Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware Componenti per assemblaggio ottima workstation

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 42 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Ciao ragazzi, vi chiedo ancora una volta aiuto

Infatti attualmente ho una buona macchina

– Processore Intel(R) Core(TM) – CPU 1.60 Ghz   1.80 Ghz

– RAM 8 GB

ma con progetti complessi va’ in blocco . Considerate che per un bake di un domain per un tornado impiego anche 3 – 4 ore

Quindi avrei deciso di acquistare qualche cosa di migliore

Ho visto in questa sezione cio’ che consigliate ma non ho un budget abbastanza alto da potermi permettere tali macchine, che vanno da 5000 euro in su

Allora ho pensato, avendo degli amici che si intendono di assemblaggio, di farmelo assemblare in modo da ridurre notevolmente i costi

A questo punto l’aiuto che Vi chiedo è quello di individuare i componenti da acquistare per ottenere un ottima macchina una buona workstation che mi consenta di lavorare in scorrevolezza

Mi potreste per favore fare proprio un elenco di quali sono i pezzi da comperare in linea di massima per ottenere una buona potenza?

Buongiorno.

Chi ti assembla il PC dovrebbe avere tutte le competenze necessarie per proporti un paio di opzioni.

A parte questo sarebbe cmq necessario conoscere indicativamente il budget che ti sei prefissato per poter poi avanzare dei consigli.

Alessandro Passariello
    Moderatore

In passato una saccente ditta, davvero poco professionale, mi ha bruciato la scheda madre. Sono corso ai ripari investendo una piccola cifra in questo

http://it.aliexpress.com/item/4000250334372.html?spm=a2g0o.detail.1000014.25.11cd133eQpg70W&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.13338.141932.0&scm_id=1007.13338.141932.0&scm-url=1007.13338.141932.0&pvid=f8154e56-395a-4388-8a46-4aa016eb799f

Mi avevano attratto i feed positivi ed ho voluto provare e con stupore scoprire che è effettivamente un ottimo compromesso qualità prezzo.

A questo devi aggiungere un trasformatore non inferiore agli 800w (di marca conosciuta)

devi aggiungere i dissipatori che ti consiglio vivamente a radiatore con ventole da 12

http://it.aliexpress.com/item/4000307321126.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.3ef87ce5BEJRuN&s=p&algo_pvid=edf913c5-227f-4a10-908e-46a9bc92616c&algo_expid=edf913c5-227f-4a10-908e-46a9bc92616c-0&btsid=0be3764315827894068707477eca47&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

Ho questa configurazione con ram ecc e non sbaglia un colpo… affidabilissima

Poi ti configlio, dato il forte risparmio, di provvedere con una gtx1080 Ti o, meglio, una RTX

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Alessandro Passariello
    Moderatore

Per questo super computer sei abbondantemente sotto i 2000 euro.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Grazie mille

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159

Secondo me dipende molto da che tipo di lavori devi realizzare, se userai Cycles o Eevee o entrambe.

Una buona scheda video è imprescindibile in entrambe i casi, ma ad esempio se utilizzerai principalmente Eevee credo tu possa sacrificare un minimo il processore perchè il carico sarà essenzialmente su scheda video. Con Cycles a seconda che utilizzerai CPU o GPU o scenari misti il processore potrebbe diventare importante.

Tieni presente che in caso di utilizzo di particelle, simulazione fisica o simili se mi ricordo bene il calcolo è ancora su CPU.

Sempre in campo di scheda video, sembra che Nvidia con l’accelerazione fornita da Cuda sia un po’ più performante dei competitor nella fascia alta, oltre alle novità introdotte con RTX. Ovviamente tutto questo ha un costo e Nvidia costa un po’ più di AMD.

Anche io sto cercando il miglior compromesso potenza/prezzo per una macchina nuova per utilizzare Blender e alla fine mi sono orientato su questi componenti:

– CPU Ryzen 7 3700X

– RAM DDR4 3200MHz 32Gb

– Scheda Madre con chipset X570 (con già il nuovo standard PCIe4)

Sorvolando sui led a colori che non mi interessano, un case economico ed un doppio disco fisso (uno ssd per SO e programmi ed uno meccanico per lo storage) siamo a poco più di 1000€… ovviamente comprando i pezzi sparsi online da assemblare.

Manca la scheda video che è il componente che mi tiene bloccato… pensavo ad una Radeon RX5700 con 8Gb di memoria video. Ora ho una Nvidia 1060 6Gb e non mi basta la memoria… Però AMD ha iniziato una review dei modelli RX con aumento interessante delle prestazioni sui modelli revisionati, inoltre non ha ancora annunciato (ma dovrebbe farlo a breve) la sua nuova scheda di fascia medio-alta… questo mi porta ad aspettare per la scheda video.

Uno degli elementi chiave per il prezzo è sicuramente la scheda madre dove a parità di chipset c’è molta differenza di prezzo dalla scheda entry-level a quella per il gamer estremo, con molte altre soluzioni intermedie.

