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  • lcxplay
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    @lcxplay
    #19506

    Ciao a tutti! Sto cercando di fare il salto di qualità , per cui mi sono messo ieri a modellare e il risultato è questo. Come vi sembra? Faccio notare che modellerò anche gli interni per cui sono circa a 1/5 del lavoro https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-9332-0-01857900-1355666542.png https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-9332-0-44260900-1355666771.png

    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics
    #214972

    Ha un suo perchè , ma ora come ora non c'è nulla da dire a riguardo , vai avanti e sicuramente avrai critiche e commenti ;)

    Buon lavoro

    Anonimo
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    #214973

    Tutto ok tranne il solarium sopra. Se è la camera sembra prospettica, se va in realtà  ad allargarsi sull'esterno non mi torna. Non sono un ingegnere ma credo che progettare così un solarium non sarebbe adeguato con i carichi del materiale, finirebbe per crollare in pratica. Ma non sono certo.

    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics
    #214974

    Si effettivamente ci starebbero dei sostegni che si apoggino alla torre e che vadano al centro del solarium (una roba simile)

    lcxplay
    Membro
    • Blenderista
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    @lcxplay
    #214975

    E' la camera che dà  quell'effetto… non è un solarium ma un appartamento che verrà  bilanciato da altri una volta che avrò applicato i materiali… la modellazione a me par buona. A voi? Penso di essere andato abbastanza giù nel dettaglio ma alla fine ci sarà  molto di più… sperando che il computer regga perchè sono a 9000 poligoni

    Anonimo
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    #214976

    be 9mila non son tantissimi.

    COmunque da quell'effetto perchè? se hai messo su la camera ortografica mi sa che per l'architettonico non è il masso perchè la lente sforma le geometrie. L'architettonico l'ho visto sempre renderizzato in camera prospettiva. Io una prova al volo ora che ti costa poco la farei ;)

    A livello architettonico mi piace è molto compatto ed equilibrato. Pareti tutte a vetro?

    lcxplay
    Membro
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    @lcxplay
    #214977

    No la camera è prospettica e te ne accorgi dal fatto che puoi trovare un punto di fuga… comunque domani faccio un render da un'altra angolazione così si nota meglio

    Se guardate qua http://cinemaemac.altervista.org/blog_files/cab68d23b96468d9cbafd853901b2b97-9.html vedete uno screenshot di Blender mentre lavoravo

    Comunque gikkio, molto sarà  a vetro, ovviamente non tutto ma già  ora potresti dirmi quali parti, secondo te, saranno in vetro… l'ho studiato come complesso unico in modo che, in un futuro non troppo lontano, le persone potranno vivere in abitazioni con molti collegamenti

    Anonimo
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    #214978

    Vado a gusto mio, adoro le strutture con poco materiale e tanto vetro. Mi piace la struttura che sembra atta solo a sostenere il vetro.

    Io di vetro ce ne metterei tanto. ti ho segnalo le parti con un trattino blu :razz: gusto personale ovviamente.

    alll'interno legno di parque e travi a vista sul soffitto, con dei bei giochi di luce e son felice. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-66-0-16475100-1355698477.png

    lcxplay
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    @lcxplay
    #214979
    'gikkio' wrote:

    Vado a gusto mio, adoro le strutture con poco materiale e tanto vetro. Mi piace la struttura che sembra atta solo a sostenere il vetro.

    Io di vetro ce ne metterei tanto. ti ho segnalo le parti con un trattino blu :razz:/> gusto personale ovviamente.

    alll'interno legno di parque e travi a vista sul soffitto, con dei bei giochi di luce e son felice.

    Molto bravo ma ti manca qualche parte, probalmente poco visibile a causa della camera… guarda sul palazzo in primo piano: sul tetto ci sono delle finestre… anche quelle saranno in vetro

    Seregost
    Membro
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    @seregost
    #214980

    Regola n°1

    La camera deve essere orizzontale, le cadenti verticali date dalla prospettiva non aiutano a leggere l'architettura. Le cadenti verticali sarebbero da usare solo in casi particolari e di dettaglio

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #214981

    Seregost amen!

    Prima regola dell'archiviz, quindi la camera deve essere ortogonale al soggetto, oppure si imbroglia con il camera shift.

    Seguo gli sviluppi

    lcxplay
    Membro
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    @lcxplay
    #214982

    Ok niente cadenti verticali… ovviamente non è la posizione definitiva della camera. Ho cercato una posizione che permettesse di mostrare i dettagli della parte sinistra e il resto dell'architettura… perepepepe77 cosa intendi con camera shift? A cosa servono la camera ortogonale e il camera shift in archviz? Scusa per l'ignoranza

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #214983

    Serve a non avere le linee cadenti… :mrgreen:

    Quindi non devi inclinare la camera verso il basso o l'alto, sui piani x e y. Se non riesci a soddisfare questa condizione in quanto il tuo soggetto è ripreso male, nei parametri della camera smanetta con lo shift sull'asse y.

