Come ridurre i poligoni di piu mesh[risolto]

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Dark-_-Image
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali19

ciao ragazzi ce un metodo per ridurre velocemente i poligoni di un modello 3d fatto con tante mesh cioe invece di fare il retopo una mesh alla volta ce un metodo piu veloce?

GRAZIE LUCA

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5570
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

una buona progettazione (lo crei già  low poly e con l'esperienza migliori) ed il retopo sono i metodi migliori

un alternativa puo' essere il modificatore decimate (diminuendo il ratio in object mode) pero' dipende dal risultato che vuoi ottenere

Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali747

Potresti usare il modificatore decimate, ma potrebbe anche mandarti in pappa la mesh

Dark-_-Image
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali19
    'andcamp' wrote:

una buona progettazione (lo crei già  low poly e con l'esperienza migliori) ed il retopo sono i metodi migliori

un alternativa puo' essere il modificatore decimate (diminuendo il ratio in object mode) pero' dipende dal risultato che vuoi ottenere

'Seregost' wrote:

Potresti usare il modificatore decimate, ma potrebbe anche mandarti in pappa la mesh

grazie per il suggerimenti ma avendo una mesh che deve essere curva e presentarsi liscia credo che decimate non faccia per me XD cmq allora passo al retopo di tutte la mesh GRAZIE a tutti cmq chi ha dei metodi mgliori suggerisca pure sono qui per questo

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Conversazioni totali4019

Noto che spesso esce questa domanda, che in realtà  se ci pensiamo non è che abbia senso secondo me…

NEl senso perchè non pianificare a dovere prima il lavoro? in questo modo il problema non si pone proprio…la risposta sembra “stupida” ma secondo me in questi casi il modo migliore per avere quello che si vuole… è pianificare a dovere il lavoro prima e durante.

ORa sei costretto a retoparti tutto…anche se con lo snap della 2.5 è più facile…è comunque tutto lavoro in più credo.

Sempre se ho capito la situazione

Dark-_-Image
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali19
    'gikkio' wrote:

Noto che spesso esce questa domanda, che in realtà  se ci pensiamo non è che abbia senso secondo me…

NEl senso perchè non pianificare a dovere prima il lavoro? in questo modo il problema non si pone proprio…la risposta sembra “stupida” ma secondo me in questi casi il modo migliore per avere quello che si vuole… è pianificare a dovere il lavoro prima e durante.

ORa sei costretto a retoparti tutto…anche se con lo snap della 2.5 è più facile…è comunque tutto lavoro in più credo.

Sempre se ho capito la situazione

si si hai pienamente ragione solo che questo modello non e impo per il game e solo un test XD ora ho capito progettero tutto in low poly XD cmq io uso blender 2.49b XD

Dark-_-Image
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali19

se puo aiutare vi mostro il modello elicotterotest.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★

retopa retopa…. 😀 😀

Dark-_-Image
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali19
    'gikkio' wrote:

retopa retopa…. 😀 😀

😯 😛 😳 grazie a tutti XD

wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali174

Volevo fare una “provocazione” se così si può chiamare se si usasse il metodo dispalcement che mi dite?

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★

Il displacement che io sappia è del texturing tu che intendi?

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Conversazioni totali3308

Io vedendo il modello dico: usa il modello che hai come reference e rimodella da capo! Il retopo può dare un sacco di problemi, perchè devi sempre vedere la faccia da circa la sua normale. Rimodllando invece usi le viste ortogonali e vai via veloce di box modeling!

Prova le due cose.

Dark-_-Image
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali19
    'Lell' wrote:

Io vedendo il modello dico: usa il modello che hai come reference e rimodella da capo! Il retopo può dare un sacco di problemi, perchè devi sempre vedere la faccia da circa la sua normale. Rimodllando invece usi le viste ortogonali e vai via veloce di box modeling!

Prova le due cose.

proprio quello che sto facendoXD

adexmont
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali10

salve 🙂 visto che a me il problema si presenta spesso e a pianificare non sono molto bravo 😡 , volevo capire : con la funzione decimate si perde la topologia dell'oggetto , con un calcolo maggiore da parte del computer . adesso non sono programmatore e non saprei dove mettere le mani ma mi piacerebbe capire perchè una funzione decimate non potrebbe fare semplicemente come quando si riducono i segmenti tra due punti nelle modellazioni a nurbs.

magari mi son spiegato male ma qlcno potrebbe darmi indicazioni su come leggere intanto la parte di programma riguardante il decimate ? giusto per capire che approccio logico usa per ridurre le superfici e come lo fa , magari ottenere una funzione decimate che segue la logica suddetta non è proprio difficile :S oppure ho detto semplicemente baggianate (non lo so )

grazie

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★

http://wiki.blender….s/Mesh/Decimate

qui c'è qualcosa

adexmont
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali10
    Quote:
    http://wiki.blender….s/Mesh/Decimate

qui c'è qualcosa

si grazie , spiega come funziona il comando , ho provato ad aggiungere un dev nell'url ma non ha dato grossi risultati e spulciare le pagine di sviluppo mi porta alla perdizione 🙂

quello che penso io è che venga usato un procedimento esattamente inverso a quello del multires semplice

se qualcuno sa dirmi almeno dove sta il codice sorgente che consente di lanciare ed eseguire il comendo decimate magari provo a guardarlo ma mi sa che si fa prima a fare uno script di sana pianta , anche se non saprei da dove iniziare.

PS

il decimate dei modifiers e quello degli script sono la stessa cosa immagino , non sono due codici divers?

grazie 🙂

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Conversazioni totali3308

Il problema è che il software non vede ne capisce le topologie. Ci vorrebbe un algoritmo che fa questo, che toglie i loop superflui, ma senza modificare troppo la forma. Da quello che ricordo il decimate inizia ad unire le faccie complanari per prime, e poi tutte le altre man mano. Questo dovrebbe essere il suo ragionamento.

Qwerty
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali456
    'Lell' wrote:

Il problema è che il software non vede ne capisce le topologie. Ci vorrebbe un algoritmo che fa questo, che toglie i loop superflui, ma senza modificare troppo la forma.

Eeeh, magari icon_mrgreen.gif

Noto adesso: quel link della blenderwiki “http://wiki.blender.org/index.php/Doc:Manual/Modifiers/Mesh/Decimate” che nel post di Gikkio appare ridotto dai puntini, nella citazione diventa un link alla pagina “wiki.blender….s/Mesh/Decimate”.

icon_neutral.gif

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.