[Supporto richiesto] come trasformare più oggetti contemporaneamente

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  • #581620

    Mario Marietto
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    Ciao a tutti i blenderisti del forum,

     

    sto cercando di cambiare location,rotation,scale e dimensions di più oggetti in contemporanea. Trattasi di 80 piani,su cui ho mappato differenti textures,che ho importato usando l’addon “image sequence as planes”. Ora sto cercando di ridimensionarli,spostarli,ruotarli tutti insieme (ovviamente dopo averli selezionati tutti insieme). Per fare questo,ho cambiato a mano i valori che sono visibili nelle caselle relative,che come ho detto prima sono location,rotation,scale e dimensions,pero’ mi accorgo che quando cambio un qualunque valore presente li,e’ solo un piano a subire la trasformazione. Ho anche provato a fare in un altro modo : li ho selezionati tutti insieme,poi ho premuto g e poi x e li ho spostati di un po’…a questo punto ho modificato a mano il valore che e’ apparso a sinistra,nella casella translate/vector X/costraint axis X. dopodi che ho provato ad aggiustare il valore da li,ma non funziona nemmeno cosi,perche’ il valore che inserisco non e’ esatto e non sposta il piano come voglio io. Avete dei suggerimenti da darmi ? grazie.

    #581634

    Fangetto
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    Ciao, puoi creare un empty e impostare tutti i plane come suoi figli,  poi muovi/scali/ruoti tutto modificando l’empty


    Don’t Feed The Trool
    #581635

    Mario Marietto
    Partecipante
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    dovrei collegare 80 piani ad un empty..si puo’ fare,ma e’ un po’ lunghetto…cmq meglio cosi che modificarli tutti uno ad uno…ma non c’e’ un modo + veloce ? mi sembra strano che per una operazione cosi banale si debba ricorrere a metodi cosi “originali”…

    #581636

    Fangetto
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    Veramente è un’operazione normalissima, semplicissima e velocissima….. selezioni tutti i piani, poi selezioni l’empty, dal menu realation/parent premi set e selezioni object


    Don’t Feed The Trool
    #581637

    Mario Marietto
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    non ha funzionato. l’empty viene collegato solo all’ultimo piano. nel mio caso e’ l’ottantesimo..

    #581638

    Fangetto
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    Non sò che dirti, sia utilizzando il  pannello che utilizzando la shortcut Ctrl-P funziona


    Don’t Feed The Trool
    #581640

    Mario Marietto
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    ecco come si presenta la situazione…la y dell’empty e’ 0,ma se clicco sui piani,la loro y non e’ cambiata in 0

    #581641

    Fangetto
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    Perchè le coordinate dei figli diventano relative all’oggetto padre, se vuoi vedere la posizione rispetto all’origine devi applicare le trasformazioni all’empy Ctrl+A / location


    Don’t Feed The Trool
    #581642

    Mario Marietto
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    ho risolto unendo tutti i piani in un unico oggetto,poi ho cambiato i valori e li ho separati di nuovo.

    #581643

    Mario Marietto
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    purtroppo mi sono reso conto che nella mia specifica situazione,quel metodo non ha funzionato….puoi vedere da questi due video qual’e’ il problema :

    1. qui puoi vedere com’era la situazione prima di unire tutti i piani in un unico oggetto
    2. qui puoi vedere cosa e’ successo dopo
    #581644

    Fangetto
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    ma assegnare un movie clip ad un singolo piano non è più semplice?


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    #581645

    Mario Marietto
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    ah,tu dici di creare un filmato fatto a partire da quelle 80 foto e poi di applicarlo su un unico piano ?

    #581646

    Fangetto
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    Nel senso che tu stai riproducendo un filmato nascondendo i piani, se renderizzi il video con il  video editor creando un mkv, e lo assegni ad un piano come immagine scorrendo la timeline ti cambia i frame


    Don’t Feed The Trool
    #581647

    Mario Marietto
    Partecipante
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    forse cosi’ : https://blender.stackexchange.com/questions/39876/movie-clip-on-plane

    #581648

    Fangetto
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    • Associato Blender Italia

    Yes


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    #581649

    Mario Marietto
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    • Blenderista
    • Post sul Forum 39

    potrebbe essere una buona idea…l’unico problema che vedo e’ che poi non posso modificare i singoli fotogrammi,perche’ sono compressi…perdo in flessibilita’

    #581650

    Fangetto
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    • Associato Blender Italia

    perchè no, fai la modifica sul sorgente e riesporti il filmato


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    #581651

    Mario Marietto
    Partecipante
    • Blenderista
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    mmm. ci devo pensare…la modifica la faccio fuori da blender pero’…cosi perdo di vista l’insieme e i rapporti che ci sono tra la camera,i fotogrammi e gli altri elementi 3d presenti nell’animazione…boh.

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