    Si tratta di teoria della prospettiva: per avere le linee verticali parallele tra loro, il punto di vista ed il quadro prospettico si devono intersecare in modo pependicolare.

    lcxplay
    Membro
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    @lcxplay
    #214984

    Ok ho compreso… dunque so su cosa lavorare… secondo voi è meglio che aumenti i dettagli all'esterno o che passi agli interni? Io mi autosuggerirei la prima ma non so quanto convenga

    lcxplay
    Membro
    • Blenderista
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    @lcxplay
    #214985

    Ho aggiunto alcuni dettagli e ho lavorato sulla rotazione/posizione della camera. Che ne pensate? https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-9332-0-96951300-1356191080.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-9332-0-05320600-1356191091.jpg

    Anonimo
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    #214986

    non lo so ma come inquadratura continua a non convincermi l'inquadratura , come se avessi fatto qualcosa di strano alla camera

    SandroP
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    • Post sul Forum 402
    @sandrop
    #214987

    Devi aumentare la focale..se la tieni a 35 la prospettiva è troppo sparata..prova sopra i 100..:)

    lcxplay
    Membro
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    @lcxplay
    #214988

    a me sembrava di aver risolto… appena posso carico delle immagini della schermata di Blender così si vede cosa ho fatto…

    lcxplay
    Membro
    • Blenderista
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    @lcxplay
    #214989

    Hey!!!! Dopo molto tempo sono tornato su questo progetto ma ho seri dubbi sulla qualità  del lavoro. Non guardate la camera che fa pena, piuttosto i materiali. A me pare che cycles non stia funzionando a dovere: le superfici senza materiali rispondono meglio alla luce e allo sky rispetto alle parti con i materiali. Ho ragione? àˆ normale? Dovrei provare con un altro motore di rendering? Devo modellare ancora più dettagli? Cosa mi consigliate? Io non sono più soddisfatto nè contento… :-( :?: https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-9332-0-13764500-1360516256.jpg

    Anonimo
    Membro
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    • Post sul Forum 3687
    #214990
    Quote:
    A me pare che cycles non stia funzionando a dovere: àˆ normale? Dovrei provare con un altro motore di rendering?

    Non so se questo è il caso ma sinceramente vedo la tendenza anche in altri topic a prendersela con il soft e non con noi stessi, non è cycles che non funziona sei te che non lo sai settare.

    Partendo da questo presupposto puoi solo porti un un ottica che ti aiuta a migliorare, il contrario no! non fa bene.

    Evidentemente hai fatto qualche casino con gli shaders o con le luci o con altro, ma se non posti uno screen dei nodi che stai usando e dei settaggi non ti si può aiutare.

    Se non usi una build particolare che ha dato qualche problemino il soft funziona benissimo come il motore di rendering, ma non è lui che ti fa il lavoro e cambiandolo cambia nulla sei te che lo gestisci, ma se parti da un ottica che è “rotto” allora impari nulla.

    Togli i materiali fai prove smanetta cambia il sistema di luci, devi smanettare per capire il soft non scrivere sul forum dicendo che è rotto. Devi metterci del tuo e capire come funziona.

    Non sei soddisfatto? Ok è utile non esserlo porta a migliorare chiediti COSA non ti soddisfa e pianifica per migliorare quello che non va. Il rendering non è immediato e non ti esce alla prima botta, è tutta una serie di accorgimenti per migliorare l'immagine finale. lavoraci

    Così impari. ;)

    lcxplay
    Membro
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    • Post sul Forum 47
    @lcxplay
    #214991

    Ok… sì è ovvio che ho sbagliato a smanettare io ma diciamo che di impulso mi è sembrato che cycles desse un risultato peggiore rispetto a quello pianificato (avevo ottenuto buoni risultati prima di quel render). appena posso posto le schermate… domanda principale: è normale che aumentando l'AO si schiarisca l'immagine? facendo la stessa operazione in Maya e Cinema 4D, invece, si accentua la scurezza delle texture e le zone di intersezione di poligoni

    shingo_t
    Membro
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    • Post sul Forum 152
    @shingo_t
    #214992

    L'immagine si schiarisce se l'AO e' impostato su ADD controlla e se e' cosi' impostalo su MULTIPLY

    Massimiliano

    lcxplay
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47
    @lcxplay
    #214993
    'shingo_t' wrote:

    L'immagine si schiarisce se l'AO e' impostato su ADD controlla e se e' cosi' impostalo su MULTIPLY

    Massimiliano

    Stai parlando del world? Io sì ed è quello che faccio. Aumento l'AO nel pannello world e si schiarisce tutto

    shingo_t
    Membro
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    @shingo_t
    #214994

    Ok ho visto che con cycles manca l'opzione che ti ho detto e qui non so cosa consigliarti se non di provare col compositing.

    Massimiliano

    lcxplay
    Membro
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    @lcxplay
    #214995

    è da un po’ che non posto nulla perchè c’è tanto da studiare e poco tempo libero… nonostante ciò sono andato avanti e lascio in allegato l’immagine, in modo da sottoporla al vostro giudizio. Mi complimento con lo staff per l’interfaccia che è bella, funzionale e intuitiva!

    https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-9332-0-56644200-1366394187.jpg

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