Spero di averti fornito qualche info utile a decidere come procedere.

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159

Ups… dimenticavo una informazione forse importante: ad oggi Eevee non supporta multiple GPU, quindi se pensi di usare Eevee e di mettere più di una scheda video… ad oggi sarebbe una spesa inutile.

Questa mi è nuova.. Come mai questa scelta sulle GPU? Scusate l’OT

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159

Se ti riferisci al supporto multi GPU, mi riferisco a tecnologie come SLI o Crossfire (mi spiace, dovevo specificare meglio prima). Sto cercando la discussione dove avevo letto la questione, ma non è una scelta. A quanto pare ha a che fare con l’implementazione OpenGL/Vulkan e si auspicava una implementazione futura (beneficio del dubbio, ho capito il problema solo fino ad un certo punto).

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159

Dunque non ritrovo la discussione ma è scritto anche nelle Release Notes 2.80

Dove si legge:
    GPU
    Being an OpenGL engine, Eevee only uses the power of the GPU to render. There are no plans to support CPU (software) rendering as it would be very inefficient. CPU power is still helpful to handle high complexity scenes as the geometry and modifiers are still prepared on the CPU before rendering each frame.

Other current limitations are:

• No multiple GPU rendering. Eevee will use the graphic card used by the rest of Blender’s UI.
    • Headless systems (without a display) are not supported currently. Background rendering when there is a display is supported.

Harvester
    Moderatore

Se ti servono dati statistici per scegliere la scheda grafica ti suggerisco di dare un’occhiata a questa pagina: https://opendata.blender.org/

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159

@Harvester ottimo suggerimento! Ci ho caricato anche il benchmark del mio attuale PC….. ahahah è scarsissimo!

Io per i benchmark di CPU e GPU guardo anche qui:

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Mi è stato chiesto il budget che mi sono preposta di spendere: direi sui 2000 Euro circa

Harvester
    Moderatore

Sulla base del budget a disposizione, personalmente, valuterei i diversi componenti secondo un certo ordine:

1. CPU – Determina la potenza di calcolo ed il tipo di Motherboard/socket
    2. GPU – Determina la capacità di renderizzare con GPU ed usare applicazioni software che ne fanno uso
    3. RAM – Condiziona la capacità di effettuare simulazioni fisiche complesse (per dirne una)
    4. VRAM – Determina la capacità di renderizzare scene complesse con la GPU
    5. STORAGE – SSD (Sistema Operativo) + HDD (Dati-Storage)
    6. Motherboard – Va scelta in modo che possa accomodare i precedenti requisiti CPU/GPU/RAM
    7. Sistema di raffreddamento
    8. Alimentatore – Fare attenzione a non sottodimensionarlo
    9. Case – deve accomodare tutti i precedenti componenti e requisiti

Essendo un mercato piuttosto dinamico, è difficile dare indicazioni oggi che non siano già obsolete tra sei mesi. Posso solo consigliare di non lesinare sulla memoria RAM e VRAM, entro i limiti del proprio budget ovviamente. 32-64 GB di memoria RAM e >6-8 GB di VRAM dovrebbero metterti in condizioni di lavorare più che decentemente. In generale, si dovrebbero ridurre o limitare al massimo i potenziali colli di bottiglia, che sia la memoria, la scheda grafica o altro.

andcamp
    Moderatore

a spanne ti serve un PC così
    https://www.amazon.it/Sedatech-Watercooling-i7-9700K-Bluetooth-Computer/dp/B07K32LZZY

poi bisogna stare attenti alla potenza dell’alimentatore, alla qualità e alla marca dei vari componenti, se va bene quel processore o un altro dello stesso produttore, alle recensioni, all’affidabilità del produttore, se trovi prezzi più convenienti a parità di qualità  o migliore, ma secondo me un computer che possa servire per il 3D con il budget dato è quello

Conquel budget fai una macchina veramente carina!

Personalmente ho optato per un AMD come processore anzichè Intel, a parità di prestazioni ho speso la metà, investendo poi su un sistema di raffreddamento ad hoc.
    La CPU è overcloccata e anche sotto stress non riscalda praticamente nulla!

Alessandro Passariello
    Moderatore

Riguardo al post #774266, questo è il banchmark del materiale che ti ho consigliato

eseguito con il sistema opendata di Blender con tutte le scene presenti

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Grazie mille a tutti per i vostri consigli

Ho chiesto un paio di preventivi per la mia super mega postazione di lavoro e ho dato ai tecnici il riferimento a questa discussione

