , a destra hai una voce in più, “MS3D-Material”

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

si  devi abilitare degli add-on, (import 3ds)   ma se sei alle prime armi salti parecchi passaggi

dovresti   avere dimestichezza  con l’interfaccia di blender
    sapere come usare i modificatori . nel tuo caso se devi attivare quelli di defoult   vuol dire che l’interprete non sa come  rimapparli quindi li devi creare te  qui un esmpio di un importazione da collada  la  Ac cobra
    https://free3d.com/it/3d-model/ac-cobra-269-83668.html    ringraziate l’autore ^_^ e solo per uso personale. cancella il cubo porta al centro il 3d cursor

e  importa il modello DAE ( esiste anche la versione blend  ma non è il nostro scopo)

come vedi   il modello  sembra incompleto   ma per fortuna sono  solo alcuni passaggi che mancano  seleziona le varie parti  una alla volta e metti il modificatore mirror  se necessario (mirror sull’asse Y nel mio caso) fatto questo  veniamo ai nodi

come vedi anche quelli sono solo quelli di default  ma per fortuna hanno un nome   e qui ti viene in aiuto l’immagine della cobra  che c’è sul sito dove hai scaricato (guardala e ricordati la posizione dei vari colori usala come riferimento)

con santa pazienza  e tanta buona volontà affrontiamo i nodi partiamo dall’oggetto carosserie ripeto è solo un esempio questo.

devi diventare esperto su come usare i nodi e le textures e in questo caso anche conoscere il francese … (mamma mia in che guaio mi son ficcato) lol

l’ad on ms3d non ci aiuta  quindi scendiamo  e usiamo i nodi

chiudi pure il tag cliccando sulla freccetta e apri quello relativo alla preview sostituiamo alla voce surface  il nodo diffuse BSDF  con il nodo princpled bsdf

è un bel nodo e tante cose le puoi fare già solo con le impostazioni di default

clikka sulla casella base color scegli il colore che secondo te si avvicina o scegli quello che più  ti piace poi passa alla visuale render   (casellina con la sferetta bianca e la x rossa)

qui il render

gioca coi parametri   trova quello che ti aggrada ,  cambia pure tipo di nodo e vedi che effetti fanno su  internet ci sono vari esempi di come mettere  nodo , ma se non sai come funzionano  che cosa fanno la vedo dura, fai con calma il corso gratuito qui sul sito che almeno le basi le avrai.

ripeti i  passaggi dei nodi su tutti i materiali

Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 129
    @denny051

si lo so, il mio problema è che sono davvero molto indietro nella conoscenza di blender, e devo ringraziare blender.it che è costituito da persone davvero gentili e con tanta pazienza come te che già mi hanno aiutato tanto nei miei pastrocci..

ho seguito i tuoi passi, ho capito più o meno ciò che dici, però in sostanza anche qui nella cobra non posso vedere i nodi usati dall’autore nei singoli materiali, ma devo assegnare io delle alternative a quelli di default.

blender non importa anche i nodi usati dall’autore, ma solo il 3d….. mi sento negato :(

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik

e che vuoi correre    e stai bruciando  le tappe ,  i nodi  sono  dopo   aver imparato bene a modellare    se guardi se hai scaricato     la macchina c’è il file blender della cobra già finito  con tutti i nodi consultabili tramite node editor da blender. blender possiede 17 editor diversi  ognuno con caratteristiche e peculiarità che interagiscono con gli altri editor

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Ciao. Non è che i materiali creati dall’autore del modello in realtà sono materiali non basati sui nodi? Controlla, impostando il motore di rendering su Blender Render, quindi reimporta il modello e vedi se ha i materiali assegnati. Dopodichè si tratta di capire come convertirli in altro formato (Cycles).

Diversamente, se i materiali sono stati creati con i nodi ma in un software diverso da Blender, dubito che possano essere riconsciuti a prima vista dal programma.

Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 129
    @denny051

siete troppo gentili, davvero, io ringrazio e provo di approfondire la cosa in base a ciò che mi avete spiegato e mostrato, poi se andrò in disperazione scriverò ancora… :)

Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto

Ciao, non mi ricordo precisamente come si faceva,ma mi sembra non sia il materiale che si illumina, credo vada messo il nome dell’oggetto in light.ini + il colore in rgb o qualcosa di simile.

tipo

[LIGHT_1]

NAME=nome oggetto

COLOR=R,G,B

Ovviamente il nome è case sensitive

Don’t Feed The Trool
    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 129
    @denny051

si, lo script è così, nome oggetto in cartella light.ini, ma per illuminarsi non ha bisogno di emission o altro?

qualunque cosa creo, che sia un fanale, un ago strumento o altro non riesco ad illuminarlo, o sbaglio le convenzioni dei nomi che creano conflitti tra loro, oppure nel fare le mesh…pensavo :(

Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto

Escluso che devono avere il solito slot materiale (che sarà un clone del materiale decals degli interni) ed essere oggetti separati che ricordi non c’è niente di particolare, i materiali non sono quelli creati in Blender qualsiasi nodo tu ci metta non cambia niente quando li esporti sono solamente slot a cui poi assegni lo shader nell’editor.

nello script il nome deve essere scritto uguale a come è scritto in blender, e l’indice deve partire da 0 ([LIGHT_0] o [BRAKE_0]), nel caso dei freni avrai COLOR=R,G,B e OFF_COLOR=R,G,B se c’era qualcosa da impostare nell’editor non lo ricordo ma credo si trovi nella guida

Don’t Feed The Trool
    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 129
    @denny051

mannaggia… allora sto complicando il pane… :)

se è vero che sbagliando si impara io diventerò bravissimo con i pastrocci che faccio…

comunque si, un po per volta, un po per pastroccio, ma qualcosa sto imparando… :) sempre mille grazie!

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.