Però ciò non toglie che vorrei provare ad assemblare il tutto io stessa: sono programmatrice, per carità non mi intendo molto di sistemi e di hardware, ma penso che non sia una cosa troppo difficile se si segue un buon tutorial sull’assemblaggio on line

andcamp
    Moderatore

ci sono varie fasi:
    – capire cosa serve in base alle esigenze
    – durante la scelta cercare di comprendere quali colli di bottiglia ci potrebbero essere
    – scegliere componenti compatibili (copia in giro)
    – scegliere componenti di qualità
    – selezionare un prodotto affidabile
    – buttare alle ortiche pensieri del tipo “ma penso che non sia una cosa troppo difficile se si segue un buon tutorial sull’assemblaggio on line”, se non hai mai fatto qualcosa non puoi giudicare se non l’hai portata a termine almeno una volta
    – montare l’hardware nella giusta sequenza
    – configurare il bios
    – cercare di capire perché quando accendi il PC non si avvia ma continua ad emettere tanti beep beep
    – spera di non aver bruciato qualche componente nel frattempo

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

ahahah !!! Mi sa che mi hai scattato una specie di fotografia !!! Ahah

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 159

@PippoMao ma nel budget hai previsto anche il/i monitor? Oppure per quelli sei già a posto.

Io mi assemblo i PC da diverso tempo, finora danni seri per fortuna non ne ho mai fatti, al massimo qualche svista rimediabile.

Il bello di assemblarselo è che da quel momento in poi non è più una “scatola magica” che chissà cosa c’è dentro e guai a chi lo tocca, anzi al contrario una volta che lo conosci come le tue tasche sei anche in condizione di effettuare piccoli upgrade negli anni per prolungarne la vita ed ammortizzare i costi.

Ci sono tanti approcci diversi all’assemblaggio e come ha scritto @andcamp bisogna tener conto di diversi fattori e compatibilità.

Io in genere parto dalla scelta della CPU ed intorno a quello costruisco il resto… ad esempio voglio un processore AMD -> guardo che tipo di socket utilizza -> cerco una scheda madre che mi soddisfi con quel socket (di solito verifico quanti dischi può tenere, quanta ram e a che frequenza) -> scelgo la RAM in base alla velocità sostenuta dalla scheda madre.

Una volta scelti questi tre componenti il resto è più semplice: scelgo la scheda video e se è una di quelle giganti con 3 ventole devo tenerlo presente nella scelta del case.

Il case deve avere capienza oltre che per la scheda video e la mobo, anche per un certo numero di dischi fissi.

Alla fine di tutto rimane solo l’alimentazione, basta fare un check delle schede tecniche dei vari componenti scelti per avere una stima del consumo di picco, in genere può essere esplicitato direttamente nelle caratteristiche altrimenti è indicativo il “TDP”. Personalmente sovradimensiono sempre l’alimentatore in vista di espansioni future (aggiornamenti negli anni, come detto prima).

Altrimenti ci sono comunque diverse scorciatoie possibili… ad esempio puoi andare su un sito che ti permette di configurare il tuo PC a piacere, in genere il configuratore filtra i componenti da scegliere in base ai componenti già scelti, quindi ti puoi fare facilmente e velocemente una idea di cosa viene fuori e a che prezzo.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Grazie mille

Vi anticipo che lavoro soprattutto con la fisica e le simulazioni e l’animazione, e vi sottopongo un preventivo che mi hanno fatto per poter chiedere a Voi se secondo voi potrebbe andare bene:

N.1 PERSONAL COMPUTER TOWER COOLERMASTER E500L

ALIMENTATORE COOLERMASTER 750WATT 80+ BRONZE

CPU INTEL 8 CORE AMD RYZEN 7 3700X DA 4.4GHZ

DISSIPATORE COOLING COOLERMASTER MASTERLIQUID LITE 120

M/B ASUS Z X570 PLUS-WIFI

RAM 64GB (4X16)DDR4 KINGSTON 3200 MHZ

SSD 240WD +HDD 2 TERA SATA3

MASTERIZZATORE DVD GH24NSDS-H

VGA ASUS SAPPHIRE X5800 NITRO+ DA 8 GBYTE

TASTIERA + MOUSE LOGITECH WIFI

WINDOWS 10 PROFESSIONAL 64 BIT CON LICENZA

MONITOR SAMSUNG LCD LED 28″ SM-U28E570D

Ciao, ho seguito un po’ la discussione. Secondo me se non hai intenzione di fare overclock del raffreddamento a liquido te ne fai poco o per meglio dire non è essenziale; Scheda video starei su nvidia che sicuramente sono preferibile per cuda e optix; ssd potresti optare per uno più capiente. Comunque sarebbe importante sapere anche il costo della configurazione

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 245

Ciao questa configurazione mi costa poco meno di 1920 di workstation + 250 di monitor

reizel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52

Metti un ryzen 9 con dissipatore normale, alla fine stesso prezzo e 4 core in più, i render li fai con sacheda video quindi il ryzen va a 100% praticamente mai, con il dissipatore si serie sei tranquillo.

I dissi a liquido se perdono perdi tutto, io non mi fido proprio, ne ho avuti in passato autocostruiti e vedere cosa vendono rispetto a cosa facevo io… è come paragonare un suv ad un marauder…

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.